| Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal | |
|
+25Shiva mauroracing randa Angelo Marcello Giuseppe M. 0101 AndreaGhibliGT Davide Giuriato GhibliKs ammiraglio66 gionicco Dari8V alan86 sroby1 Jak pilota54 Charlie fritz287 masimase Claudio BigFoot meteoman JeanLouisD Krav 29 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
BigFoot MODERATORE
| Titolo: Re: Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal Gio 5 Nov 2009 - 10:45 | |
| Il discorso di Jak non fa una grinza. Le auto storiche odierne hanno goduto di un forte apprezzamento grazie comunque ad una ricchezza dell'Occidente che ha permesso a molti di acquistare ad una certa eta', le auto che da piccoli sognavano (naturalmente non ci sono solo questi collezionisti). Questo e' reso facile dalla semplicita' delle auto: tanti collezionisti la manutenzione sela fanno da soli.
Con le auto moderne di oggi questo non sara' possibile e rendera' molto meno appetibili le auto di oggi o del passato recente. ________________________________________ 1934 - 1938 - 1982 - 2006 | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
| Titolo: Re: Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal Gio 5 Nov 2009 - 10:45 | |
| Che scenari leggendari mi prospettate!!! 3200 GT convertite ai carburatori e agli spinterogeni!!! Vai cosi'! E, naturalmente, con targhe nere quadrate!!! _____________________________________________ Tornando all'argomento principale, riconfermo il mio amore incondizionato per la Shamal, senza se e senza ma. Ha quell'immagine (e la sostanza) di un'auto completamente artigianale, fatta da uomini (appassionati e competenti) per altri uomini (appassionati e competenti). Poco importa se ci sono dei difetti intrinseci. Poco importa se un'auto cosi' particolare la bisogna guidare con granus salis, e con parsimonia. Anzi, per questi motivi il suo fascino e' ancora maggiore. | |
|
| |
meteoman
| Titolo: Re: Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal Gio 5 Nov 2009 - 10:50 | |
| | |
|
| |
AndreaGhibliGT
| |
| |
Angelo
| Titolo: Re: Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal Gio 5 Nov 2009 - 11:49 | |
| | |
|
| |
Jak MODERATORE
| |
| |
gionicco
| Titolo: Re: Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal Gio 5 Nov 2009 - 17:18 | |
| | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
| Titolo: Re: Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal Gio 5 Nov 2009 - 17:27 | |
| Jak, dato che ho fatto 30, facciamo pure 31! La aggiungo in fila alle altre. Pensa che ho recentemente sostituito anche le spazzole tergi delle auto... Chissa' che possano servire, un giorno... | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal Gio 5 Nov 2009 - 18:59 | |
| - Claudio ha scritto:
- pilota54 ha scritto:
Vuoi dire che se chi ha una 3.200 GT rompe la centralina dovrà "appendere l'auto al chiodo" e non usarla mai più? (oppure acquistare un'altra 3.200 GT solo per "cannibalizzarne" la centralina?) io a questi scenari apocalittici non credo. un modo lo troveranno sicuramente, con tutti i rimappatori di eprom che ci sono in giro... il problema secondo me sarà, come sempre, che su auto come le Maserati se ne approfitteranno, specie se l'alternativa è il fermo macchina, ste centraline le faranno pagare oro. vero con u pò di soldi tutto è possibile tutto si fa,prima che si arrivi ha questo però la vedo lunga,c'è un numero sufficienti di vetture in circolazione,molte col tempo andranno allo sfascio è hai voglia ad attingere tutto quello che possa servire,il problema esiste non si può negare ma questo porterà solo ad una selezione del parco circolante,poi tra 20 anni dovremmo andare con il cestello alla fiera di Padova ha fare la spesa per centraline è tutto il resto,tra un secolo magari uno potrà arrivare a porsi il problema |
|
| |
randa
| Titolo: Re: Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal Gio 5 Nov 2009 - 20:45 | |
| Astore...dimmi quando è pronta la tua auto e quando vai a ritirarla ...che approfitto per venire anch'io...che devo fare una cosetta da Campana, così ci vediamo e se è l'orario ci magnamo un boccone insieme. | |
|
| |
Ospite Ospite
| |
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal Ven 6 Nov 2009 - 2:01 | |
| - Angelo ha scritto:
- Questa è passione!
Ma vedrai che il buon Claudio ti chiederà se sei disposto a comprarne una alle quotazioni attuali vuoi dire che la mia non la è? O che è troppo inquinata da considerazioni di tipo materiale? Comunque la domanda a Dario non la pongo perchè so già la risposta: egli invece di spendere 40 mila € nel suo sogno chiamato Shamal, piuttosto comprerà (preferibilmente per corrispondenza su ebay o autoscout) altre 8 vetture da 5 mila € l'una...è fatto così, è un pluricollezionista accumulatore ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal Ven 6 Nov 2009 - 6:54 | |
| |
|
| |
mauroracing
| Titolo: 3.200gt vs Shamal Gio 5 Apr 2012 - 9:29 | |
| troppe volte si paragona impropriamente la ghibli alla shamal, ma prendendo spunto da un'altra discussione vi propongo un confronto più equo e corretto. quele sono i vostri pareri confrontando pregi e difetti delle due belle Maserati V8 biturbo senza entrare in meriti economici dove sò benissimo ormai una shamal vale 40.000€ mentre una 3.200gt 15.000€. io preferisco la Shamal in tutto sia a livello estetico che meccanico. -linea esotica ed estrema (a parte la scelta dei cerchi di serie che ho sempre contestato perchè a mio avviso ridicoli su un'auto cosi mentre perfetti sul ghiblino). -motore ancora povero di elettronica invasiva sia nei controlli che nella gestione, mentre sulla 3.200gt anche le cose semplici diventano complicate!! a voi i commenti e verdetti!! | |
|
| |
Krav MODERATORE
| Titolo: Re: Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal Gio 5 Apr 2012 - 9:41 | |
| ________________________________________ Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai. | |
|
| |
mauroracing
| Titolo: Re: Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal Gio 5 Apr 2012 - 9:58 | |
| sceglierei senza ombra di dubbio la Shamal, anche se la 3.200gt la considero bellissima!!
l'unico difetto a mio avviso nell'estetica della shamal sono i cerchi che sono sottodimensionati e in comune con la sorella minore v6 (la ghiblina). | |
|
| |
Angelo
| Titolo: Re: Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal Gio 5 Apr 2012 - 11:03 | |
| - mauroracing ha scritto:
- ... della shamal sono i cerchi che sono sottodimensionati e in comune con la sorella minore v6 (la ghiblina).
Ghiblina?? Guarda che quando è uscita la Shamal la Ghibli (II) non esisteva ancora!! | |
|
| |
mauroracing
| Titolo: Re: Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal Gio 5 Apr 2012 - 11:18 | |
| peggio ancora... quei cerchi erano appunto moderni e bellissimi sulle 2.24my92, spyder e racing !! quindi già sulla ghibli volendo potevano inventarsi qualcosa di più nuovo ed inedito (i campagnolo my94 sono più idonei a una prima serie che alla my94), ma erano comunque intonati e perfetti per l'auto. sulla shamal avrei sicuramente pensato a qualcosa di esclusivo ! (se ci pensi sulle biturbo S avevano fatto dei cerchi esclusivi con stesso disegno, perchè non farsi realizzare dei cerchi inediti su un'auto del calibro della shamal? ). (è sempre una mio patrere personalissimo che conta meno di nulla ma in fatto di cerchi son pignolo e mi piacciono le cose esclusive che caratterizzano i modelli) | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal Gio 5 Apr 2012 - 11:59 | |
| Per me quei cerchi ci stanno da favola sulla Shamal... ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
BigFoot MODERATORE
| Titolo: Re: Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal Gio 5 Apr 2012 - 12:01 | |
| Secondo me i cerchi sono l'ultimo fattore che determina la preferenza di un modell d'auto rispetto ad un altro. La Shamal rappresenta la storia, l'apice del periodo Biturbo. La 3200GT invece, anche percheè venduta in numeri consistenti, rappresenta invece una versione di passaggio verso l'era Ferrari/Fiat. Poi visto che le linee sono state riprese dalla Spyder e Coupè, rimane meno ricercata, meno "unica". Insomma, Shamal vincitrice al primo round. ________________________________________ 1934 - 1938 - 1982 - 2006 | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal Gio 5 Apr 2012 - 12:02 | |
| La Ferrari nella 3200 GT non ha fatto nulla, se non commercializzarla...il progetto è interamente della gestione Alzati ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
BigFoot MODERATORE
| Titolo: Re: Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal Gio 5 Apr 2012 - 12:03 | |
| Lo so carissimo, ma parlavo del passaggio verso l'era Fiat/Ferrari. Vabbè, avrei dovuto dire le "ere" ma andiamo ________________________________________ 1934 - 1938 - 1982 - 2006 | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal Gio 5 Apr 2012 - 12:04 | |
| Sì, nel senso che la 3200 GT l'ha fatta appunto la (prima) gestione Fiat ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
BigFoot MODERATORE
| Titolo: Re: Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal Gio 5 Apr 2012 - 12:13 | |
| Il mio discorso, credo sia comprensibile, era che la 3200GT è un auto di passaggio verso un nuovo assetto della Maserati (con gestione Fiat, Ferrari, vattelapesca, ecc) e che però non viene valorizzata perchè molto simile per la linea con le "moderne" Coupè e Spyder. Un ibrido quasi, motore vecchio con linee nuove. E come sappiamo tutti, quando un prodotto non ha una forte immagine ed identità, rimane sottovalutato rispetto alle sue qualità. ________________________________________ 1934 - 1938 - 1982 - 2006 | |
|
| |
mauroracing
| Titolo: Re: Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal Gio 5 Apr 2012 - 12:14 | |
| - Claudio ha scritto:
- Per me quei cerchi ci stanno da favola sulla Shamal...
ho motivato il perchè non mi piacciono i cerchi sulla Shamal!! sò benissimo che voi talebani se fosse uscita col cerchio in lamiera della peugeot 205 l'avreste apprezzata cosi!!! per me sulla shaml ci voleva qualcosa di più racing (perfetti i cerchi scomponibili della KS) | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal Gio 5 Apr 2012 - 12:37 | |
| La 3200 GT è un'auto della gestione Fiat.
La FErrari se l'è trovata sviluppata al 90% e ha dovuto poi commercializzarla.
Non era un progetto loro, non aveva un motore loro, era stata disegnata da un designer che non collaborava con loro, ecc ecc
Per questo non fu particolarmente "amata" a livello interno dalla nuova dirigenza, che aveva altre idee in testa per il futuro, anche se a onor del vero hanno fatto davvero un gran lavoro per pubblicizzarla, arte in cui in Ferrari sono dei maestri, Montezemolo in testa, che infatti la usò per vari anni come auto personale. Ancor meno amata era dalle nuove concessionarie e officine Ferrari che avevano appena ricevuto il mandato Maserati, perchè di quel motore sapevano poco. Stesso discorso, anzi ancor peggio, per la contemporanea Quattroporte Evoluzione.
La 3200 GT era giocoforza una vettura di passaggio, per l'impossibilità di essere esportata negli USA e per la nuova idea di stabilimento e di sinergie che andava a delinearsi. I problemi elettronici che la afflissero concorsero ad abbreviarne ulteriormente la vita, che durò poco più di 3 anni ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
BigFoot MODERATORE
| Titolo: Re: Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal Gio 5 Apr 2012 - 12:49 | |
| Si ok va bene. Ma stiamo parlando di oggi. La 3200GT rimane, a mio avviso, meno interessante (amata?) oggi rispetto alla Shamal, proprio perchè non è nè carne nè pesce. Bella, prestazionale, divertente ma comunque un'auto normale, non un'icona di Biturbiana memoria come la Shamal. ________________________________________ 1934 - 1938 - 1982 - 2006 | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal Gio 5 Apr 2012 - 13:00 | |
| La 3200 GT secondo me rimane un filo meno interessante della Shamal, ma di contenuti ne ha da vendere, sia a livello tecnico stilistico, sia a livello storico.
Per fare un esempio la trovo molto più interessante della successiva Coupè, anch'essa in qualche modo auto di passaggio...
La Shamal vale di più esclusivamente perchè, a parità di particolarità e di contenuti, ne hanno fatte 360 contro 5000 di 3200 GT, e questo rende disponibili sul mercato dell'usato molti esemplari, il che fa scendere le quotazioni.
Se anche di 3200 ne avessero fatte 360, varrebbe come una Shamal, e se di Shamal ne avessero fatte 5000, varrebbe come una 3200 GT.
La 3200 è poi nel periodo peggiore, ovvero quello tra i 10 ed i 15 anni: demodè ma ancora lontanissima dalla storicità, traguardo a cui la Shamal è già arrivata.
Credo che in futuro lontano la Shamal varrà sempre un pò di più, ma non il triplo come accade ora. ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal | |
| |
|
| |
| Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal | |
|