Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati - Pagina 4 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniPregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati - Pagina 4 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Nuovo Concept rivolto al decimo compleanno del marchio premium Francese
Da Claudio Oggi alle 11:30

» Maserati Gransport Limited edition
Da maurizio26180 Oggi alle 10:09

» Maserati offre ai dipendenti di Mirafiori vetture a prezzi scontati
Da Zoldher Oggi alle 0:12

» Maserati M138: manuale o cambiocorsa?
Da Quattroporteiv Gio 12 Set 2024 - 14:37

» Quotazioni 138
Da giancarlo abbona Dom 8 Set 2024 - 17:44

» Nuova Maserati GT2 Stradale
Da Maurizio Mar 3 Set 2024 - 17:38

» Maserati spyder
Da giancarlo abbona Lun 2 Set 2024 - 14:48

» Mi presento
Da Giuseppe122 Ven 30 Ago 2024 - 8:15

» Maserati MC20 Icona e Leggenda
Da Pierangelo Mer 28 Ago 2024 - 11:04

» Alcuni dubbi su Gransport
Da maurizio26180 Mar 27 Ago 2024 - 13:24

» Maserati: quale futuro?
Da Pierangelo Ven 23 Ago 2024 - 13:15

» Sterzo Ghibli/Quattroporte VI vs Giulia.
Da Angelo Dom 18 Ago 2024 - 11:52

» Mi presento con la mia "nuova" Quattroporte M139
Da ilnivola Ven 16 Ago 2024 - 22:01

» Tridente, il motoscafo nato dalla collaborazione tra Maserati e Vita Power
Da Pierangelo Mer 14 Ago 2024 - 9:19

» Mi presento
Da ale1977 Mar 6 Ago 2024 - 17:23

» MABC biturbo a carburatore
Da fritz287 Mar 6 Ago 2024 - 17:17

» Sono tornato in Maserati
Da fritz287 Lun 5 Ago 2024 - 11:15

» Maserati elettrica..."Folgore"
Da Pierangelo Mar 30 Lug 2024 - 9:27

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Lug 2024 - 11:01

» Maserati Shamal- Gandini
Da Pierangelo Mer 19 Giu 2024 - 18:27


 

 Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati

Andare in basso 
+28
300ZX
GhibliKs
Marcello
Lorenx74
fritz287
Roberto
pilota54
Enrico.79
Krav
Shiva
Dari8V
Claudio
spedirail
parilla77 - Riccardo
BigFoot
Luciogte
AndreaGhibliGT
ammiraglio66
meteoman
Domenico
kidcaos
alan86
Jak
masimase
Angelo
gallo enrico
Mauring
busso
32 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4
AutoreMessaggio
mikinoise

mikinoise


Età : 50

Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati   Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati - Pagina 4 Icon_minitime1Mar 9 Giu 2009 - 11:42

luciogte ha scritto:
mikinoise ha scritto:
non si sono imbrattate le candele incrocio (VEDI DIFETTI)




mikinoise se non sei uno smanettone e usi i cavalli con moderazione ti consiglio come feci a mio tempo sulla ghibli, di montare delle candele uguali ma con grado termico leggermente piu' caldo.

anche io notavo imbrattamenti saltuari e optai per questa scelta.


ciao.

Ah ecco... non ho fatto in tempo a scrivere che mi hai risposto. Grande ottima notizia almeno non sono solo.
Mi spieghi qual'è la controindicazione ad una manovra del genere? Si trovano facilmente le candele che dici?
Torna in alto Andare in basso
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati   Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati - Pagina 4 Icon_minitime1Mar 9 Giu 2009 - 12:40

Lucio, la tua macchina è particolarmente fresca e fortunata

ciò che riporto non sono dei sentito-dire, ma ciò che riferiscono fior di officine Maserati e parecchi proprietari, qui e fuori di qui.

vuoi esempi pratici?

quando sei venuto su al nord a comprare la tua, ricordi che mi avevi chiesto di contattare l'officina Maserati di zona per farla visionare, e il titolare si era rifiutato di farlo dicendo che era difficile dare pareri certi su un modello afflitto da così tanti problemi di elettronica...

la 3200GTA verde mistral con interno pelle totale senape di cui si è parlato sul foum, ha avuto tre proprietari tutti e tre all'interno del Maserati Club e tutti e tre afflitti dalla check-engine. quella macchina è stata più e più volte da Campana per spegnere quelle spie. E a tutt'oggi ha circa 40 mila km

Un nostro socio nel 2007 doveva portarci l'assetto corsa ex-Lucky in esposizione a Padova, ma nel tragitto gli è andata in recover e quindi ci ha portato un'altra macchina

Ti ricordi poi del forumista torinese assettocorsa e della sua 3200 che ha dovuto sostituire il corpo farfallato a 12.000 km circa?

e sono i primi che mi vengono in mente

ti ho sempre detto che la 3200 è un'auto fantastica e prestazionale, per me la più bella Maserati degli ultimi 30 anni, molti che sono passati alla Coupè sono rimasti delusi, ma certo non passerà alla storia per essere un'auto affidabilissima, e questo in massima parte per colpa dell'elettronica...

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati   Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati - Pagina 4 Icon_minitime1Mar 9 Giu 2009 - 13:14

magicbear ha scritto:

la marmitta è assolutamente indegna per un'auto di quel tipo, lamiera e anche sottile

Magic, insisti spesso col discorso marmitte.
Tutti gli scarichi sono fatti in lamiera; dalla Dacia o DeRisio alla Veyron.
Ecco cosa recita Wikipedia a riguardo:

"Una lamiera è una lastra ottenuta dalla laminazione di bramme a loro volta ottenute mediante una colata continua di acciaio liquido. Il suo spessore, le dimensioni,la tipologia e la qualità possono variare in base alle lavorazioni a cui sono destinate.
Esistono varie tipologie di lamiere e le più diffuse sono:

  • Lamiere di acciaio inox
  • Lamiere laminate a caldo
  • Lamiere laminate a freddo
  • Lamiere laminate a freddo rivestite
  • Lamiere di alluminio
  • Lamiere di ottone
  • Lamiere di rame

Le lamiere laminate a freddo rivestite possono esserlo di zinco puro
o di altre leghe (zinco-ferro e zinco-alluminio) e con due tipi di
lavorazione ossia per elettrolisi o per immersione a caldo."

Quindi, anche gli scarichi delle pors sono in lamiera, mica ricavate dal pieno!

Paradossalmente, gli scarichi artigianali piu' ambiti sono quelli piu' leggeri, sottili e vuoti!

magicbear ha scritto:

nel vano batteria ho un gruppo di rele che ha l'aria di essre assolutamente posticcio

La scatoletta tipo portafusibili dall'aria posticcia messa sopra la batteria e' voluta, per scongiurare l'intervento di "ponte" fatto da persone poco pratiche che potrebbe far "saltare" centraline go-go.
Credo di averla vista su tutte le auto dell'ultimo decennio, dalla Panda alla perrari. hands16


magicbear ha scritto:

il potenziometro accelleratore che è lo stesso di altre mille auto ma lì pare dia problemi denota una ingenierizzazione non proprio eccelsa

Non ho ancora sentito difettosita' particolari a riguardo, che non rientri nella normale casistica.

Spero pero' che la tua 3200 GT sappia farsi perdonare queste cattive prime impressioni.
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati   Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati - Pagina 4 Icon_minitime1Mar 9 Giu 2009 - 13:19

Claudio ha scritto:
...
ti ho sempre detto che la 3200 è un'auto fantastica e prestazionale, per me la più bella Maserati degli ultimi 30 anni, molti che sono passati alla Coupè sono rimasti delusi, ma certo non passerà alla storia per essere un'auto affidabilissima, e questo in massima parte per colpa dell'elettronica...

study AAAAMEN prete
Torna in alto Andare in basso
magicbear

magicbear


Età : 63

Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati   Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati - Pagina 4 Icon_minitime1Mar 9 Giu 2009 - 14:23

Dari8V ha scritto:
magicbear ha scritto:

la marmitta è assolutamente indegna per un'auto di quel tipo, lamiera e anche sottile

Magic, insisti spesso col discorso marmitte.
Tutti gli scarichi sono fatti in lamiera; dalla Dacia o DeRisio alla Veyron.
Ecco cosa recita Wikipedia a riguardo:

"Una lamiera è una lastra ottenuta dalla laminazione di bramme a loro volta ottenute mediante una colata continua di acciaio liquido. Il suo spessore, le dimensioni,la tipologia e la qualità possono variare in base alle lavorazioni a cui sono destinate.
Esistono varie tipologie di lamiere e le più diffuse sono:

  • Lamiere di acciaio inox
  • Lamiere laminate a caldo
  • Lamiere laminate a freddo
  • Lamiere laminate a freddo rivestite
  • Lamiere di alluminio
  • Lamiere di ottone
  • Lamiere di rame



Le lamiere laminate a freddo rivestite possono esserlo di zinco puro
o di altre leghe (zinco-ferro e zinco-alluminio) e con due tipi di
lavorazione ossia per elettrolisi o per immersione a caldo."

Quindi, anche gli scarichi delle pors sono in lamiera, mica ricavate dal pieno!

Paradossalmente, gli scarichi artigianali piu' ambiti sono quelli piu' leggeri, sottili e vuoti!

magicbear ha scritto:

nel vano batteria ho un gruppo di rele che ha l'aria di essre assolutamente posticcio

La scatoletta tipo portafusibili dall'aria posticcia messa sopra la batteria e' voluta, per scongiurare l'intervento di "ponte" fatto da persone poco pratiche che potrebbe far "saltare" centraline go-go.
Credo di averla vista su tutte le auto dell'ultimo decennio, dalla Panda alla perrari. hands16


magicbear ha scritto:

il potenziometro accelleratore che è lo stesso di altre mille auto ma lì pare dia problemi denota una ingenierizzazione non proprio eccelsa

Non ho ancora sentito difettosita' particolari a riguardo, che non rientri nella normale casistica.

Spero pero' che la tua 3200 GT sappia farsi perdonare queste cattive prime impressioni.


mi spiace di aver suscitato così grande polemica:

io personalmente preferisco una "lamiera di acciaio inox" per lo scarico, quindi lo cambierò anche se l'inox è più rigido e quindi potrebbe fare delle cricche nelle saldature ma i barilotti finali sono abbastanza corti

penso che sulla batteria si potrebbe montare un'accrocchio che non abbia l'aria posticcia, sulle panda è accettabile su una maserati no, il gruppo di relè montato lì è anche lui abbastanza vacuo se non altro come aspetto.

il potenziometro accelleratore non ha particolari difettosità ma tutto il suo cablaggio sì e questo è innegabile...

il corpo farfallato è un'altra cosa ma anche quello pare si guasti abbastanza spesso

che la spia check engine sia spesso accesa per i motivi più disparati penso sia un dato inconfutabile

per quanto mi riguarda penso di superare i problemi e lo spero vivamente, spero anche di aprire e chiudere le porte, siamo già in due o tre mi pare...
io amo le auto e in questo momento la Maserati mi appassiona particolarmente ma questo non vuol dire che sia assolutamente perfetta o esente da difetti perchè ce l'ho io nè che le altre siamo meno apprezzabili....alcune auto che ho avuto erano costruite decisamente meglio...magari avevano meno fascino....

stavamo parlando di pregi e difetti "SOGGETTIVI" io per quel poco che ho visto in qualche giorno e sentito in un pomeriggio intero trascorso in un'officina Maserati tutt'altro che disprezzabile è questo, o meglio, queste sono le mie impressioni...
Torna in alto Andare in basso
Lorenx74

Lorenx74


Età : 50

Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati   Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati - Pagina 4 Icon_minitime1Mar 9 Giu 2009 - 15:26

busso ha scritto:
Claudio ha scritto:
GhibliKs ha scritto:
Una cosa che ho notato da aggiungere ai difetti, che la ghibli con il clima attaccato, specie se sotto il regime di coppia rende veramente poco, persino in folle ad accelerare sento che è piu lenta a riprendere i giri, in compenso il clima è un freezer!!!

questo l'ho notato praticamente su tutte le auto che ho avuto...

Vero, confermo......mi è preso un colpo una volta,tirando le marce,non saliva come mi sarei aspettato.Per curiosità ho staccato il clima

e l'auto è scattata come da manuale.

Onestamente sulla 3000GT non ho notato particolari cali di potenza... anzi, mi sembra che vada uguale.


Ultima modifica di Lorenx74 il Mar 9 Giu 2009 - 16:51 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati   Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati - Pagina 4 Icon_minitime1Mar 9 Giu 2009 - 16:50

@ Magicbear: nessuna polemica da parte mia.
Anzi, credo di aver voluto io fare troppo il :PignolMen: a riguardo degli scarichi.

Ho pero' la convinzione che gli aspetti positivi dell'auto ti faranno dimenticare (o quantomeno passare in secondo piano) quelli meno positivi.
Torna in alto Andare in basso
busso

busso


Età : 52

Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati   Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati - Pagina 4 Icon_minitime1Mer 10 Giu 2009 - 18:34

Aggiungo un difetto dopo la sfuriata di ieri......stamattina prendo il Ghibli per andare a lavoro e mi accorgo che manca più di 1/4 di

serbatoio rispetto a ieri.A occhio e croce mi avrà fatto 3km/l ad essere ottimista,per 5 minuti di pura follia adrenalinica.
Torna in alto Andare in basso
Mauring

Mauring


Età : 61

Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati   Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati - Pagina 4 Icon_minitime1Gio 11 Giu 2009 - 16:50

Tridente ha scritto:
Sulla prova di 4ruote del settembre 2007, la 335d coupe' ha sfoggiato un 5,9 sec 0/100 km/h un 14,0 sec 400 m e 25,3 sec sul km. Tutto con cambio automatico.


Mah... mi sembra strano che con lo stesso motore la serie 3 e la serie 5 abbiano cosi' tanta differenza.

Sempre stando ai dati di 4R ci sono solo 90Kg di differenza (su piu' di 1500), e la serie 3 guadagnerebbe mezzo secondo sui 400m e 1,2 sec. sul km ? Mi par troppo. scratch

Anche perche' non e' che si possa imputare molto al pilota: con i controlli elettronici e il cambio automatico il tempo lo fa anche uno scimpanze'.

A meno che 4R abbia cannato i dati sul peso.
Torna in alto Andare in basso
Lorenx74

Lorenx74


Età : 50

Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati   Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati - Pagina 4 Icon_minitime1Ven 12 Giu 2009 - 15:25

busso ha scritto:
Ragazzi ascoltate,con i biturbo non c'è nè per nessuno,anche se si confronta con una categoria superiore e anche con le moderne

auto di oggi piene zeppe di tecnologia elettronica.Penso che il Ghibli sia stato la massima espressione per quei tempi,non solo per la

Maserati,prima dell'avvento delle norme antinquinamento.Da qui in poi,sembra ci sia stata un'involuzione... e che ancora,tranne in casi

eccezionali,non si sia arrivati a quei livelli,ma che presto probabilmente, si arriverà.Ecco perchè le biturbo,e nello specifico il

Ghibli,sono ancora validissime.Guardate il rapporto peso/potenza,le potenza specifica e la coppia del Ghibli per rendervi conto di tutto

questo.......per arrivare ai 300cv e soprattutto ai 38kg di coppia,guardate chi dobbiamo andare a scomodare.Un Bmw 335i biturbo ha

400NM di coppia,quindi molto vicino a quella del Ghibli,però il motore è un 3000.

Nessuno mette in dubbio le doti motoristiche della Ghibli... per essere un 2000cc (che tra l'altro mi pare sia il 2000 più potente al mondo) fa appunto "miracoli" per quanto riguarda le prestazioni, e se risulta essere un pò "vuoto" sotto i 3500rpm alla fin fine chissenefrega, basta comportarsi di conseguenza. Very Happy
Torna in alto Andare in basso
gionicco

gionicco


Età : 59

Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati   Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati - Pagina 4 Icon_minitime1Ven 12 Giu 2009 - 15:48

domandina tecnica ai fortunati possessori: la GT3200 è molto più "brusca" della coupè?
che differenza c'è come coppia massima? a che numero di giri?
ciao a tutti
Torna in alto Andare in basso
busso

busso


Età : 52

Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati   Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati - Pagina 4 Icon_minitime1Ven 12 Giu 2009 - 16:38

Lorenx74 ha scritto:
busso ha scritto:
Ragazzi ascoltate,con i biturbo non c'è nè per nessuno,anche se si confronta con una categoria superiore e anche con le moderne

auto di oggi piene zeppe di tecnologia elettronica.Penso che il Ghibli sia stato la massima espressione per quei tempi,non solo per la

Maserati,prima dell'avvento delle norme antinquinamento.Da qui in poi,sembra ci sia stata un'involuzione... e che ancora,tranne in casi

eccezionali,non si sia arrivati a quei livelli,ma che presto probabilmente, si arriverà.Ecco perchè le biturbo,e nello specifico il

Ghibli,sono ancora validissime.Guardate il rapporto peso/potenza,le potenza specifica e la coppia del Ghibli per rendervi conto di tutto

questo.......per arrivare ai 300cv e soprattutto ai 38kg di coppia,guardate chi dobbiamo andare a scomodare.Un Bmw 335i biturbo ha

400NM di coppia,quindi molto vicino a quella del Ghibli,però il motore è un 3000.

Nessuno mette in dubbio le doti motoristiche della Ghibli... per essere un 2000cc (che tra l'altro mi pare sia il 2000 più potente al mondo) fa appunto "miracoli" per quanto riguarda le prestazioni, e se risulta essere un pò "vuoto" sotto i 3500rpm alla fin fine chissenefrega, basta comportarsi di conseguenza. Very Happy

:sniffo: e vai una scheggia beepbeep
Torna in alto Andare in basso
busso

busso


Età : 52

Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati   Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati - Pagina 4 Icon_minitime1Sab 13 Giu 2009 - 11:35

Ma non c'è nessuno con il Karif o la Racing o addirittura con lo Shamal???
Torna in alto Andare in basso
awcomm

awcomm


Età : 55

Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati   Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati - Pagina 4 Icon_minitime1Sab 13 Giu 2009 - 23:32

quattroporte duoselect:

PREGI:

Grande Comfort
Sound del motore ed erogazione, specie in modalità sport
Eleganza e discrezione fuori dal comune.
Riesco a portare la famiglia e a divertirmi nello stesso tempo.
Voglio inoltre sfatare sto mito del duo select. Se lo sai usare è un ottimo cambio.

DIFETTI

Consumi elevati
Baule un po' piccolo
alcuni pulsanti non accessibili facilmente.
Torna in alto Andare in basso
busso

busso


Età : 52

Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati   Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati - Pagina 4 Icon_minitime1Dom 14 Giu 2009 - 8:04

awcomm ha scritto:
quattroporte duoselect:

PREGI:

Grande Comfort
Sound del motore ed erogazione, specie in modalità sport
Eleganza e discrezione fuori dal comune.
Riesco a portare la mia famiglia e a divertirmi nello stesso tempo.
Voglio inoltre sfatare sto mito del duo select. Se lo sai usare è un ottimo cambio.

DIFETTI

Consumi elevati
Baule un po' piccolo
alcuni pulsanti non accessibili facilmente.

Questo è il più bel pregio che si possa fare ad una Maserati,secondo il mio punto di vista clap
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati   Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati - Pagina 4 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati
Torna in alto 
Pagina 4 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4
 Argomenti simili
-
» Pregi e difetti Maserati Biturbi Si
» Che utilizzo fate delle vostre Maserati?
» Che utilizzo fate delle vostre Maserati ?
» Velocità massima delle vostre Maserati
» Gli "interni" delle Maserati di oggi: che ne pensate?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: