| Nuovo Piano Industriale Maserati | |
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Autore | Messaggio |
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pilota54 MODERATORE
Età : 70
| Titolo: Nuovo Piano Industriale Maserati Mer 31 Lug 2019 - 16:05 | |
| Nel corso della presentazione dei risultati economici del 2° trimestre di FCA, l'AD del gruppo Manley e il direttore finanziario di Maserati Palmer hanno annunciato l'uscita di 10 nuovi modelli del tridente tra il 2020 e il 2023, modificando di fatto il piano industriale e suo tempo elaborato. Sono previsti appunto 10 modelli, di cui 3 sono restyling di quelli attuali. Tra l'altro nel 2021 dovrebbe arrivare il D-Suv (la "Levantina" per intenderci), che appena 2 mesi fa sembrava fosse stato cancellato dai programmi della casa.........FONTE https://forum.quattroruote.it/threads/nuovo-piano-industriale-maserati.129017/ | |
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Maurizio
Età : 62
| Titolo: Re: Nuovo Piano Industriale Maserati Mer 31 Lug 2019 - 16:16 | |
| EVVIVA! Una nuova sportiva (e ce lo aspettavamo), e rimangono i nomi GranTurismo e GranCabrio, finalmente continuità... Tutto questo mentre nel frattempo IO naturalmente vincerò la GranCabrio del concorso a premi del Parmigiano Reggiano . E' un piano molto ambizioso, speriamo che il mercato risponda. Oggi Aston Martin ha presentato i conti del primo semestre: un disastro. Da quando si sono quotati in borsa il titolo ha perso il 75% del valore. | |
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CRONet
Età : 58
| Titolo: Re: Nuovo Piano Industriale Maserati Mer 31 Lug 2019 - 17:45 | |
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GT3.2
Età : 45
| Titolo: Re: Nuovo Piano Industriale Maserati Mer 31 Lug 2019 - 18:11 | |
| Unica cosa che stona in questo piano, é la mancanza di una "all new Ghibli"
OK il piano arriva solo fino al 2023, OK la quattroporte che é un anno piu' vecchia di Ghibli III vedrà la VII generazione nel 2022, quindi in teoria la mancanza di Ghibli potrebbe essere una dimenticanza.
Ma in realtà sento che non lo é, e che il rinnovo di Ghibli puo' essere in discussione.
Quando FCA capirà che l'articolazione e la continuità della gamma sono la chiave del successo praticamente di tutti i grandi marchi automobilistici - basta in realtà sfogliare quattroruote per piu' di 5 minuti per capirlo - sarà sempre troppo tardi. Soprattutto in un contesto di allargamento della gamma verso il basso (per quanto "basso" possa essere l'entry level Maserati), dove una Ghibli costantemente rinnovata puo' ovviamente attingere sinergie a piene mani da Levante e Quattroporte
Chi vivrà vedrà...ma a livello gruppo senz'altro dove serve un vero cambiamento é piu' su Alfa Romeo, il cui piano industriale in vigore é assoutamente schizofrenico. Non se ne é parlato in questa stessa presentazione di Gruppo? | |
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Angelo
Età : 54
| Titolo: Re: Nuovo Piano Industriale Maserati Mer 31 Lug 2019 - 18:13 | |
| - GT3.2 ha scritto:
- ...
Quando FCA capirà che l'articolazione e la continuità della gamma sono la chiave del successo praticamente di tutti i grandi marchi automobilistici ... Non lo capiranno mai!!! | |
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Maurizio
Età : 62
| Titolo: Re: Nuovo Piano Industriale Maserati Mer 31 Lug 2019 - 19:33 | |
| - Angelo ha scritto:
- GT3.2 ha scritto:
- ...
Quando FCA capirà che l'articolazione e la continuità della gamma sono la chiave del successo praticamente di tutti i grandi marchi automobilistici ... Non lo capiranno mai!!! A me questo piano fa pensare il contrario: non speravo nel proseguimento dei marchi 'GranTurismo' e 'GranCabrio'. Forse la perdita del marchio 'Testaross' qualcosa ha insegnato. Vedremo alla prova dei fatti se il gruppo riuscirà a fare tutto questo. Speriamo. | |
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GT3.2
Età : 45
| Titolo: Re: Nuovo Piano Industriale Maserati Gio 1 Ago 2019 - 9:14 | |
| Bah, non proprio.
Intanto perché il Granturismo/Grancabrio sono state stiracchiate ben oltre la vita utile media di un modello auto nel mercato di oggi. Ma pazienza, visto che erano magnifiche.
Ma soprattutto perché se non sbaglio la produzione é finita qualche mese fa (di fatto se non ufficialmente), e su questa slide c'é 2021-2022 (per la presentazione). Il che farebbe salvo ritardi un buco di 3-4 anni in cui di fatto la sportiva di questo segmento non porta vendite. E' una cosa che, sul modello piu' rappresentativo del proprio marchio, NESSUN produttore fa: da Porsche a Jaguar, da Aston a ovviamente Mercedes & C., ma nemmeno Ferrari per dire. A fine vita di un modello la nuova versione é subito disponibile in continuità
Quindi va bene la continuità dei nomi, ma quel che conta é la continuità commerciale tra i modelli. Creare buchi di anni ogni volta in segmenti importanti porta ovviamente la perdita di vendite corrispondente, e oltretutto scoraggia quel fenomeno dell'affezionato di un modello che ricambia a ogni nuova uscita. Cribbio c'é gente che lo fa per Seat ibiza o Ford Fiesta, e FCA butta al vento la possibilità di sfruttare questo prezioso filone di clientela sulla sportiva Maserati o sui segmento C/D Alfa, per dirne un'altra. Suicidio | |
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Angelo
Età : 54
| Titolo: Re: Nuovo Piano Industriale Maserati Gio 1 Ago 2019 - 9:57 | |
| - GT3.2 ha scritto:
- ... quel che conta é la continuità commerciale tra i modelli. Creare buchi di anni ogni volta in segmenti importanti porta ovviamente la perdita di vendite corrispondente, e oltretutto scoraggia quel fenomeno dell'affezionato di un modello che ricambia a ogni nuova uscita. Cribbio c'é gente che lo fa per Seat ibiza o Ford Fiesta, e FCA butta al vento la possibilità di sfruttare questo prezioso filone di clientela sulla sportiva Maserati o sui segmento C/D Alfa, per dirne un'altra. Suicidio
Hai perfettamente ragione ma a Torino, credo per ragioni puramente fianaziarie, gli entra dappertutto tranne che in testa!! Hanno persino mollato il loro settore "storico" quello della Punto ... | |
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Maurizio
Età : 62
| Titolo: Re: Nuovo Piano Industriale Maserati Gio 1 Ago 2019 - 10:30 | |
| - Angelo ha scritto:
- GT3.2 ha scritto:
- ... quel che conta é la continuità commerciale tra i modelli. Creare buchi di anni ogni volta in segmenti importanti porta ovviamente la perdita di vendite corrispondente, e oltretutto scoraggia quel fenomeno dell'affezionato di un modello che ricambia a ogni nuova uscita. Cribbio c'é gente che lo fa per Seat ibiza o Ford Fiesta, e FCA butta al vento la possibilità di sfruttare questo prezioso filone di clientela sulla sportiva Maserati o sui segmento C/D Alfa, per dirne un'altra. Suicidio
Hai perfettamente ragione ma a Torino, credo per ragioni puramente fianaziarie, gli entra dappertutto tranne che in testa!! Hanno persino mollato il loro settore "storico" quello della Punto ... Già, anche se pare che sul segmento B ci sia un ripensamento. Va bene che sul lusso ci sono margini più importanti, ma come dimostra purtroppo l'Alfa, senza 'bread and butter' si rischia la fame. L'incredibile resistenza della Y, un soldato che difende con le unghie e coi denti il suo avamposto, forse qualcosa insegna. | |
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MithBaffo
Età : 30
| Titolo: Re: Nuovo Piano Industriale Maserati Gio 1 Ago 2019 - 11:11 | |
| Il piano è ambizioso, tuttavia ci sarà da vedere cosa effettivamente andrà in porto.. Purtroppo non siamo nuovi a modifiche in corso. | |
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Angelo
Età : 54
| Titolo: Re: Nuovo Piano Industriale Maserati Gio 1 Ago 2019 - 11:43 | |
| Anch'io sono scettico. Dopo anni di sole scialbi model year riescono a tirar fuori nel corso del 2021 (cioè tra 24 mesi) ben 3 all new models?? Mah ... ormai non sono molto credibili. | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Nuovo Piano Industriale Maserati Gio 1 Ago 2019 - 12:41 | |
| Dopo le ferie di agosto, smetterà definitivamente la produzione dell'attuale GranTurismo / GranCabrio e verranno allestite le linee della nuova sportiva (che non avrà nulla a che vedere né con la GranTurismo, né con la Alfieri), che verrà presentata il prossimo anno.
A seguire, negli anni successivi, la baby-Suv di segmento D e l'erede della GranTurismo.
Mi sembra abbastanza lineare come piano. Che lascia però un dubbio, sospetto che ho sempre avuto: la Ghibli avrà un'erede? ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Nuovo Piano Industriale Maserati Gio 1 Ago 2019 - 12:45 | |
| - GT3.2 ha scritto:
Intanto perché il Granturismo/Grancabrio sono state stiracchiate ben oltre la vita utile media di un modello auto nel mercato di oggi. Ma pazienza, visto che erano magnifiche.
Ma soprattutto perché se non sbaglio la produzione é finita qualche mese fa (di fatto se non ufficialmente), e su questa slide c'é 2021-2022 (per la presentazione). Il che farebbe salvo ritardi un buco di 3-4 anni in cui di fatto la sportiva di questo segmento non porta vendite. E' una cosa che, sul modello piu' rappresentativo del proprio marchio, NESSUN produttore fa: da Porsche a Jaguar, da Aston a ovviamente Mercedes & C., ma nemmeno Ferrari per dire. A fine vita di un modello la nuova versione é subito disponibile in continuità
Quindi va bene la continuità dei nomi, ma quel che conta é la continuità commerciale tra i modelli. Creare buchi di anni ogni volta in segmenti importanti porta ovviamente la perdita di vendite corrispondente, e oltretutto scoraggia quel fenomeno dell'affezionato di un modello che ricambia a ogni nuova uscita. Cribbio c'é gente che lo fa per Seat ibiza o Ford Fiesta, e FCA butta al vento la possibilità di sfruttare questo prezioso filone di clientela sulla sportiva Maserati o sui segmento C/D Alfa, per dirne un'altra. Suicidio Lamborghini tiene tutti i suoi modelli in produzione per 10 anni, non vedo perché Maserati non possa fare altrettanto. Tra l'altro io preferisco case come Lamborghini e Maserati che così facendo mostrano più rispetto per i clienti, rispetto all'ormai iper-commerciale Ferrari che tiene i suoi modelli in listino meno di 5 anni. Sul discorso della continuità ti do pienamente ragione, è sempre stato l'errore n.1 delle case italiane, Ferrari a parte. ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
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MithBaffo
Età : 30
| Titolo: Re: Nuovo Piano Industriale Maserati Gio 1 Ago 2019 - 13:17 | |
| Probabilmente per la Ghibli ci saranno delle valutazioni in base alla risposta del mercato al restyling, anche se è un settore nel quale è difficile competere, un po' perché ci sono modelli di grande tradizione (tipo Classe E) e un po' perché in molti sono passati ai suv. | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Nuovo Piano Industriale Maserati Gio 1 Ago 2019 - 15:16 | |
| Più che per le avversarie temibili, come le Mercedes E, che ci sono sempre state, credo che la valutazione sarà sulla sopravvivenza stessa del segmento Sedan E, che potrebbe sparire fagocitato dai Suv ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
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AdiGhibli
Età : 46
| Titolo: Re: Nuovo Piano Industriale Maserati Ven 2 Ago 2019 - 9:02 | |
| https://www.youtube.com/watch?v=iculc86mI9s
https://www.youtube.com/watch?v=p0pfRFKhEmI
https://www.youtube.com/watch?v=i4n3rSp1xUU | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Nuovo Piano Industriale Maserati Ven 2 Ago 2019 - 9:17 | |
| Adelmo, ti prego, questo no... ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
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AdiGhibli
Età : 46
| Titolo: Re: Nuovo Piano Industriale Maserati Ven 2 Ago 2019 - 9:38 | |
| eppure...è da un po' che lo seguo...e mi trovo d'accordo su molte cose che dice | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Nuovo Piano Industriale Maserati Ven 2 Ago 2019 - 9:59 | |
| Certo, a starnazzare in quel modo, a fare facili polemiche e critiche, le più banali e scontate che ci possano essere, si ottengono facili consensi…
Sparare su FCA, poi, è uno sport nazionale, hai la certezza del consenso, è come sparare sulla croce rossa, sono like facili facili, perché li avrai sempre tutti dalla tua parte. ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Ultima modifica di Claudio il Ven 2 Ago 2019 - 12:09 - modificato 1 volta. | |
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Maurizio
Età : 62
| Titolo: Re: Nuovo Piano Industriale Maserati Ven 2 Ago 2019 - 10:08 | |
| Greg Garage = Doug de Muro all'amatriciana | |
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fritz287 MODERATORE
Età : 31
| Titolo: Re: Nuovo Piano Industriale Maserati Ven 2 Ago 2019 - 10:26 | |
| Non voglio neanche dargli un clic! | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Nuovo Piano Industriale Maserati Ven 2 Ago 2019 - 12:05 | |
| Ma tra l’altro è di un’ignoranza abissale, parla senza sapere le cose, dice un sacco di str.onzate.
Chiama “GranSport” la GranTurismo ,
Non ha ancora capito che la sportiva che verrà fatta non sarà l’Alfieri...
Se fosse una voce critica, ma informata e competente, sarebbe un conto, e sarebbe utile e interessante; questo invece è il tipico prodotto del mondo dei social, mamma mia quanto aveva ragione Umberto Eco...
Che possa fare presa sui bimbiminkia dei social, lo posso anche capire, ma dovrebbe bastare essere un modesto appassionato per misurarlo per quello che è... ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
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MithBaffo
Età : 30
| Titolo: Re: Nuovo Piano Industriale Maserati Ven 2 Ago 2019 - 15:30 | |
| A me l'unica cosa che lascia un po' perplesso è il D-Suv... Non tanto per il settore, visto che comunque quasi tutti i rivali ne hanno uno nella gamma (anche se personalmente non condivido), ma non c'è il rischio di pestarsi i piedi con Stelvio? O di affossarne le vendite? | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Nuovo Piano Industriale Maserati Ven 2 Ago 2019 - 16:15 | |
| Non credo, e spiego il perché:
Stelvio è un ottimo prodotto, ma ha il problema che il marchio Alfa Romeo non è percepito come un marchio di lusso e nemmeno premium. Non fa fi.go davanti all'happy hour, ecc ecc. Per cui alcuni, pur magari apprezzando lo Stelvio, si rivolgono ai Suv di marchi tedeschi o inglesi, dotati di migliore immagine di marchio.
Maserati ha invece un grande fascino di marchio.
Pertanto, uno Stelvio ricarrozzato con marchi Maserati attirerebbe la clientela di cui sopra.
D'altronde, questo è il principio secondo cui è stata creata la stessa Ghibli, berlina premium del gruppo FCA, costruita a Torino, a livello di progetto poteva essere realizzata anche coi marchi Alfa o Lancia, ma è stato scelto Maaserati perché è il marchio dotato della migliore brand-equity del gruppo. E tutto sommato credo sia stata una mossa sensata.
Se ci sarà un rischio di cannibalismo da parte del nuovo D-Suv Maserati, questo sarà proprio nei confronti della Ghibli stessa: se già in parte la Ghibli è stata fagocitata dalla Levante (come ammettono gli stessi venditori di Maserati), non oso pensare cosa accadrà quando arriverà la Levantina, che giocoforza dovrà avere un prezzo d'attacco inferiore a quello della Ghibli, rispetto alla quale avrà un'immagine più giovanile, versatile e dinamica (e lo dico da NON amante dei Suv), oltre che un progetto più recente. Questi motivi sono forse alla base dell'ipotesi che la Ghibli possa non avere un'erede. ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
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MithBaffo
Età : 30
| Titolo: Re: Nuovo Piano Industriale Maserati Ven 2 Ago 2019 - 16:55 | |
| Condivido l'ipotesi che potrebbe creare seri problemi alla Ghibli, perchè di fatto un D-Suv Maserati sarebbe contemporaneamente entry-level e in un settore di maggiore appeal. | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Nuovo Piano Industriale Maserati Sab 3 Ago 2019 - 0:25 | |
| Trovo che la Ghibli sia ancora per distacco l'auto più bella del suo segmento.
Il calo di vendite non credo sia dovuto alla Ghibli in sé, quanto al fatto che credo/temo che il segmento delle berline di segmento E si stia lentamente spegnendo.
D'altronde, se ci pensate, il segmento delle tre volumi è costantemente sceso negli anni, soprattutto in Europa.
Prima sono sparite le piccole tre volumi, che facevano un po' Bianchina di Fantozzi / Duna, sostituite dalle piccole due volumi. Poi sono sparite anche le tre volumi medie, anch'esse soppiantate da 2 volumi o SW. L'arrivo dei vari monovolume, Suv e crossover ha fatto il resto. Credo che tra 10 anni le uniche berline 3 volumi che rimarranno saranno le grandi ammiraglie come Quattroporte e Classe S ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
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stefano
Età : 56
| Titolo: Re: Nuovo Piano Industriale Maserati Sab 3 Ago 2019 - 13:48 | |
| - Claudio ha scritto:
- Ma tra l’altro è di un’ignoranza abissale, parla senza sapere le cose, dice un sacco di str.onzate.
Chiama “GranSport” la GranTurismo ,
Non ha ancora capito che la sportiva che verrà fatta non sarà l’Alfieri...
Se fosse una voce critica, ma informata e competente, sarebbe un conto, e sarebbe utile e interessante; questo invece è il tipico prodotto del mondo dei social, mamma mia quanto aveva ragione Umberto Eco...
Che possa fare presa sui bimbiminkia dei social, lo posso anche capire, ma dovrebbe bastare essere un modesto appassionato per misurarlo per quello che è... concordo e aggiungo che è l'ex titolare della UK garage .....che , tra le altre cose, non ha chiuso molto "bene"...... qui dentro penso che tutti sappiamo cosa era la UK garage | |
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Angelo
Età : 54
| Titolo: Re: Nuovo Piano Industriale Maserati Lun 5 Ago 2019 - 10:51 | |
| - Claudio ha scritto:
- ...
Se ci sarà un rischio di cannibalismo da parte del nuovo D-Suv Maserati, questo sarà proprio nei confronti della Ghibli stessa: se già in parte la Ghibli è stata fagocitata dalla Levante (come ammettono gli stessi venditori di Maserati), non oso pensare cosa accadrà quando arriverà la Levantina, che giocoforza dovrà avere un prezzo d'attacco inferiore a quello della Ghibli, rispetto alla quale avrà un'immagine più giovanile, versatile e dinamica (e lo dico da NON amante dei Suv), oltre che un progetto più recente. Questi motivi sono forse alla base dell'ipotesi che la Ghibli possa non avere un'erede. Io non parlerei di rischio ma di certezza almeno sul mercato europeo. Su altri mercati non saprei, anche se c'è da considerare che la Stevio negli USA è stata giudicata "piccola". Il successo del D-Suv Maserati dipenderà molto dal posizionamento del prezzo e dalla scelta delle motorizzazioni. Per quest'ultime c'è da considerare che quelle più potenti sono più penalizzate sul mercato europeo. Per il prezzo ho indicazioni che sarà allineato a Porsche Macan (sperando che le dotazioni siano più generose). | |
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