Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Una Maserati diesel ??? - Pagina 4 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniUna Maserati diesel ??? - Pagina 4 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati spyder
Da giancarlo abbona Ieri alle 8:25

» Maserati M138: manuale o cambiocorsa?
Da giancarlo abbona Ven 6 Set 2024 - 7:02

» Nuova Maserati GT2 Stradale
Da Maurizio Mar 3 Set 2024 - 17:38

» Mi presento
Da Giuseppe122 Ven 30 Ago 2024 - 8:15

» Maserati MC20 Icona e Leggenda
Da Pierangelo Mer 28 Ago 2024 - 11:04

» Alcuni dubbi su Gransport
Da maurizio26180 Mar 27 Ago 2024 - 13:24

» Maserati: quale futuro?
Da Pierangelo Ven 23 Ago 2024 - 13:15

» Sterzo Ghibli/Quattroporte VI vs Giulia.
Da Angelo Dom 18 Ago 2024 - 11:52

» Mi presento con la mia "nuova" Quattroporte M139
Da ilnivola Ven 16 Ago 2024 - 22:01

» Tridente, il motoscafo nato dalla collaborazione tra Maserati e Vita Power
Da Pierangelo Mer 14 Ago 2024 - 9:19

» Mi presento
Da ale1977 Mar 6 Ago 2024 - 17:23

» MABC biturbo a carburatore
Da fritz287 Mar 6 Ago 2024 - 17:17

» Sono tornato in Maserati
Da fritz287 Lun 5 Ago 2024 - 11:15

» Maserati elettrica..."Folgore"
Da Pierangelo Mar 30 Lug 2024 - 9:27

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Lug 2024 - 11:01

» Maserati Shamal- Gandini
Da Pierangelo Mer 19 Giu 2024 - 18:27

» Biturbo gr.A di Adriano Decè
Da Mybiturbo Mar 18 Giu 2024 - 17:03

» Smontaggio turbine
Da ammiraglio66 Sab 15 Giu 2024 - 13:41

» Maggiori informazioni sul mio 430....
Da Riccardo.420 Gio 13 Giu 2024 - 17:18

» Interno Missoni 420
Da Renato Migliore Mar 11 Giu 2024 - 9:07


 

 Una Maserati diesel ???

Andare in basso 
+32
gionicco
AndreaGhibliGT
RS6plus
Assettocorsa
Davide Giuriato
Angelo
fritz287
Daniele147
Pegaso
300ZX
Charlie
spedirail
masimase
fabulous
sroby1
gallo enrico
BigFoot
Claudio
meteoman
randa
pcomuniello
Jak
Dari8V
Andrea 2.24v
Mase34
Rombo
Adrenalinaturbo
Marco
Giuseppe M.
mauroracing
mikinoise
marco69
36 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
AutoreMessaggio
Charlie

Charlie


Età : 56

Una Maserati diesel ??? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una Maserati diesel ???   Una Maserati diesel ??? - Pagina 4 Icon_minitime1Mar 20 Lug 2010 - 23:13

mauroracing ha scritto:
Davide Giuriato ha scritto:
mauroracing ha scritto:


se uno vuole comprarsi un cupè fiat nuovo?... non c'è!! c'era era pure bella, ottimi risultati di vendite e sostituita dal....... nulla! Una Maserati diesel ??? - Pagina 4 Suspect
un cabrio?
c'era la punto bertone cabrio che sostituiva di fatto la ritmo cabrio, economica , ben riuscita primo anno vendute 12.000 e pensionata senza sostituta. complimenti fiat!

Eh già!
E la Barchetta? Erede di X1/9?
Se mi serve una station wagon, Fiat che propone?
Per non parlare dell'offerta della sedicente "Lancia".
esatto!!
potremmo citare dalla campagnola

Ué CALAMAURO.......l'erede della Campgnola c'é già ed é un mezzo strepitoso di nome MASSIF (iveco) Una Maserati diesel ??? - Pagina 4 822189
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 31

Una Maserati diesel ??? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una Maserati diesel ???   Una Maserati diesel ??? - Pagina 4 Icon_minitime1Mer 21 Lug 2010 - 0:18

Charlie ha scritto:
Ué CALAMAURO.......l'erede della Campgnola c'é già ed é un mezzo strepitoso di nome MASSIF (iveco) Una Maserati diesel ??? - Pagina 4 822189

Una Maserati diesel ??? - Pagina 4 205689 Una Maserati diesel ??? - Pagina 4 205689 Una Maserati diesel ??? - Pagina 4 205689

Basato sul Land Rover Defender ma con un motore più potente e pieno di coppia... un sogno! Credo sia uno dei pochissimi diesel che prenderei Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Una Maserati diesel ??? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una Maserati diesel ???   Una Maserati diesel ??? - Pagina 4 Icon_minitime1Mer 21 Lug 2010 - 11:42

Assettocorsa ha scritto:
Poi arrivano i motori "by Ferrari" per sinergie aziendali, e vabè;
In realtà per vendere negli USA

Assettocorsa ha scritto:

Io sò solo una cosa, che quando comprai la mia non esistevano Maserati entry-level, se volevi il Tridente pagavi e pagavi pure bei soldoni, punto e basta;se non te lo potevi permettere c'erano le tedesche fredde e di plastica.Punto
fino a 3 anni prima che ci fosse la tua ci sono state per 18 anni le Biturbo, ovvero l'archetipo della Maserati entry-level.
La tua è figlia di quel periodo in cui non si dovevano fare più entry-level, ma solo vetture alto di gamma, per risollevare l'immagine del marchio. Una politica che paga nei momenti economicamente floridi, ma che è più difficile mantenere quando ci sono le crisi o c'è necessità di fare grana.
Credo comunque che i 70-80 mila € che costerà la nuova Maserati entry-level siano dei "bei soldoni", almeno lo sono per me, e non credo che tale vettura sarà alla portata di tutti. Se poi davvero quella macchina varrà quei soldi, è da vedere.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

Una Maserati diesel ??? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una Maserati diesel ???   Una Maserati diesel ??? - Pagina 4 Icon_minitime1Mer 21 Lug 2010 - 13:06

Charlie ha scritto:
mauroracing ha scritto:
Davide Giuriato ha scritto:
mauroracing ha scritto:


se uno vuole comprarsi un cupè fiat nuovo?... non c'è!! c'era era pure bella, ottimi risultati di vendite e sostituita dal....... nulla! Una Maserati diesel ??? - Pagina 4 Suspect
un cabrio?
c'era la punto bertone cabrio che sostituiva di fatto la ritmo cabrio, economica , ben riuscita primo anno vendute 12.000 e pensionata senza sostituta. complimenti fiat!

Eh già!
E la Barchetta? Erede di X1/9?
Se mi serve una station wagon, Fiat che propone?
Per non parlare dell'offerta della sedicente "Lancia".
esatto!!
potremmo citare dalla campagnola

Ué CALAMAURO.......l'erede della Campgnola c'é già ed é un mezzo strepitoso di nome MASSIF (iveco) Una Maserati diesel ??? - Pagina 4 822189
E GIà è VERO!!
però è un modello nuovissimo.
ma dal pensionamento della campagnola al massif c'è il vuoto.
Torna in alto Andare in basso
Davide Giuriato
MODERATORE
Davide Giuriato


Età : 58

Una Maserati diesel ??? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una Maserati diesel ???   Una Maserati diesel ??? - Pagina 4 Icon_minitime1Mer 21 Lug 2010 - 13:33

Anni luce.
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Una Maserati diesel ??? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una Maserati diesel ???   Una Maserati diesel ??? - Pagina 4 Icon_minitime1Mer 21 Lug 2010 - 14:08

Assettocorsa ha scritto:
adesso si paventano il motore Crysler sovralimentato e il turbodieselone, sempre per sinergie e volumi di vendita, "ma solo sulle baby Maserati, le entry-level". Poi dopo, per i medesimi eccellentissimi motivi, arriverà anche una Quattroporte stationwagon (turbodiesel ovviamente), e poi sulla scia nascerà anche un bel SUV, ovviamente diesel pure lui!Olè!!
alla tomba! Saprò sempre di avere un MASERATI VERA AL 100%, non partorita da logiche di mercato e/o da simbiosi aziendali mirate al puro profitto!E, per dirla tutta, se il panorama Maserati fra 2-3-5 anni sarà quello paventato, comprerò SOLO Maserati d'epoca oppure Aston Martin, sempre rigorosamente usate ovviamente!

cheers Pensavo di essere l'unico a pensarla cosi'! Shocked Meno male! Wink

Assettocorsa le logiche di mercato si basano solo su statistiche che a mio modo di vedere non sono per niente attendibili; Maserati, spero proprio di no, fara' la fine dell'Alfa un marchio che come sappiamo ha perso in questi ultimi anni la sua affezionata clientela che si e' spostata su altri marchi stranieri proprio perche' non c'e' alternativa.

Torna in alto Andare in basso
Andrea 2.24v

Andrea 2.24v


Età : 54

Una Maserati diesel ??? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una Maserati diesel ???   Una Maserati diesel ??? - Pagina 4 Icon_minitime1Mer 21 Lug 2010 - 16:54

Premesso che una Maserati Diesel mi farebbe soltanto orrore e disgusto, penso che anche dal punto di vista commerciale converrebbe che il segmento E - a benzina ed a nafta - fosse coperto dalla Lancia e dall'Alfa: sia per non deprezzare il marchio Maserati, sia per dare una possibilità di sopravvivenza agli altri due.
A pensarci, le case italiane erano perfettamente in grado di costruire ammiraglie o comunque auto di grossa cilindrata; e, almeno fino alla Thema/164/Croma, potevano competere con le tedesche (e le svedesi, perchè all'epoca c'erano anche quelle).
Il problema sta nel fatto che Audi e BMW, dal dopoguerra in poi, sono costantemente migliorate e si sono spinte in settori di mercato dove prima erano assenti; e, al prezzo di notevoli investimenti e facendo magari qualche errore, oggi hanno un'immagine consolidata e meritata. La dirigenza Fiat, invece, ha svilito i due marchi, rinunciando ai segmenti di mercato più redditizi; a livello mondiale, inoltre, Alfa e Lancia sono pressochè inesistenti, soprattutto sui mercati più difficili come USA e Giappone. A questo punto, perchè mantenerli in vita? Fanno solo concorrenza interna alla Fiat, dato che i modelli sono quasi uguali.
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Una Maserati diesel ??? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una Maserati diesel ???   Una Maserati diesel ??? - Pagina 4 Icon_minitime1Mer 21 Lug 2010 - 17:29

Andrea 2.24v ha scritto:

Il problema sta nel fatto che Audi e BMW, dal dopoguerra in poi, sono costantemente migliorate e si sono spinte in settori di mercato dove prima erano assenti; e, al prezzo di notevoli investimenti e facendo magari qualche errore, oggi hanno un'immagine consolidata e meritata. La dirigenza Fiat, invece, ha svilito i due marchi, rinunciando ai segmenti di mercato più redditizi; a livello mondiale, inoltre, Alfa e Lancia sono pressochè inesistenti, soprattutto sui mercati più difficili come USA e Giappone. A questo punto, perchè mantenerli in vita? Fanno solo concorrenza interna alla Fiat, dato che i modelli sono quasi uguali.

Andrea, hai espresso molto bene il concetto, come non quotarti...... cheers
Torna in alto Andare in basso
Rombo

Rombo


Età : 55

Una Maserati diesel ??? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una Maserati diesel ???   Una Maserati diesel ??? - Pagina 4 Icon_minitime1Mer 21 Lug 2010 - 18:02

Andrea 2.24v ha scritto:

[...]
La dirigenza Fiat, invece, ha svilito i due marchi, rinunciando ai segmenti di mercato più redditizi;
[...]

Invero, per quanto ho sempre sentito, il segmento "E" è il meno redditizio. Il Gruppo FIAT si è specializzato sulle utilitarie, il segmento più redditizio (grandi numeri di vendita, minori investimenti).
Torna in alto Andare in basso
Assettocorsa




Età : 48

Una Maserati diesel ??? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una Maserati diesel ???   Una Maserati diesel ??? - Pagina 4 Icon_minitime1Mer 21 Lug 2010 - 18:54

Claudio ha scritto:
Assettocorsa ha scritto:
Poi arrivano i motori "by Ferrari" per sinergie aziendali, e vabè;
In realtà per vendere negli USA

Assettocorsa ha scritto:

Io sò solo una cosa, che quando comprai la mia non esistevano Maserati entry-level, se volevi il Tridente pagavi e pagavi pure bei soldoni, punto e basta;se non te lo potevi permettere c'erano le tedesche fredde e di plastica.Punto
fino a 3 anni prima che ci fosse la tua ci sono state per 18 anni le Biturbo, ovvero l'archetipo della Maserati entry-level.
La tua è figlia di quel periodo in cui non si dovevano fare più entry-level, ma solo vetture alto di gamma, per risollevare l'immagine del marchio. Una politica che paga nei momenti economicamente floridi, ma che è più difficile mantenere quando ci sono le crisi o c'è necessità di fare grana.
Credo comunque che i 70-80 mila € che costerà la nuova Maserati entry-level siano dei "bei soldoni", almeno lo sono per me, e non credo che tale vettura sarà alla portata di tutti. Se poi davvero quella macchina varrà quei soldi, è da vedere.
Claudio, sulla faccenda del motore Ferrari per esportare in USA, perchè "aggiornare il V8 Biturbo sarebbe costato troppo", tu sinceramente, nel tuo intimo, ci credi?Io, in un altro vecchissimo thread, mi espressi già sull'argomento:rimango della stessa idea di allora, cioè: tutte cucche!Le giapponesi e sopratutto la Porsche, esportano da decenni negli USA le loro sovralimentate, senza contare che la 3200GT è una Euro 3...e parliamo del 1999/2000, quando pochissime auto erano Euro 4;per conto mio, costava infinitamente di meno omologare per il mercato americano il Biturbo, pittosto che progettare il 4200 aspirato su base 360 Modena, col cambio transaxale,ecc...quindi resto convinto che tale scelta fù fatta proprio per sinergie aziendali tra i due marchi; perchè per il gruppo Ferrari-Maserati, tenere in vita una linea di motori ad hoc solo per Maserati sarebbe costato troppo!Io la vedo così.
Sul discorso delle Maserati "entry-level", per 18 anni è vero che sono rimaste a listino solo le Biturbo e derivate:che però erano delle "entry level" agli albori diciamo, quando in listino c'erano ancora le Maseratone aspirate...poi però, diciamo dalla seconda metà degli anni 80 (scrivo di getto e vado a memoria, potrei toppare), Maserati fù la Biturbo e basta...per cui quella che era la "entry level Maserati" 4-5 anni prima, diventò l'unica e sola Maserati!Vabè, certo con le sue punte di diamante, anzi "la" sua punta di diamante, tale Shamal Una Maserati diesel ??? - Pagina 4 Icon_king , ma il concetto di base non cambia;poi tutto giusto quello che dici, è vero che è facile fare gli sboroni quando c'è il grasso che cola e quindi produrre solo macchinoni all'altezza del marchio, come capitò per la 3200Gt; con la crisi che invece domina adesso, le cose cambiano,e, sicuramente, 80.000 euro non sono alla portata di tutti;se fanno una "baby Quattroporte" a quelle cifre lo accetto ancora, purchè non derivi da Crysler....basta che non prenda manco 1 punto in meno dalle tedesche, a 360 gradi:motore,telaio,sospensioni,qualità artigianale, prestazioni:così sì, ci siamo!La cosa che mi rode veramente è il diesel, il diesel no, non lo capisco e non ci stò!Anche perchè poi dovresti fare un motore iperpomapto da almeno 350 cavalli, che consumerebbe sì e no il 20% in meno di un benzina di pari potenza;e il prezzo del gasolio ormai è quasi uguale a quello della benzina: per cui, su quel target di motori,cilindrate e potenze, dire che bisogna fare un diesel "perchè consuma meno e ti fà risparmiare" mi fà letteralmente RIDERE!Quello può essere un discorso valido per uno che deve scegliere tra una Punto 1.3 Multijet a gasolio, e una Punto 1.2 aspirata a benzina:porta a casa 1.200 euro al mese, e anche 80 euro al mese di risparmio sul carburante, a fine anno fanno la differenza....gente/aziende che si può/si possono permettere di spendere 80.000 euro per comprarsi la macchina nuova, anche se a fine anno, su 60.000 km, spendono 3.000 euro in più di differenza tra benzina e gasolio, non gli cambia di certo la vita!E' li che secondo me, i conti non tornano, sempreinteso che si parla di Maserati!

P.S. OT Ciao Claudio, scusa se faccio il "desaparecido"...ogni tanto una toccata e fuga sul forum, vengo sempre a leggere quando posso!Lavoro, lavoro, troooppo lavoro!Salutami Antonio quando lo vedi!Anche se non mi vedete mai,con le mente e con il cuore ci sono sempre sempre! Una Maserati diesel ??? - Pagina 4 205689 Una Maserati diesel ??? - Pagina 4 205689 Una Maserati diesel ??? - Pagina 4 205689
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Una Maserati diesel ??? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una Maserati diesel ???   Una Maserati diesel ??? - Pagina 4 Icon_minitime1Gio 22 Lug 2010 - 12:33

Assettocorsa ha scritto:
Claudio, sulla faccenda del motore Ferrari per esportare in USA, perchè "aggiornare il V8 Biturbo sarebbe costato troppo", tu sinceramente, nel tuo intimo, ci credi?Io, in un altro vecchissimo thread, mi espressi già sull'argomento:rimango della stessa idea di allora, cioè: tutte cucche!Le giapponesi e sopratutto la Porsche, esportano da decenni negli USA le loro sovralimentate, senza contare che la 3200GT è una Euro 3...e parliamo del 1999/2000, quando pochissime auto erano Euro 4;per conto mio, costava infinitamente di meno omologare per il mercato americano il Biturbo, pittosto che progettare il 4200 aspirato su base 360 Modena, col cambio transaxale,ecc...quindi resto convinto che tale scelta fù fatta proprio per sinergie aziendali tra i due marchi; perchè per il gruppo Ferrari-Maserati, tenere in vita una linea di motori ad hoc solo per Maserati sarebbe costato troppo!Io la vedo così.

Sì, ci credo.

Perchè so che viene scelta sempre la via più semplice ed economica, ed aggiornare il vecchio 3200 sarebbe costato di più che sviluppare un nuovo propulsore da condividere tra diversi marchi. Le scelte vengono dettate non dall'ideologia, come qualcuno si ostina a pensare, ma solo da motivazioni di tipo economico. Se aggiornare il 3,2 fosse costato meno, avrebbero sicuramente optato per quella strada.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
RS6plus

RS6plus


Età : 42

Una Maserati diesel ??? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una Maserati diesel ???   Una Maserati diesel ??? - Pagina 4 Icon_minitime1Gio 22 Lug 2010 - 13:13

Alfa e Lancia nel seg E (fatto bene, quindi con prezzi da tedesche, perchè farle bene costa) non sono credibili visti i risultati commerciali delle loro precedenti 166 e thesis.
C'è poco da fare, non venderebbero e andrebbero in perdita come è già avvenuto.
Nè venderebbe una seg E maserati soltanto a benzina, come non vende l'XF jag nella versione a benzina, ma fa i suoi numeri esclusivamente a diesel
Da qui non si scappa. Poi si può essere d'accordo o meno, ma il mercato dice questo.
Torna in alto Andare in basso
Rombo

Rombo


Età : 55

Una Maserati diesel ??? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una Maserati diesel ???   Una Maserati diesel ??? - Pagina 4 Icon_minitime1Gio 22 Lug 2010 - 13:47

Però la XF non mi sembra un'auto propriamente sportiva, come invece sono tutti i modelli Maserati e lo sono sempre stati negli ultimi 25 anni.
Una comoda ed "economica" (cioè diesel) XF va bene, ed anche un XJ se è per questo, ma una piccola quattroporte (tipo la serie IV) non ce la vedo proprio.
Poi la Jaguar si è già spu***nata con la X-type 2.0 D da 30.000€, non può fare la difficile con la XF, che sostituisce la s-type, anch'essa già motorizzata anche diesel.
Torna in alto Andare in basso
RS6plus

RS6plus


Età : 42

Una Maserati diesel ??? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una Maserati diesel ???   Una Maserati diesel ??? - Pagina 4 Icon_minitime1Gio 22 Lug 2010 - 14:14

porsche il diesel lo monta, produce un incrocio tra un cancello e un fuoristrada e vende con margini più alti di maserati e volumi 10volte superiori, sto sputtanamento c'è solo a livello di forum settoririale (nel senso buono del termine)
Una seg E non si prende per sportività, o meglio 1 su 100che lo farà, andrà la versione spinta a benzina
xf, non sarà sportiva, ma non c'è altra segE, la cui versione a benzina faccia numeri decenti rispetto alle unità a gasolio
S la si fa solo a benzina è matematico che conviene non farla, perchè non la vendi
Torna in alto Andare in basso
Rombo

Rombo


Età : 55

Una Maserati diesel ??? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una Maserati diesel ???   Una Maserati diesel ??? - Pagina 4 Icon_minitime1Gio 22 Lug 2010 - 14:18

Claudio ha scritto:

fino a 3 anni prima che ci fosse la tua ci sono state per 18 anni le Biturbo, ovvero l'archetipo della Maserati entry-level.
La tua è figlia di quel periodo in cui non si dovevano fare più entry-level, ma solo vetture alto di gamma, per risollevare l'immagine del marchio. Una politica che paga nei momenti economicamente floridi, ma che è più difficile mantenere quando ci sono le crisi o c'è necessità di fare grana.
Credo comunque che i 70-80 mila € che costerà la nuova Maserati entry-level siano dei "bei soldoni", almeno lo sono per me, e non credo che tale vettura sarà alla portata di tutti. Se poi davvero quella macchina varrà quei soldi, è da vedere.

Sei sicuro? Una Maserati diesel ??? - Pagina 4 Suspect
Ho l'impressione che Quattroporte IV, Ghibli, Racing e,
forse anche 2.24v, costassero ben più delle coeve Mercedes e BMW di segmento E.
Anzi (ma vado proprio a tentoni), mi sembra di ricordare che la 3200 GT non costasse molto di più della Ghibli.
Ho sempre pensato (ma non ho modo di verificarlo) che le Maserati a basso costo siano finite con la Biturbo, intesa come modello, e che le derivate, invece, costassero ben più della concorrenza tedesca (BMW M3 ecc.)

Poi, personalmente non ne faccio tanto un discorso di prezzo ma di contenuti: la Biturbo valeva quello che costava e, forse, la Ghibli anche meno. Una Maserati diesel ??? - Pagina 4 438147

La Maserati deve avere contenuti superiori e, conseguentemente, anche il prezzo.
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Una Maserati diesel ??? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una Maserati diesel ???   Una Maserati diesel ??? - Pagina 4 Icon_minitime1Gio 22 Lug 2010 - 14:26

Claudio ha scritto:


Perchè so che viene scelta sempre la via più semplice ed economica, ed aggiornare il vecchio 3200 sarebbe costato di più che sviluppare un nuovo propulsore da condividere tra diversi marchi. Le scelte vengono dettate non dall'ideologia, come qualcuno si ostina a pensare, ma solo da motivazioni di tipo economico. Se aggiornare il 3,2 fosse costato meno, avrebbero sicuramente optato per quella strada.

Il 3200 era un motore relativamente recente e il suo aggiornamento non credo sarebbe costato piu' di tanto; il suo prepensionamento invece, per come la vedo io, e' stato deciso soprattutto per le importanti commesse a favore del Cavallino che, non accontentandosi di adoperarli sulle proprie vetture, li ha piazzati sulle nuove Qp e Gs.

Questa operazione, ad onor del vero, ha influito non poco sulle grandi vendite del tridente da li' in avanti.....

RS6plus ha scritto:
Alfa e Lancia nel seg E (fatto bene, quindi con prezzi da tedesche, perchè farle bene costa) non sono credibili visti i risultati commerciali delle loro precedenti 166 e thesis.
C'è poco da fare, non venderebbero e andrebbero in perdita come è già avvenuto.
Nè venderebbe una seg E maserati soltanto a benzina, come non vende l'XF jag nella versione a benzina, ma fa i suoi numeri esclusivamente a diesel
Da qui non si scappa. Poi si può essere d'accordo o meno, ma il mercato dice questo.

Il Tridente dovrebbe puntare molto piu' in alto rispetto alla ormai decaduta Jaguar; una degna erede della 166 invece potrebbe dire la sua considerando la poca scelta, a parte Audi e Bmw, che c'e'.

Per Alfa si prospetto' l'utilizzo di pianali bmw con il conseguente ritorno della Tp e un motore Alfa degno di questo nome; mi chiedo dunque che senso ha avuto l'investimento 8c? Solo per lanciare la Mito e la nuova media? Mah, avrebbe avuto un senso se ci fosse stata l'intenzione anche di lanciare sul mercato una nuova ammiraglia o una nuova Brera con un vero cuore sportivo....
Torna in alto Andare in basso
Rombo

Rombo


Età : 55

Una Maserati diesel ??? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una Maserati diesel ???   Una Maserati diesel ??? - Pagina 4 Icon_minitime1Gio 22 Lug 2010 - 14:38

RS6plus ha scritto:
porsche il diesel lo monta, produce un incrocio tra un cancello e un fuoristrada e vende con margini più alti di maserati e volumi 10volte superiori, sto sputtanamento c'è solo a livello di forum settoririale (nel senso buono del termine)

Non credo che Porsche faccia i soldi con la Cayenne diesel. In ogni caso, Porsche ne ha fatte di cavolate, basta considerare che ha tentato la scalata a VW ed è stata poi dalla stessa acquisita Una Maserati diesel ??? - Pagina 4 648980

RS6plus ha scritto:
Una seg E non si prende per sportività [...]

Allora la Quattroporte non avrebbe ragione di esistere.

RS6plus ha scritto:
o meglio 1 su 100che lo farà, andrà la versione spinta a benzina
xf, non sarà sportiva, ma non c'è altra segE, la cui versione a benzina faccia numeri decenti rispetto alle unità a gasolio [...]
Il fatto è che Maserati, per me, non dovrebbe essere un'auto dai grandi numeri, ma dall'alto rendimento per ogni unità venduta, pagata cara per gli esclusivi contenuti che possiede. Un po' come Ferrari, per capirci.
Se si deve guadagnare aumentando enormemente i numeri, allora hai ragione tu, ma a questo punto, perché non una Quattroporte diesel ed anche una Granturismo, in fondo lo fa anche la concorrenza (vedi BMW serie 6). Poi si lascia il modello "S" a benzina ed il gioco è fatto. A me sembra controproducente nel lungo periodo.
Se ti appiattisci alla concorrenza, mi spieghi perché uno dovrebbe comprare Maserati? Non è che si può sempre fare un prodotto migliore, non é che gli altri sono scemi rispetto agli italiani.
Con queste auto si vende (caro) soprattutto un'emozione. Se appanni quest'emozione con i modelli da manager o rappresentanti di alta gamma, poi entri nel mucchio e devi fare a pugni per emergere molto più di ora.
Naturalmente, IMHO.
Torna in alto Andare in basso
RS6plus

RS6plus


Età : 42

Una Maserati diesel ??? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una Maserati diesel ???   Una Maserati diesel ??? - Pagina 4 Icon_minitime1Gio 22 Lug 2010 - 14:43

ad alfa puoi mettere tp, transaxle.. tutto il ben di d*o inventato
Non ha appeal per fare numeri seri a quelle cifre
Bmw, per stessa ammissione interna, non vende mica perchè ha la Tp, l'80% dei clineti pensa che sia a trazione anteriore..
http://www.alvolante.it/news/bmw_serie_1-208645
Alfa prima di avere appeal in questi segmenti deve inanellare un miglioramento continuo, Così come fiat suls eg C pur avendo una validissima bravo vende meno di concorrenti fatte con i piedi o con motori di derivazione ventennale.
Il mercato dell'auto è come quello dei frigoriferi, oggi, con qualche eccezione

PS: cayenne fino al 2008 è quello che ha portato più utili al marchio. tristemente vero


Ultima modifica di RS6plus il Gio 22 Lug 2010 - 14:47 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
RS6plus

RS6plus


Età : 42

Una Maserati diesel ??? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una Maserati diesel ???   Una Maserati diesel ??? - Pagina 4 Icon_minitime1Gio 22 Lug 2010 - 14:46

Rombo ha scritto:


RS6plus ha scritto:
Una seg E non si prende per sportività [...]

Allora la Quattroporte non avrebbe ragione di esistere.


il segE si vende principalmente alle aziende o alle società di noleggio, maserati a benzina è castrata sul nascere
Quattroporte ha altra clientela che non ha problemi di prezzo e che insieme a quattroporte ha 8o può avere altre auto)
Una segE la prendi per fare chilomteri, che puoi fare benissimo anche con 4porte, ma è diversa la clientela di riferimento.
Comunque vedremo i dati di vendita io punto 10€ sull'80% nafta a regime (non nei primi mesi dove si vende per l'effetto novità). vedremo se sbaglio

PS. il diesel su maserati fa storcere il naso anche me.. però meno di vedere una cassapanca in gamma come la kubang (o similari mezzi inutili, sintono di una massa che compra perchè con al propria testa non è in grado di elaborare pensieri. Appunto acquirenti da frigoriferi)
Torna in alto Andare in basso
Charlie

Charlie


Età : 56

Una Maserati diesel ??? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una Maserati diesel ???   Una Maserati diesel ??? - Pagina 4 Icon_minitime1Gio 22 Lug 2010 - 15:06

RS6plus ha scritto:
Il mercato dell'auto è come quello dei frigoriferi, oggi, con qualche eccezione

Questa la devi spiegare Una Maserati diesel ??? - Pagina 4 433992
Torna in alto Andare in basso
Rombo

Rombo


Età : 55

Una Maserati diesel ??? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una Maserati diesel ???   Una Maserati diesel ??? - Pagina 4 Icon_minitime1Gio 22 Lug 2010 - 17:11

RS6plus ha scritto:
ad alfa puoi mettere tp, transaxle.. tutto il ben di d*o inventato
Non ha appeal per fare numeri seri a quelle cifre
Bmw, per stessa ammissione interna, non vende mica perchè ha la Tp, l'80% dei clineti pensa che sia a trazione anteriore..
http://www.alvolante.it/news/bmw_serie_1-208645
Alfa prima di avere appeal in questi segmenti deve inanellare un miglioramento continuo,
Certo, e lo stesso Lancia, a costo di vendere in perdita. Se non ce lo si può permettere, si aspettino tempi migliori.
Poi, ripeto, non bisogna mica riuscire a sbaragliare la concorrenza, basta riuscire a stare in quella nicchia di mercato.

RS6plus ha scritto:
Così come fiat suls eg C pur avendo una validissima bravo vende meno di concorrenti fatte con i piedi o con motori di derivazione ventennale.

mmm... la Bravo è una Stilo ricarrozzata (per me, maluccio), come la nuova Delta. Vedrai che la Giulietta venderà, eccome. Poi, io di Bravo in giro ne vedo un botto, molte più delle Golf VI (uscita dopo).

RS6plus ha scritto:
Il mercato dell'auto è come quello dei frigoriferi, oggi, con qualche eccezione

Sono d'accordo, ma io vorrei che Maserati continuasse a fare eccezione. Con un diesel da vendere in grande serie, non sarebbe più così.

RS6plus ha scritto:
PS: cayenne fino al 2008 è quello che ha portato più utili al marchio. tristemente vero

Con la motorizzazione diesel? Non credo.
Torna in alto Andare in basso
marco69

marco69


Età : 55

Una Maserati diesel ??? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una Maserati diesel ???   Una Maserati diesel ??? - Pagina 4 Icon_minitime1Gio 22 Lug 2010 - 18:22

Claudio ha scritto:

Il problema che si porrà sarà piuttosto quello dell'esclusività a lungo termine del marchio...un parametro di cui i manager attuali forse non tengono molto conto, ma di cui probabilmente si dovranno occupare i loro eredi. Un pò come è successo nel periodo post-biturbo.

d'altronde auto esclusiva=auto venduta in pochi esemplari=auto poco redditizia.
I numeri, invece, portano profitto. E' la vecchia storia della coperta troppo corta.

Claudio, hai perfettamente ragione, purtroppo è questa la verità, i grandi numeri non potranno mai coesistere con l'esclusività di un marchio Una Maserati diesel ??? - Pagina 4 565988
Torna in alto Andare in basso
Rombo

Rombo


Età : 55

Una Maserati diesel ??? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una Maserati diesel ???   Una Maserati diesel ??? - Pagina 4 Icon_minitime1Gio 22 Lug 2010 - 21:53

Giusto, però non sono sicuro dell'equivalenza assoluta "auto esclusiva=auto venduta in pochi esemplari=auto poco redditizia".
Mi sembra di avere letto che la Ferrari venda con ampio margine di guadagno.
E la Maserati può fruire della sperimentazione della Ferrari, appartenendo allo stesso gruppo. Quindi, se c'è margine per le Ferrari, ci può essere anche per le Maserati, dato che queste possono sfoggiare l'esclusività tecnica maturata dalla Ferrari. Se no le sinergie di cui tanto si parla (motori per Quattroporte e GranTurismo, Californa) a che servirebbe?
Torna in alto Andare in basso
RS6plus

RS6plus


Età : 42

Una Maserati diesel ??? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una Maserati diesel ???   Una Maserati diesel ??? - Pagina 4 Icon_minitime1Ven 23 Lug 2010 - 0:30

Rombo ha scritto:

Certo, e lo stesso Lancia, a costo di vendere in perdita. Se non ce lo si può permettere, si aspettino tempi migliori.

chiunque abbia fato pasare anni o decenni per ripresentarsi in un segmento storico come l'E o il D ha fatto numeri ridicoli
Chi vende e con margini lo fa perchè c'è costantemente da 30anni
Non sarà un caso se il target di 169 per dichiarazione di marchionne sarà appena 20mila pezzi annui... a forza di sbatterci il muso a Torino volano basso

Rombo ha scritto:

mmm... la Bravo è una Stilo ricarrozzata (per me, maluccio), come la nuova Delta. Vedrai che la Giulietta venderà, eccome. Poi, io di Bravo in giro ne vedo un botto, molte più delle Golf VI (uscita dopo).

ricarrozzata? va bhe non divaghiamo ma ce ne sarebbe da dire .. se è ricarrozzata la bravo la golf VI è fac simile della V, eppure sui forum le credenze girano, ma poi la sostanza latita
Stesso dicasi per le vendite
Vedere interautonews, ci sono tutti i volumi di tutti i modelli, gli avvistamenti valgono nulla per le immatricolaizoni


Rombo ha scritto:


Con la motorizzazione diesel? Non credo.

eppure..
Torna in alto Andare in basso
RS6plus

RS6plus


Età : 42

Una Maserati diesel ??? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una Maserati diesel ???   Una Maserati diesel ??? - Pagina 4 Icon_minitime1Ven 23 Lug 2010 - 0:43

Charlie ha scritto:
RS6plus ha scritto:
Il mercato dell'auto è come quello dei frigoriferi, oggi, con qualche eccezione

Questa la devi spiegare Una Maserati diesel ??? - Pagina 4 433992

hai presente il frigo della smeg anni 60 che costa un botto (1700€) e vale meno di un normale ariston da 600€? ecco segue la stessa logica
Tanto deve "solo" raffreddare
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Una Maserati diesel ??? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una Maserati diesel ???   Una Maserati diesel ??? - Pagina 4 Icon_minitime1Ven 23 Lug 2010 - 1:45

Rombo ha scritto:

Sei sicuro? Una Maserati diesel ??? - Pagina 4 Suspect
Ho l'impressione che Quattroporte IV, Ghibli, Racing e,
forse anche 2.24v, costassero ben più delle coeve Mercedes e BMW di segmento E.
Anzi (ma vado proprio a tentoni), mi sembra di ricordare che la 3200 GT non costasse molto di più della Ghibli.
Ho sempre pensato (ma non ho modo di verificarlo) che le Maserati a basso costo siano finite con la Biturbo, intesa come modello, e che le derivate, invece, costassero ben più della concorrenza tedesca (BMW M3 ecc.)

Tolta la Biturbo prima serie, proposta ad un prezzo scandalosamente basso (peraltro continuamente rialzato col passare dei mesi)ed inferiore alle concorrenti, tutte le altre Biturbo e derivate, tranne i modelli speciali come Karif, 228 e Shamal, avevano un prezzo altino ma ancora alla portata dell'allora florido ceto medio - medio alto rampante.

La Ghibli coi suoi 80-90 milioni di listino costava tanto quanto le sue concorrenti 968 ed M3; la Quattroporte IV pure era in linea col prezzo delle avversarie dirette, Bmw M5 e Mercedes 500E e Classe E AMG.

Il salto di categoria netto avvenne con la 3200GT che costava 150 milioni di lire, ovvero oltre il 50% in più della Ghibli e comunque il 25% in più della Shamal che andava a sostituire come categoria.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Pegaso




Età : 47

Una Maserati diesel ??? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una Maserati diesel ???   Una Maserati diesel ??? - Pagina 4 Icon_minitime1Ven 23 Lug 2010 - 12:23

Leggendo su Internet e stampa nazionale dei buoni risultati di Fiat Group non c isi può esimere dal congratularsi con il management in toto a partire dal capo. Riflettendo sull'argomento del post e in particolare sull'idea di un'eventuale produzione della Maserati Segmento E-end penso che il primum movens non sia solo l'ampliamento della penetrazione di mercato del Marchio ma in primis la salvaguardia del marchio stesso, nella previsone di una eventuale contrazione del potere di acquisto in un prossimo futuro è un'idea intelligente garantirsi un certo numero di vendite con una vettura del genere.
Se poi penso e spero che anche questa sia prodotta in base al venduto e non in base alla possibilità della catena come fanno Mercedes BMW e altri marchi generalisti suppongo che il valore del marchio non ne varrà intaccato. Stesso dicasi delle motorizzazioni che se al top non possono essere contestabili.
Sinceramente non penso che si farà un Diesel, di cose se ne dicono e scrivono tante, ma poi si ragiona con i piedi per terra. Vedi ad esempio musa multipla e idea che a gennaio sembravano dover scoparire dall'offerta Fiat e che ieri vengono descritte in prossima produzione in Serbia....
Torna in alto Andare in basso
Rombo

Rombo


Età : 55

Una Maserati diesel ??? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una Maserati diesel ???   Una Maserati diesel ??? - Pagina 4 Icon_minitime1Ven 23 Lug 2010 - 14:23

Grazie della precisazione, Claudio, preciso come sempre. Una Maserati diesel ??? - Pagina 4 Icon_biggrin
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Una Maserati diesel ??? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una Maserati diesel ???   Una Maserati diesel ??? - Pagina 4 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Una Maserati diesel ???
Torna in alto 
Pagina 4 di 6Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 Argomenti simili
-
» Sound sui nuovi diesel Maserati
» La fine del diesel?
» Corsi Maserati 2021 (Master Maserati Driving Experience) anche con la MC20
» Piano industriale Maserati 2022-2025 e futura gamma Maserati
» Libro - Breve Storia Fotografica dell'Opera dei Fratelli Maserati (Alfieri Maserati)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: