Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati - Pagina 3 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniPregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati - Pagina 3 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Nuovo Concept rivolto al decimo compleanno del marchio premium Francese
Da Claudio Oggi alle 11:30

» Maserati Gransport Limited edition
Da maurizio26180 Oggi alle 10:09

» Maserati offre ai dipendenti di Mirafiori vetture a prezzi scontati
Da Zoldher Oggi alle 0:12

» Maserati M138: manuale o cambiocorsa?
Da Quattroporteiv Gio 12 Set 2024 - 14:37

» Quotazioni 138
Da giancarlo abbona Dom 8 Set 2024 - 17:44

» Nuova Maserati GT2 Stradale
Da Maurizio Mar 3 Set 2024 - 17:38

» Maserati spyder
Da giancarlo abbona Lun 2 Set 2024 - 14:48

» Mi presento
Da Giuseppe122 Ven 30 Ago 2024 - 8:15

» Maserati MC20 Icona e Leggenda
Da Pierangelo Mer 28 Ago 2024 - 11:04

» Alcuni dubbi su Gransport
Da maurizio26180 Mar 27 Ago 2024 - 13:24

» Maserati: quale futuro?
Da Pierangelo Ven 23 Ago 2024 - 13:15

» Sterzo Ghibli/Quattroporte VI vs Giulia.
Da Angelo Dom 18 Ago 2024 - 11:52

» Mi presento con la mia "nuova" Quattroporte M139
Da ilnivola Ven 16 Ago 2024 - 22:01

» Tridente, il motoscafo nato dalla collaborazione tra Maserati e Vita Power
Da Pierangelo Mer 14 Ago 2024 - 9:19

» Mi presento
Da ale1977 Mar 6 Ago 2024 - 17:23

» MABC biturbo a carburatore
Da fritz287 Mar 6 Ago 2024 - 17:17

» Sono tornato in Maserati
Da fritz287 Lun 5 Ago 2024 - 11:15

» Maserati elettrica..."Folgore"
Da Pierangelo Mar 30 Lug 2024 - 9:27

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Lug 2024 - 11:01

» Maserati Shamal- Gandini
Da Pierangelo Mer 19 Giu 2024 - 18:27


 

 Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati

Andare in basso 
+28
300ZX
GhibliKs
Marcello
Lorenx74
fritz287
Roberto
pilota54
Enrico.79
Krav
Shiva
Dari8V
Claudio
spedirail
parilla77 - Riccardo
BigFoot
Luciogte
AndreaGhibliGT
ammiraglio66
meteoman
Domenico
kidcaos
alan86
Jak
masimase
Angelo
gallo enrico
Mauring
busso
32 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
AutoreMessaggio
Lorenx74

Lorenx74


Età : 50

Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati   Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 6 Giu 2009 - 22:14

busso ha scritto:
Pregi e difetti soggettivi,come se foste voi i tester delle vostre Maserati e non quelli delle riviste specializzate....credo che torni utile


Dunque... in ordine sparso e riguardante la 420 a carburatore:

PREGI:
- Linea ancora elegante e piacevole nonostante l'età.
- Timbrica del motore eccellente.
- Plancia, comandi e strumentazione ben fatta, orologio compreso.
- Buon confort di marcia e sospensioni con taratura avente una giusta via di mezzo tra tenuta di strada e assorbimento
delle imperfezioni stradali.
- Interni con materiali e finiture apparentemente di qualità superiore.
- Prestazioni generali molto buone, specialmente in accelerazione.
- Freni potenti e ben modulabili nonostante la mancanza dell'ABS.
- Luci sul battente delle portiere... sembrerà una cosa da poco ma poche auto (anche attuali e pure di fascia alta)
le utilizzano.
- Impianto elettrico "robusto"... nonostante siano passati 20 anni tutti i servizi e accessori funzionano ancora senza problemi.


DIFETTI:
- Avvio laborioso, soprattutto a caldo... occorrono anche 10 secondi perchè vada in moto (povera batteria).
- Ripresa lenta a regimi medio/ bassi e marce alte (motore da tenere possibilmente sempre sopra i 3500rpm).
- Finta pelle impiegata per la plancia e portiere delicata e soggetta a screpolature col pasare degli anni.
- Trasmissione in alcune circostanze rumorosa.
- Sterzo pesante in manovra (il servo era solo optional) e non molto preciso sul misto.
- Consumo molto elevato in qualsiasi condizione di guida (gli 82 litri del serbatoio dopotutto parlano da soli).
- Necessità di frequenti messe a punto del carburatore se si vuole che il motore vada come un "orologio".
- Freno a mano praticamente inesistente, anche su pendenenze leggerissime.
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati   Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati - Pagina 3 Icon_minitime1Dom 7 Giu 2009 - 0:25

Claudio ha scritto:
cavoli pilota,

se trovi eccessivo il consumo di una Ghibli MY94 affraid ....non comprare mai nessuna Maserati precedente e successiva!

da quando ho la Spyder GT, la Ghibli mi sembra una macchina a metano...

Non dico che consuma il doppio, ma quasi !

Beh, anche Meteoman (Ghibli GT) ha scritto consumo eccessivo in città. Eccessivo in effetti no, dovevo dire semmai elevato o non metterlo tra i difetti,
hai ragione, perchè con 300 cv.............
Comunque era solo una constatazione, non certo una ragione per rinunciare in futuro ad altre Maserati, non sono per niente uno che guarda ai
consumi di un'auto prima di comprarla visto che l'unica altra vettura che ho, l'Alfa GTV 3.000, consuma uguale e non possiedo "auto da città"Very Happy .......................
Per la serie: con le uniche 2 auto che ho, faccio sempre 6 al litro in città e 8 fuori. Se con la prossima farò 4 in città e 6
fuori pazienza, hands16 ma non potrò dire che consuma poco......

Comunque diciamo che consuma di più rispetto a vetture moderne di pari potenza (es. Porsche Cayman), rispetto a vetture della sua epoca
sempre di pari potenza a ben vedere possiamo dire che il consumo è normale. Wink
Torna in alto Andare in basso
GhibliKs




Età : 44

Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati   Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati - Pagina 3 Icon_minitime1Dom 7 Giu 2009 - 3:03

GHIBLI KS (1995)

Per me è l'auto migliore al mondo, ed va pari passo con la mia personalità:
la trovo fine ed elegante, potente ed aggressiva, e tanto tanto lussuosa da invidiare un interno rolls.

Materiali interni di ottima qualità, posizione di guida molto sportiva per me, volante verticale, e pedaliera anch'essa molto bassa, e non molto sospesa.

cambio dall'ottima manovrabilità, e dagli innesti secchi e precisi.

Tenuta di strada eccellente... sicura, assenza di rollio... e beccheggio... in 4° posizione sento pure le sigarette.

Ottimo la selezione della rigidità delle sospensioni.

Motore potentissimo... pieno corposo, ora anche fin dai bassi con scarichi e centralina, però da il meglio di se sopra i 4000 giri... l'urlo è inebriante e coinvolgente... il calcio nella schiena è impressionante.

La guidi con l'acceleratore, ma la controlli con poche correzioni allo sterzo.

Prestazioni al Top... accelerazione e lungo.

Frenata eccezionale, no fading.

Impianto di climatizzazione superlativo. Ti geli all'istante.
Impianto audio ottimo per l'epoca

Auto eccezionale per driftare, e fare sbandate ed imbardate controllate (non come la 2.24v)

Auto maschia da paura


DIFETTI:

Frizione ed acceleratore duri da manovrare. (la frizione dopo un giornata di uso, mi fa venir male alla caviglia)

Situazione ricambi moolto grave.

Anabbaglianti inesistenti di serie...(ora con lo xeno fa paura... meglio del 70%)

Freno a mano, frena solo sull'ultimo scatto)

Pulsanti chiusura portiere come le lancia delta.

Fanalini di posizione ed indicatori anteriori, troppo datati per l'età della ghibli.

Valore ancora troppo basso.

Motore troppo vuoto anche se lineare sotto i 3000 giri(da originale)
Torna in alto Andare in basso
300ZX

300ZX


Età : 42

Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati   Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati - Pagina 3 Icon_minitime1Dom 7 Giu 2009 - 13:20

Lorenx74 ha scritto:
per quanto riguarda la seconda marcia ti posso dire che pure io (sempre a tachimetro) arrivo sui 100 all'ora... in terza sono sui 140.
Cavolo, ha delle marce davvero corte! se a limitatore di seconda marcia tocca i 100km/h, quanto fa in prima marcia?
Torna in alto Andare in basso
kidcaos




Età : 42

Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati   Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati - Pagina 3 Icon_minitime1Dom 7 Giu 2009 - 14:15

vi stupirò..........io faccio in media i 23 km\l

25.000km\anno con la smart diesel che mi fa i 30 km\l
5.000 km\anno con la bestiolina che mi fa 6 km\l

in media 833 litri per la smartina e guarda caso 833 litri per la GT
in totale 1666 litri\ anno

consumo medio dunque su 40.000km percorsi 23km\l
Torna in alto Andare in basso
Lorenx74

Lorenx74


Età : 50

Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati   Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati - Pagina 3 Icon_minitime1Dom 7 Giu 2009 - 14:59

300ZX ha scritto:
Lorenx74 ha scritto:
per quanto riguarda la seconda marcia ti posso dire che pure io (sempre a tachimetro) arrivo sui 100 all'ora... in terza sono sui 140.
Cavolo, ha delle marce davvero corte! se a limitatore di seconda marcia tocca i 100km/h, quanto fa in prima marcia?

Mi pare sui 60/70 orari... comunque cosa pretendi da un auto che al max farà sui 210 effettivi. Mica è una 300ZX Razz
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati   Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati - Pagina 3 Icon_minitime1Dom 7 Giu 2009 - 18:52

228

PREGI:
-Linea elegante
-Interni meravigliosi e finiture di pregio, ancora attuali nonostante siano passati 20 anni.
-Motore elastico e potente con una progressione costante.
-Coppia esagerata, anche con una marcia alta e' sempre pronta e aggressiva.
-Abitacolo spazioso anche per i passeggieri posteriori.
DIFETTI:
-Frenatura troppo lunga nonostante abbia i dischi ant. autoventilanti.
-Fischio dell'olio idroguida durante una sterzata.
-Freno a mano inesistente.
-Inserimento delle marce troppo secco e rumoroso, preferisco il Getrag piu' morbido e silenzioso.
-Guarnizioni porta di qualita' scadente nonostante siano state sostituite si scollano dalla parte vellutata.
-Impianto elettrico delicato.
Torna in alto Andare in basso
busso

busso


Età : 52

Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati   Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati - Pagina 3 Icon_minitime1Dom 7 Giu 2009 - 20:12

ammiraglio66 ha scritto:
228

PREGI:
-Linea elegante
-Interni meravigliosi e finiture di pregio, ancora attuali nonostante siano passati 20 anni.
-Motore elastico e potente con una progressione costante.
-Coppia esagerata, anche con una marcia alta e' sempre pronta e aggressiva.
-Abitacolo spazioso anche per i passeggieri posteriori.
DIFETTI:
-Frenatura troppo lunga nonostante abbia i dischi ant. autoventilanti.
-Fischio dell'olio idroguida durante una sterzata.
-Freno a mano inesistente.
-Inserimento delle marce troppo secco e rumoroso, preferisco il Getrag piu' morbido e silenzioso.
-Guarnizioni porta di qualita' scadente nonostante siano state sostituite si scollano dalla parte vellutata.
-Impianto elettrico delicato.

Mi piacerebbe tanto guidare quel motore li :roll: .....chissà un giorno....
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati   Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati - Pagina 3 Icon_minitime1Dom 7 Giu 2009 - 20:45

ammiraglio66 ha scritto:
DIFETTI:
-Frenatura troppo lunga nonostante abbia i dischi ant. autoventilanti.
-Fischio dell'olio idroguida durante una sterzata.
-Freno a mano inesistente.
-Inserimento delle marce troppo secco e rumoroso, preferisco il Getrag piu' morbido e silenzioso.
-Guarnizioni porta di qualita' scadente nonostante siano state sostituite si scollano dalla parte vellutata.

scusa eh Marco,

ma 4 dei 5 difetti che hai elencato riguardano la meccanica fredda... scratch tafazzismile

lo so che ai tempi della progettazione della 228 non eri ancora lì, ma dopo hai cercato di fare qualcosa?
cacciavite

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati   Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati - Pagina 3 Icon_minitime1Dom 7 Giu 2009 - 21:14

Il fischio dell'idroguida e' stata risolta con l'aggiunta di un radiatore per
poter abbassare la temperatura dell'olio.(vedi da Shamal in poi)
I dischi sono stati migliorati dalla brembo, con una sezione diversa all'interno
della fascia frenante,(detta sezione a goccia)per migliorare la ventilazione e deformazione
del disco causa suriscaldamento.
Il freno a mano e' sempre stato il tallone d'Achille.
Quando e' stata rivista la Ghibli si era pensato di mettere una pinza secondaria
esclusivamente per il freno a mano, dato che tutto l'impianto frenante era nuovo.
Poi non si fece nulla. hands16
Torna in alto Andare in basso
meteoman

meteoman


Età : 67

Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati   Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati - Pagina 3 Icon_minitime1Dom 7 Giu 2009 - 23:42

ammiraglio66 ha scritto:
Il freno a mano e' sempre stato il tallone d'Achille.
Quando e' stata rivista la Ghibli si era pensato di mettere una pinza secondaria
esclusivamente per il freno a mano, dato che tutto l'impianto frenante era nuovo.
Poi non si fece nulla

Spero che, al prossimo collaudo, abbiano l'incredibile Hulk per tirarlo, altrimenti, se non passa, li mando da te ! muttley
Torna in alto Andare in basso
GhibliKs




Età : 44

Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati   Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 8 Giu 2009 - 7:20

La mia ghibli a memoria...

Mi pare che fa i 60 in 1°-110 in 2°- 160 in 3°- 200 in 4°- 240-50 in 5°- 280 in 6°....
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati   Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 8 Giu 2009 - 10:24

ammiraglio66 ha scritto:
Il fischio dell'idroguida e' stata risolta con l'aggiunta di un radiatore per
poter abbassare la temperatura dell'olio.(vedi da Shamal in poi)

Io ho risolto con la sostituzione dell'olio con altro di formulazione piu' recente, addittivato con Hydrodrive di Sintoflon.

Pero' dato che c'e' la possibilita' di montare un radiatore, provo a cercarne un paio a recupero per le mie auto, in modo da averle "complete".

ammiraglio66 ha scritto:

I dischi sono stati migliorati dalla brembo, con una sezione diversa all'interno
della fascia frenante,(detta sezione a goccia)per migliorare la ventilazione e deformazione del disco causa suriscaldamento.

La mia 430 ha una frenata davvero notevole, molto potente e modulabile. Non so se gia' monta i dischi modificati, ma dall'analisi dell'usura sembrano gli originali dell'88.
Quando sono molto caldi, fischiano un po', ma non ho mai raggiunto un fading evidente. Forse e' merito anche dell'olio DOT5 siliconico che ho messo nell'impianto...

ammiraglio66 ha scritto:

Il freno a mano e' sempre stato il tallone d'Achille.

Sabato ho fatto la revisione alla Spyder e temevo veramente che ci fossero problemi col freno a mano, invece l'efficenza dello stesso e' risultata piu' che sufficiente.

Certo che la 228 e' un mezzo notevole... I love you
Torna in alto Andare in basso
300ZX

300ZX


Età : 42

Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati   Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 8 Giu 2009 - 10:49

GhibliKs ha scritto:
La mia ghibli a memoria...

Mi pare che fa i 60 in 1°-110 in 2°- 160 in 3°- 200 in 4°- 240-50 in 5°- 280 in 6°....

Avendo 6 marce è equilibrata come sequenza, non credo che la sesta sia una marcia da riposo, anzi direi di no visto che permette il punto di velocità massima.
Lorenx anche la tua ha 6 marce?
Torna in alto Andare in basso
Lorenx74

Lorenx74


Età : 50

Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati   Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 8 Giu 2009 - 13:09

300ZX ha scritto:
GhibliKs ha scritto:
La mia ghibli a memoria...

Mi pare che fa i 60 in 1°-110 in 2°- 160 in 3°- 200 in 4°- 240-50 in 5°- 280 in 6°....

Avendo 6 marce è equilibrata come sequenza, non credo che la sesta sia una marcia da riposo, anzi direi di no visto che permette il punto di velocità massima.
Lorenx anche la tua ha 6 marce?

E' difficile che un auto del 1986 abbia 6 marce... nemmeno la più recente Ferrari F40 ne aveva 6 sticazzi


Ultima modifica di Lorenx74 il Lun 8 Giu 2009 - 13:15 - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
Lorenx74

Lorenx74


Età : 50

Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati   Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 8 Giu 2009 - 13:10

GhibliKs ha scritto:
La mia ghibli a memoria...

Mi pare che fa i 60 in 1°-110 in 2°- 160 in 3°- 200 in 4°- 240-50 in 5°- 280 in 6°....

280 a tachimetro comunque giusto? Se non erro la Ghibli dovrebbe fare sui 260 effettivi...
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati   Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 8 Giu 2009 - 13:20

Dari8V ha scritto:

Pero' dato che c'e' la possibilita' di montare un radiatore, provo a cercarne un paio a recupero per le mie auto, in modo da averle "complete".

Dario stai attento che devi montare i tubi passando dietro alla lamiera parafiamma.
Con il motore montato e' un lavoraccio.
Se ti occorrono dei codici, o lo schema di montaggio fammelo sapere. drunken
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati   Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 8 Giu 2009 - 15:16

L'unica con motore smontato sarebbe stata la Biturbo S, che pero' non ha il servosterzo.
Credo che soprassedero' al montaggio del radiatore, per il momento.
Del resto l'uso che ne faccio e' sporadico e con l'Hydrodrive ho risolto bene.

Grazie delle info Ammiraglio!
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati   Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 8 Giu 2009 - 15:43

Lorenx74 ha scritto:
300ZX ha scritto:
GhibliKs ha scritto:
La mia ghibli a memoria...

Mi pare che fa i 60 in 1°-110 in 2°- 160 in 3°- 200 in 4°- 240-50 in 5°- 280 in 6°....

Avendo 6 marce è equilibrata come sequenza, non credo che la sesta sia una marcia da riposo, anzi direi di no visto che permette il punto di velocità massima.
Lorenx anche la tua ha 6 marce?

E' difficile che un auto del 1986 abbia 6 marce... nemmeno la più recente Ferrari F40 ne aveva 6 sticazzi

Quelle dovrebbero essere le velocità indicate dal tachimetro perchè in 6a non supera i 265 (che comunque non sono pochi).
Torna in alto Andare in basso
GhibliKs




Età : 44

Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati   Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati - Pagina 3 Icon_minitime1Mar 9 Giu 2009 - 2:25

Esatto sono velocità da tachimetro.

La sesta è di potenza, anche perchè la 5° arriva a limitatore ai 250 di tachimetro.

Poi la sesta invece non ho mai avuto occasione di tirarla fino in fondo, sono arrivato ai 275 segnati, ma l'auto andava ancora... però dovevo mollare assolutamente.

Chissà ora che è piu brillante... se è migliorata anche sul lungo?!

Una cosa che ho notato da aggiungere ai difetti, che la ghibli con il clima attaccato, specie se sotto il regime di coppia rende veramente poco, persino in folle ad accelerare sento che è piu lenta a riprendere i giri, in compenso il clima è un freezer!!!
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati   Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati - Pagina 3 Icon_minitime1Mar 9 Giu 2009 - 2:28

GhibliKs ha scritto:
Una cosa che ho notato da aggiungere ai difetti, che la ghibli con il clima attaccato, specie se sotto il regime di coppia rende veramente poco, persino in folle ad accelerare sento che è piu lenta a riprendere i giri, in compenso il clima è un freezer!!!

questo l'ho notato praticamente su tutte le auto che ho avuto...

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
busso

busso


Età : 52

Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati   Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati - Pagina 3 Icon_minitime1Mar 9 Giu 2009 - 8:42

Claudio ha scritto:
GhibliKs ha scritto:
Una cosa che ho notato da aggiungere ai difetti, che la ghibli con il clima attaccato, specie se sotto il regime di coppia rende veramente poco, persino in folle ad accelerare sento che è piu lenta a riprendere i giri, in compenso il clima è un freezer!!!

questo l'ho notato praticamente su tutte le auto che ho avuto...

Vero, confermo......mi è preso un colpo una volta,tirando le marce,non saliva come mi sarei aspettato.Per curiosità ho staccato il clima

e l'auto è scattata come da manuale.
Torna in alto Andare in basso
magicbear

magicbear


Età : 63

Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati   Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati - Pagina 3 Icon_minitime1Mar 9 Giu 2009 - 9:59

3200GTA...per quel nulla che ne sò...

pregi:

suono da masturbazione
linea favolosa, la vera GT ITALIANA


difetti:

il montaggio è assolutamente approssimativo
i materiali, a prima vista, non sono eccelsi, qualcuno è proprio scarso
l'affidabilità speriamo non sia quella che sembra piangere


quando l'avrò usata un po' non potrò dire cose diverse da quelle già dette da Voi... cc1


Ultima modifica di magicbear il Mar 9 Giu 2009 - 11:24 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
mikinoise

mikinoise


Età : 50

Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati   Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati - Pagina 3 Icon_minitime1Mar 9 Giu 2009 - 11:09

QUATTROPORTE IV 3.2 EVO (1999)

PREGI:

L'auto è molto sobria apparentemente. Le coperture posteriori 245 tradiscono la necessità di scaricare sull'asfalto un bel pò di cavalli altrimenti a guardarla non sembra molto aggressiva; non più di una 159 ecco. La cosa mi piace particolarmente perchè oltre ad essere una mia caratteristica in generale, mi permette di maltrattare sberle senza troppi sforzi qualche ragazzetto che in forza alla propria crucca s'affianca e cerca di stuzzicare (suo malgrado... :13: ) la mia pupa soddisfazioni

Gli interni sono...........da urlo affraid

Motore esuberante, fin troppo per le gomme che ho. Le devo cambiare altrimenti me la posso godere solo dalla 4a in poi perchè fino alla 3a perdo aderenza sistematicamente dopo i 4000 giri.

Un orologio quanto a regolarità, anche gli scarichi rispettano il carattere sobrio e quasi mai sopra le righe. Se non la fai urlare non sembra di avere un V8 nel cofano. Forse questo lo dovevo mettere tra i difetti scratch

Consumo d'olio quasi inesistente contrariamente alle attese

Tenuta di strada (sull'asciutto) superlativa... non si ha mai la sensazione di perderne il controllo. Chiaramente sovrasterzante in uscita di curva ma del resto i cavalli ci sono e la trazione posteriore pure wua

Prestazioni entusiasmanti; in 4a è da :pippe: ma il pezzo forte di quel motore è l'erogazione. Riprende in 6a da 1500 giri senza balbettare se prima non si sono imbrattate le candele incrocio (VEDI DIFETTI)

Impianto audio ottimo anche grazie all'ottima insonorizzazione.

Confort senza eguali. 1000 km con la mia pupa equivalgono a 5000 con un 320 moderno


DIFETTI:

Irregolare al minimo (è riportato anche nella prova di Quattroruote). Non che sia insopportabile però...

dopo un pò che si tiene un andatura di riposo o semplicemente nel traffico, si imbrattano le candele a causa del basso rapporto di compressione e della cilindrata unitaria non trascurabile. L'effetto è che comincia a balbettare in modo fastidiosissimo e l'unico rimedio è farla salire di giri. Un pò come per i Cessna se ti fanno aspettare troppo al punto attesa prima del decollo. Mai sotto i 1200 giri altrimenti tocca rifare la prova motore tafazzismile tafazzismile

La temperatura arriva in un attimo a valori da altoforno e partono le ventole ad una velocità supersonica. Meno male che è molto ben insonorizzata...

Frizione da palestrati

Cambio duro con impuntature frequenti. Sto aspettando il tagliando per cambiargli l'olio

Ricambi inesistenti. L'unica consolazione è che alcune parti sono compatibili con Ghibli, Shamal e 3200 (motore) altrimenti cc8

Freno a mano finto. Hanno montato la leva ma dubito che abbia una funzione se non quella estetica

Baule (si fa per dire) poco capiente. (la serie evoluzione monta come se non bastasse un serbatoio da 100 lt tafazzismile ) Accessibilità scarsa

Impianto di climatizzazione molto efficiente ma troppo rumoroso. Già a metà velocità bisogna alzare il volume della radio di un bel pò. Non ho notato però un grande assorbimento in termini di corrente o almeno è ben mascherato dal tiro che è presente fin dai bassi

La selezione della rigidità delle sospensioni è limitata a sole tre posizioni (che possono pure bastare) ma a parte la soft da molleggio, non noto particolari differenze tra le altre 2

Finiture e assemblaggio troppo carenti per una Maserati. L'orologio è quello della Cinquecento (costo un paio d'euro), il bracciolo centrale non è incernierato, i feltrini che tengono chiusi i vani portafusibili perdono facilmente le loro efficacia, per non parlare del vano motore, delle guarnizioni etc... blabla

Tachimetro impreciso (anche il voltmetro per la verità) più o meno 10% fisso controllato col GPS

Tenuta di strada sul bagnato quasi nulla. Anche questo era stato abbondantemente evidenziato nella prova di quattroruote ma forse le mie gomme fanno il resto. Sembra di camminare sul sapone. Servono correzioni continue per non ritrovarsi in testacoda. Sono costretto a mettere marce alte ma a queste condizioni preferisco tenerla in garage specchio
Torna in alto Andare in basso
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
mikinoise

mikinoise


Età : 50

Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati   Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati - Pagina 3 Icon_minitime1Mar 9 Giu 2009 - 11:38

A tutti i possessori di 3200 GT.

Non avete mai notato un comportamento irregolare ai bassi regimi dopo aver tenuto per un pò in silenzio le due fatine? O anche nel traffico? Un amico ne aveva una e mi ha confermato qualcosa di simile (anche se non in maniera così evidente come con la mia)
Per la verità il vostro motore porta una testata ulteriormente ribassata (il rdc è stato portato ad 8:1) però sono curioso di sapere le vostre impressioni a riguardo?


Ultima modifica di mikinoise il Mar 9 Giu 2009 - 11:44 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
magicbear

magicbear


Età : 63

Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati   Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati - Pagina 3 Icon_minitime1Mar 9 Giu 2009 - 11:41

luciogte ha scritto:
magicbear ha scritto:

il montaggio è assolutamente approssimativo
i materiali, a prima vista, non sono eccelsi, qualcuno è proprio scarso


salve.volevo cercare di capire in cosa noti -montaggio approssimativo e materiali non eccelsi.

ti riferisci agli interni oppure a cosa?

il settore interni della mia 3.2 mi sembra quanto meno splendido, tieni conto che provengo da bmw e ghibli.

non una imperfezione oppure un assemblaggio non perfetto.

materiali di prima qualita e pelle che dopo 8 anni profuma ancora.

giunture pelle con pelle perfette, non un disallineamento , sembrano fatte da robot.

non vi e'un particolare in plastica e quei pochi che ci sono sono delicatamente e piacevolmente gommati.

idem nello chassis in riferimento a guarnizioni e particolari meccanici.non un cigolio e neppure battiti o rumori anomali.viaggiando la sera si avverte solo il frusciare delle gomme e il sibilo soffuso delle turbine.

nel cofano motore tutto al suo posto e anche il baule sembra un piccolo salotto.





ciao.

le sole cose che ho visto per ora:

la marmitta è assolutamente indegna per un'auto di quel tipo, lamiera e anche sottile

nel vano batteria ho un gruppo di rele che ha l'aria di essre assolutamente posticcio

il sitema check engine che raccoglie mille false informazioni non è sicuramente un pregio

il potenziometro accelleratore che è lo stesso di altre mille auto ma lì pare dia problemi denota una ingenierizzazione non proprio eccelsa


come ho detto queste sono le prime impressioni poi spero proprio di ricredermi o perlomeno che i pregi superino i difetti....
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati   Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati - Pagina 3 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati
Torna in alto 
Pagina 3 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 Argomenti simili
-
» Pregi e difetti Maserati Biturbi Si
» Che utilizzo fate delle vostre Maserati?
» Che utilizzo fate delle vostre Maserati ?
» Velocità massima delle vostre Maserati
» Gli "interni" delle Maserati di oggi: che ne pensate?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: