Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati - Pagina 8 Masera21

Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi

EventiPubblicazioniSorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati - Pagina 8 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Costi mantenimento e gestione Granturismo 4.7
Da CRONet Oggi alle 20:19

» Maserati: quale futuro?
Da Dari8V Oggi alle 10:52

» Presentazione Maserati Granturismo S anno 2008
Da Claudio Mer 20 Nov 2024 - 14:22

» Maserati Grecale Alba
Da frenchconnection Sab 16 Nov 2024 - 17:58

» Mi ri-presento
Da Maurizio Mar 12 Nov 2024 - 19:11

» Libro - rivista LE GRANDI AUTOMOBILI N. 1-1982
Da Zoldher Dom 10 Nov 2024 - 10:23

» Karif in vendita...
Da contefr Mer 6 Nov 2024 - 1:20

» Maserati Gransport Limited edition
Da Umbo Sab 2 Nov 2024 - 19:17

» Censimento Maserati Granturismo
Da banrob76 Ven 1 Nov 2024 - 23:44

» Maserati offre ai dipendenti di Mirafiori vetture a prezzi scontati
Da pilota54 Mer 23 Ott 2024 - 22:18

» Certificazione Maserati Classiche
Da robbi Ven 18 Ott 2024 - 19:37

» Mi presento
Da Zoldher Ven 18 Ott 2024 - 18:18

» Maserati elettrica..."Folgore"
Da Pierangelo Mar 8 Ott 2024 - 12:46

» Nuovo Concept rivolto al decimo compleanno del marchio premium Francese
Da Pierangelo Mer 18 Set 2024 - 8:20

» Maserati M138: manuale o cambiocorsa?
Da Quattroporteiv Gio 12 Set 2024 - 14:37

» Quotazioni 138
Da giancarlo abbona Dom 8 Set 2024 - 17:44

» Nuova Maserati GT2 Stradale
Da Maurizio Mar 3 Set 2024 - 17:38

» Maserati spyder
Da giancarlo abbona Lun 2 Set 2024 - 14:48

» Mi presento
Da Giuseppe122 Ven 30 Ago 2024 - 8:15

» Maserati MC20 Icona e Leggenda
Da Pierangelo Mer 28 Ago 2024 - 11:04

Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati

Andare in basso 
+32
alfredo.rossi
Shiva
gallo enrico
Roberto
spedirail
AndreaGhibliGT
Davide Giuriato
Rombo
masimase
amonesi
pilota54
ammiraglio66
424
Alessio
sroby1
Angelo
Dari8V
Jak
BigFoot
Greg23
Claudio
gionicco
magicbear
mauroracing
marco69
randa
marcosa
meteoman
Krav
AdiGhibli
fritz287
alan86
36 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12  Successivo
AutoreMessaggio
Claudio
MODERATORE
Claudio

Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati   Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati - Pagina 8 Icon_minitime1Mar 11 Gen 2011 - 15:13

Krav ha scritto:
però l'atteggiamento remissivo dei Maseratisti, pronti ad accettare qualunque amenità quali mancanza di auto compatte, SUV, diesel e così via non mi si confà.

Io protesto, diamine Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati - Pagina 8 647621 anche se sono consapevole che a nessuno può fregar de meno.

Giorgio, ma...

al di là del fatto che stiamo ragionando su ipotesi, e aspettando i fatti concreti e il contesto che li circonderà,

tutti noi appassionati saremmo dispiaciuti se il marchio dovesse essere in qualche modo "snaturato",

ma...

cosa vuol dire "protestare"? Al massimo si può esprimere un parere, un giudizio, un'opinione.

Uno protesta quando un qualcosa lo tocca direttamente.

Un'azienda privata è libera di fare i prodotti che vuole e poi si confronterà coi risultati che il mercato le darà.

Se qualcuno non gradirà più i prodotti Maserati, sarà ovviamente liberissimo di criticarli e di smettere di esserne cliente, sia del nuovo che dell'usato. E magari appassionarsi ad un altro marchio.

Noi clienti abbiamo il diritto e dovere di protestare se le vetture che possediamo, o i servizi che ci vengono elargiti dall'azienda, non ci soddisfano appieno. Sulle loro strategie produttive e commerciali possiamo più che altro esprimere opinioni. Poi starà a loro valutarne l'importanza o meno.

MODERATORE
pilota54

Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati   Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati - Pagina 8 Icon_minitime1Mar 11 Gen 2011 - 15:28

Claudio ha scritto:
pilota54 ha scritto:
Io ho detto e ripeto che Marchionne è un ottimo manager e un esperto di finanza industriale, però di prodotto auto per me non è un esperto.
probabilmente non se ne occupa nemmeno lui direttamente.

pilota54 ha scritto:

Per due anni non ha fatto uscire modelli nuovi (a parte Giulietta e GranCabrio)
-chiediti il perchè non vengono sviluppati nuovi modelli Alfa Idea
-chiediti il perchè non vengono sviluppati nuovi modelli Lancia Idea

Me lo sono chiesto e lo so Claudio:perchè le prossime vetture Alfa e Lancia saranno dei cloni (o quasi) di modelli Chrysler What a Face ..........sempre che l'Alfa non sia ceduta a VW (anche se Elkann e Marchionne ieri hanno giurato che l'Alfa non sarà venduta).

Però mi chiedo anche perchè non sono state ancora presentate le eredi di Croma, Panda, 600, Punto, 16, Doblò ecc. (sono tutte FIAT Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati - Pagina 8 829643 ..........). Oggi non sono certo auto all'avanguardia della tecnica e dell'estetica.
Sono un grande estimatore dell'auto italiana ma quando c'è da criticare (in maniera costruttiva) abbiamo anche noi comuni mortali il diritto di farlo.

"La compatta o "sub-granturismo", se ci sarà (e ci sono buone possibilità), sarà la famosa segmento E".
Si, ma purtroppo sarà solo berlina 4 porte........... Crying or Very sad

Ultima modifica di pilota54 il Mar 11 Gen 2011 - 15:46 - modificato 6 volte.
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54

MessaggioTitolo: Re: Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati   Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati - Pagina 8 Icon_minitime1Mar 11 Gen 2011 - 15:37

Penso che l'accezione che Giorgio attribuisce al termine "protestare" sia connessa ai nuovi canali di opinione (internet, forum) che oggi consentono all'uomo della strada almeno il "tentativo" di modificare le scelte errate di certe dirigenze o comunque di criticare e influenzare. E' ben noto per esempio che il buon Luca De Meo (ex top manager Fiat) leggeva tutti i principali forum automobilistici per rendersi meglio conto delle variazioni dei gusti del pubblico. Purtroppo ora lui è con la VW.

Tra l'altro proprio a lui si deve l'unico modello veramente di rottura e di successo della gamma Fiat degli aultimi 4 anni.: la 500 (che finalmente sbarcherà anche negli USA e pare che l'interesse sia alto).............

Ultima modifica di pilota54 il Mar 11 Gen 2011 - 15:50 - modificato 3 volte.
Krav
MODERATORE
Krav

MessaggioTitolo: Re: Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati   Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati - Pagina 8 Icon_minitime1Mar 11 Gen 2011 - 15:40

Claudio,

saranno anche ipotesi, ma il tutto certo che mi tocca direttamente, sono un appassionato, non uno che acquista una Maserati per rimorchiare in discoteca.

Ovviamente è una "protesta" virtuale, uno "sfogo", mi sembrava palese.

In ogni caso, una azienda privata è libera sì di fare ciò che più gli aggrada, se poi i risultati portano dei potenziali acquirenti a denigrarne l'operato e poi il blasone come tu stesso hai fatto per la Porsche, chissenefrega?

Beh, nel caso della Maserati a me interessa. Se poi vorranno implementare le ultime eccelse "ipotesi" non sarò certo io a macchiarmi le mani di sangue: hanno già snaturato la Lancia, l'Alfa Romeo... una in più a questo punto...

P.S.: Pilota: condivido... Wink

MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati   Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati - Pagina 8 Icon_minitime1Mar 11 Gen 2011 - 16:18

Quindi tu Krav intendevi che qui dentro questa tendenza viene ormai presa con troppo fatalismo come fosse inevitabile?

MODERATORE
Krav

MessaggioTitolo: Re: Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati   Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati - Pagina 8 Icon_minitime1Mar 11 Gen 2011 - 17:25

Hai centrato in pieno, se la si accetta "qui dentro", figurati fuori Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati - Pagina 8 829643

diamine... perfino Fantozzi ha avuto l'ardire di urlare che la Corazzata Potemkin "è una cag*ta pazzesca"... ed egli parlava di Ejzenstejn, mica di SUV!

Quindi mi sento in diritto di esprimere il mio disappunto per questa miope politica, dico miope perché tutto sommato una Maserati compatta a motore centrale leggera e performante, potrebbe attestarsi nel mercato al di sotto delle Ferrari e rendere felici un sacco di appassionati. Secondo me le venderebbero come il pane...

Sono consapevole che il mio status non mi consente di poter ambire ad essere il possessore di una Maserati nuova e che quindi la mia opinione è di "seconda scelta", però appassionato sono.
Categoria quella degli appassionati forse storicamente destinata ad un precoce oblìo, in via di estinzione come le piccole api. Piccole api che se possono pungono, però!-)

La Maserati stando alle famose "ipotesi" sembra quasi preferisca attirare mosche... sono molte di più.

Peccato che notoriamente si posino sulla cacca.

masimase

MessaggioTitolo: Re: Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati   Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati - Pagina 8 Icon_minitime1Mar 11 Gen 2011 - 18:12

Krav ha scritto:

diamine... perfino Fantozzi ha avuto l'ardire di urlare che la Corazzata Potemkin "è una cag*ta pazzesca"... ed egli parlava di Ejzenstejn, mica di SUV!
La Maserati stando alle famose "ipotesi" sembra quasi preferisca attirare mosche... sono molte di più.

Peccato che notoriamente si posino sulla cacca.

Very Happy Very Happy Very Happy ....fantasticooo! cheers

Il problema caro Giorgio e' che in Italia non c'e' piu' concorrenza; tutto il comparto automobilistico italiano fa capo ad un unico gruppo e questo fatalmente determina purtroppo l'impossibilita' da parte di un singolo "grande" marchio di avere una propria libera liberta' imprenditoriale.

Il gruppo Fiat ha affossato grandi marchi italiani, sempre di piu', ma non perche' vi sia dietro un intento suicida ma perche' nei decenni precedenti tutti i buchi a volte creati deliberatamente venivano compensati dallo Stato italiano, con l'inevitabile interesse dei pochi noti. Questa commistione ha portato a cio' che vediamo oggi.

Questa sudditanza col Cavallino per cui Maserati non possa creare una sportiva a motore centrale e' una follia perche' in coscienza sarebbe da fare domani mattina; ma evidentemente ci sara' qualcuno che avra' le mani legate e in gruppi come Fiat, ormai una vera multinazionali, l'aria che si respira odora di stantio e nessuno puo' dire nulla o fare nulla.

La finanza ha preso troppo piede nelle industrie vere, dove si produce perche' in certi casi paradossalmente certi insuccessi possono venire buoni.....ma solo per qualcuno.

La cosa grave e' che non c'e' la volonta' politica di fare una Maserati come si deve; non ci sono motivazioni commerciali, ne tecniche, figuriamoci per non farla....paradossale ma e' cosi'.

Ogni maseratista fa poi la protesta che crede.....a modo mio la sto gia' facendo! Wink
mauroracing

mauroracing

MessaggioTitolo: Re: Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati   Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati - Pagina 8 Icon_minitime1Mar 11 Gen 2011 - 18:15

straquoto Masimase e Krav Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati - Pagina 8 447616

bello il paragone "mosca e ape" sottile e delicato in modo unico!! Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati - Pagina 8 922735

però mi sento in dover nel dire una cosa che nonostante le divergenze di opinione sulla gestione le nuove Maserati tutte (dalla Gancabrio , Granturismo alla QP) sono bellissime, mentre le fiat attulamente in produzione non mi sento di definirle tali (sono riusciti a rovinare perfino i modelli belli che hanno fatto come con la Grande Punto)
Krav
MODERATORE
Krav

MessaggioTitolo: Re: Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati   Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati - Pagina 8 Icon_minitime1Mar 11 Gen 2011 - 19:31

Ovviamente non posso che quotare a mia volta il Masi, per le ineccepibili argomentazioni di carattere "concreto", e Mauro che fa giustamente notare come la Granturismo, Grancabrio e Quattroporte rappresentino l'eccellenza nel loro settore.

Il problema è proprio questo: nel loro settore. Gli altri "settori" congeniali alla Maserati (per ora) mancano. A mio personale avviso SUV e diesel non ne fanno parte.

Tengo a precisare per l'ennesima volta che non biasimo di certo Claudio per essersi assunto l'onere di riportare con i piedi per terra sognatori quali ad esempio il sottoscritto: egli stesso, da appassionato, "soffre" per certe decisioni volte esplicitamente a ciò che risulta naturale in qualunque azienda: incrementare i profitti. Con la passione non se magna...

Quello che mi infastidisce della gestione Fiat (e quindi Maserati) è che anziché tentare di (ri)portare Fiat, Lancia ed Alfa in alto, stia seriamente rischiando di portare il Tridente in basso.

Un giorno diranno che aveva ragione un noto politico quando diceva che se le utilitarie non si vendono, basta appiccicarci lo stemma Ferrari sopra. Suspect

Al posto delle ulilitarie ora vanno i SUV, ma lo stemma da appiccicare non è più quello Ferrari a quanto sembra...

meteoman

MessaggioTitolo: Re: Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati   Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati - Pagina 8 Icon_minitime1Mar 11 Gen 2011 - 22:40

Krav, ti prego, fatti assumere al posto del Sig. Marchionne.....del resto a sei milioni l'anno penso che ti potresti accontentare....
Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati - Pagina 8 358381
Krav
MODERATORE
Krav

MessaggioTitolo: Re: Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati   Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati - Pagina 8 Icon_minitime1Mar 11 Gen 2011 - 22:44

Non ho ben capito Messere se il Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati - Pagina 8 358381 è riferito a me medesimo (troppo parlai?) o al top-top-top manager.

Comunque sia, ci sto, e se ci legge qualcuno del gruppo Fiat, mi accontenterei di un solo milione.
Se me ne danno sei vi compro una Maserati cadaunoSorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati - Pagina 8 432829

meteoman

MessaggioTitolo: Re: Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati   Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati - Pagina 8 Icon_minitime1Mar 11 Gen 2011 - 23:19

Mai potrei disapprovare Vossignoria, troppo rispetto Vi devo !!!
La disapprovazione era nello stipendio di 6 (sei) milioni di Euro del Sig. Marchionne che molto francamente, mi sembrano un pò tantini, anche per uno come me.... Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati - Pagina 8 733475 Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati - Pagina 8 733475 Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati - Pagina 8 733475
Krav
MODERATORE
Krav

MessaggioTitolo: Re: Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati   Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati - Pagina 8 Icon_minitime1Mar 11 Gen 2011 - 23:34

Meno male! Mi sarebbe dispiaciuto regalare la Granturismo S a te destinata a qualcun'altro... Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati - Pagina 8 922735

masimase

MessaggioTitolo: Re: Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati   Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati - Pagina 8 Icon_minitime1Mar 11 Gen 2011 - 23:35

meteoman ha scritto:
Mai potrei disapprovare Vossignoria, troppo rispetto Vi devo !!!
La disapprovazione era nello stipendio di 6 (sei) milioni di Euro del Sig. Marchionne che molto francamente, mi sembrano un pò tantini, anche per uno come me.... Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati - Pagina 8 733475 Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati - Pagina 8 733475 Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati - Pagina 8 733475

Macche' sei milioni!!! Ma state scherzando....questo e' formalmente il suo stipendio; vi sono una miriadi di benefit in piu' che non si calcolano e molto altro che non si puo' dire. Poi lui e' residente in Svizzera per cui .....vabbe' lasciamo perdere.

Tornando a bomba, vorrei precisare che Maserati in questo ultimo lustro ha immesso sul mercato prodotti di assoluta eccellenza e questa linea e' sicuramente positiva, nulla da dire.

Spiace solo il fatto che in potenza potrebbe creare molto di piu' e di piu' consono al blasone che e': ricollegandomi a Krav la linea suv o gasolio e' in antitesi con l'essenza del tridente stesso ma non per purismo lo dico ma perche' credo che Maserati non ne avra' sicuramente bisogno per implementare i profitti. Per me sono altre le strade, piu' semplici e credo anche piu' economiche....

Per questo tipo di auto Fiat avrebbe Alfa, Lancia ma mi sa che ormai il loro triste destino e' gia' segnato....
mauroracing

mauroracing

MessaggioTitolo: Re: Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati   Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati - Pagina 8 Icon_minitime1Mer 12 Gen 2011 - 9:30

Krav ha scritto:
Meno male! Mi sarebbe dispiaciuto regalare la Granturismo S a te destinata a qualcun'altro... Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati - Pagina 8 922735

sperando nella tua candidatura VS Sign. Maglioncino kay
ti ricordo che a me bastarà molto meno di una Granturismo e mi accontenterò di una qualsiasi Shamal tu voglia Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati - Pagina 8 925773

(azz.... guadagna cosi poco? quasi come il mio stipendio? Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati - Pagina 8 701984 possibile che un operaio come me guadagna come un tale M...enager? :scratch:come minimo dovrebbe alzarsi lo stipendio, d'altronde lo fanno anche i politici) Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati - Pagina 8 997720
Rombo

Rombo

MessaggioTitolo: Re: Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati   Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati - Pagina 8 Icon_minitime1Mer 12 Gen 2011 - 12:49

Mi permetto un piccolo OT per ricordare che nel privato gli stipendi dei manager li stabilisce il mercato e che lo stipendio in questione non è pagato da noi tutti ma dagli azionisti.
gionicco

gionicco

MessaggioTitolo: Re: Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati   Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati - Pagina 8 Icon_minitime1Mer 12 Gen 2011 - 14:46

Krav ha scritto:
Quello che mi infastidisce della gestione Fiat (e quindi Maserati) è che anziché tentare di (ri)portare Fiat, Lancia ed Alfa in alto, stia seriamente rischiando di portare il Tridente in basso.

Un giorno diranno che aveva ragione un noto politico quando diceva che se le utilitarie non si vendono, basta appiccicarci lo stemma Ferrari sopra. Suspect

Al posto delle ulilitarie ora vanno i SUV, ma lo stemma da appiccicare non è più quello Ferrari a quanto sembra...

beh è la strategia finanziaria applicata all'industria, ossia la spremitura del limone.
vediamola così: la Fiat "buona" è stata messa al sicuro in una differente società.
alfa, anche se stragiurano di no, verrà venduta soltanto come marchio, dopo aver preso il prendibile, sia in precedenza (aiuti di stato) che il resto.
lancia idem, e potrebbe comunque fare da veicolo dei chrisler in europa. chiaro che il mercato potrebbe anche, per motivi protezionistici, girarsi contro. in queste condizioni mai e poi mai un appassionato potrebbe comprare una lancia.
a questo punto il rapporto numerico fra appassionati del marchio e comuni mortali che comprano così fa la differenza.

la ferrari non si tocca, anche perchè forse ne sta toccando davvero, ma NON SI PUO' DIRE...
diciamo che è la cassaforte di famiglia.

e chi rimane che se l'è cavata bene negli ultimi anni, che ha delle belle macchine e sta riconquistando una fama perduta?
quindi questa sfortunata marca simboleggiata da una FORCHETTA dovà essere spremuta.

ho un SUV della Mase, mi son comprato la piccola Mase, etc.
finchè dura fa verdura.

se poi le macchine le faranno stile fiat, ossia legate con lo spago, finchè andranno le vendite bene.
quando smetteranno verrà fatta un'operazione tipo quella supposta (nel vero senso del termine) dell'alfa romeo.

ripeto, è una visione non industriale ma puramente finanziaria.
ultima opinione personale: non è con questa visione miope che guarda al presente od al futuro di un paio di anni che si mantengono le industrie sane. ed, a volte, le industrie fanno un paese...hands16
Claudio
MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati   Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati - Pagina 8 Icon_minitime1Mer 12 Gen 2011 - 17:19

Rombo ha scritto:
Mi permetto un piccolo OT per ricordare che nel privato gli stipendi dei manager li stabilisce il mercato e che lo stipendio in questione non è pagato da noi tutti ma dagli azionisti.

quoto al 100%

e aggiungo che disquisire sullo stipendio di Marchionne è un pò come quando al bar sport i vecchi si scandalizzano degli stipendi dei calciatori...come se li pagassero loro!

Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati - Pagina 8 432829

Per me, finchè a pagare quegli stipendi sono i sognori Moratti, Berlusconi, Agnelli, de Laurentiis & co, poco mi frega.

Stessa cosa per Marchionne o altri CEO di grandi industrie.

Diversa invece la cosa per i divi della RAI, pagati centinaia di migliaia di € coi NOSTRI soldi !! Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati - Pagina 8 647621

Farei inoltre notare che il sig. Marchionne, simpatico o antipatico, bravo o meno bravo, soltanto fregando GM con la storia della penale del put di acquisto, ha fatto materializzare alla Fiat svariati miliardi di €, quindi i 6 milioni all'anno possono anche avere una logica, sono una forma di ricompensa.

MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati   Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati - Pagina 8 Icon_minitime1Mer 12 Gen 2011 - 17:22

gionicco ha scritto:
se poi le macchine le faranno stile fiat, ossia legate con lo spago

questi sono i luoghi comuni della provincia denuclearizzata a 6 km di curve dalla vita...

Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati - Pagina 8 733475

gionicco

MessaggioTitolo: Re: Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati   Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati - Pagina 8 Icon_minitime1Mer 12 Gen 2011 - 17:25

concordo praticamente su tutto. (ma non ho capito i 6km di curve etc etc etc)
unico appunto (ma non a te, sia ben chiaro) sul fatto che si debba lodare uno che ha fregato un altro (la GM) e che, sempre a mio parere, attua la strategia del limone, fregando un po' tutti.
a casa mia un baro è un baro ed un giocatore di poker rimane sempre un giocatore: a volte vinci, a volte perdi...

quanto guadagna poi, sono un po' fatti suoi e di chi lo paga...Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati - Pagina 8 829643
Claudio
MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati   Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati - Pagina 8 Icon_minitime1Mer 12 Gen 2011 - 17:33

E' una frase fatta tratta da una canzone di Bersani (il cantante, non il segretario del PD...) e sta a indicare un certo provincialismo.

any case credo che ai livelli di MArchionne essere un pò figli di buona donna sia oggettivamente un merito e talvolta anche una necessità.

Non credo che i grandi manager delle multinazionali abbiano l'etica come valore di riferimento.

gionicco

MessaggioTitolo: Re: Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati   Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati - Pagina 8 Icon_minitime1Mer 12 Gen 2011 - 17:45

ah, capito per il provincialismo...Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati - Pagina 8 829643

beh che dire sul resto? soltanto che, pur comprendendo le loro "necessità operative", non è che poi debbano essere portati sugli scudi come degli eroi per il fatto che "non possono farne a meno visto il mestiere che fanno"...IMHO, of course
Claudio
MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati   Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati - Pagina 8 Icon_minitime1Mer 12 Gen 2011 - 18:02

Gio, quella operazione di Marchionne è comunque rimasta nell'ambito della legalità.

E questo per me è l'importante, anche perchè a quei livelli, non è nemmeno sempre così scontato...

MODERATORE
Krav

MessaggioTitolo: Re: Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati   Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati - Pagina 8 Icon_minitime1Mer 12 Gen 2011 - 19:47

Per quel che mi riguarda, mettendo da parte la goliardia, dello stipendio del Marchionne non mi interessa granché, come giustamente è stato fatto notare non lo paghiamo noi per fortuna (almeno quello cavolo).

Dissento un pochino sull'opinione di Gionicco che vede la Fiat assemblate mediante lo spago: le ultime auto che ho avuto modo di provare, sia Lancia che Alfa che Fiat stesse hanno un'ottima qualità di assemblaggio ed un ottimo rapporto qualità-prezzo, cosa che non sempre si può dire delle tedesche (troppo care a volte per quello che offrono).

Tornando invece al tema principale, quello che "mi frega" è la visione aulica e fin troppo romantica del mondo dell'auto, con particolare riferimento ai blasoni che più apprezzo: probabilmente i bei tempi sono andati, e le auto saranno sempre più uguali l'una all'altra, cambierà soltanto l'epidermide.

masimase

MessaggioTitolo: Re: Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati   Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati - Pagina 8 Icon_minitime1Gio 13 Gen 2011 - 0:16

Claudio ha scritto:

Farei inoltre notare che il sig. Marchionne, simpatico o antipatico, bravo o meno bravo, soltanto fregando GM con la storia della penale del put di acquisto, ha fatto materializzare alla Fiat svariati miliardi di €, quindi i 6 milioni all'anno possono anche avere una logica, sono una forma di ricompensa.

Sullo stipendio di Marchionne d'accordissimo....dico solo che non sono di certo 6 milioni.

Il famoso 5% di Chrysler regalati a Fiat in questo accordo col governo Americano se non ho capito male sara' di Fiat nel momento in cui Chrysler restituira' al Tesoro Usa il prestito ottenuto. Una bella differenza; qui non ci sono finanziamenti a pioggia come ci sono stati per anni in Italia e con i quali Fiat ci ha fatto un po' quello che voleva. Qui si parla di debiti e bisogna pagarli....non si scherza.

Mah per capire se Marchionne sia un "buon" figlio di buona donna ( in senso positivo ) o un millantatore si vedra'....io ho forti sospetti.
mauroracing

mauroracing

MessaggioTitolo: Re: Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati   Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati - Pagina 8 Icon_minitime1Gio 13 Gen 2011 - 8:38

in questo caso con un gioco di parole potremmo dire che la Fiat ha sempre trovato l'America in Italia e non in America
pilota54
MODERATORE
pilota54

MessaggioTitolo: Re: Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati   Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati - Pagina 8 Icon_minitime1Gio 13 Gen 2011 - 9:28

Krav ha scritto:
Per quel che mi riguarda, mettendo da parte la goliardia, dello stipendio del Marchionne non mi interessa granché, come giustamente è stato fatto notare non lo paghiamo noi per fortuna (almeno quello cavolo).

Dissento un pochino sull'opinione di Gionicco che vede la Fiat assemblate mediante lo spago: le ultime auto che ho avuto modo di provare, sia Lancia che Alfa che Fiat stesse hanno un'ottima qualità di assemblaggio ed un ottimo rapporto qualità-prezzo, cosa che non sempre si può dire delle tedesche (troppo care a volte per quello che offrono).

Tornando invece al tema principale, quello che "mi frega" è la visione aulica e fin troppo romantica del mondo dell'auto, con particolare riferimento ai blasoni che più apprezzo: probabilmente i bei tempi sono andati, e le auto saranno sempre più uguali l'una all'altra, cambierà soltanto l'epidermide.

Quoto.
Per quanto riguarda il miliardo e mezzo che la GM ha pagato alla Fiat di penale, lo ha fatto senza batter ciglio, quindi credo che sostanzialmente abbia riconosciuto che il danno verso Fiat c'era stato ed era da risarcire.
Un altro bel colpo di Marchionne fu quando convinse le Grandi Banche a trasformare i 3 miliardi di obbligazioni in azioni, ovvero da debito a capitale. Molti temettero un'ingerenza eccessiva delle banche nella gestione di Fiat, dato che la loro partecipazione nel capitale si era appaiata a quella della famiglia Agnelli (circa 28%), ma a poco a poco gli Istituti di credito collocarono praticamente tutte le loro azioni sul mercato.
Quei 4,5 miliardi salvarono la Fiat dal tracollo e consentirono tra l'altro di presentare nuova Punto, Croma, 16, 500, Bravo e Delta, con incremento di vendite e quote di mercato (2005-2006-2007). Poi però arrivò la crisi e si decise di non presentare più quasi nulla di nuovo (negli ultimi 3 anni mi sembra solo Giulietta e GranCabrio), causando quindi un nuovo crollo delle vendite, anche perchè la Giulietta ha "cannibalizzato" la stessa Bravo e la Mase GranCabrio è un'auto assolutamente di nicchia. E siamo ad oggi. Vediamo cosa ci riserverà il futuro; io temo che si facciano troppi cloni di vetture Chrysler, certo non all'avanguardia come linee. Se si utilizzeranno solo i pianali sarà molto meglio.

Ovviamente quella che interessa di più a noi maseratisti, più del famigerato SUV, è l'annunciata "segmento E". Uscirà nel 2012?

Ultima modifica di pilota54 il Gio 13 Gen 2011 - 9:53 - modificato 5 volte.
marco69

marco69

MessaggioTitolo: Re: Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati   Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati - Pagina 8 Icon_minitime1Gio 13 Gen 2011 - 19:00

La tormentata vicenda del SUV Maserati comincia a prendere contorni un po’ più definiti, dopo le dichiarazioni di Sergio Marchionne secondo cui “avrà un motore rock & roll”. In un’intervista rilasciata alla CNN durante il Salone di Detroit (15-23 gennaio 2011) il CEO del gruppo torinese ha poi aggiunto che l’esordio avverrà nel 2012, dando quindi una scadenza ben precisa alla nascita del primo Sport Utility del Tridente.

Per spiegare la metafora “musicale” Marchionne ha detto che si tratterà di un propulsore di origini Ferrari, sia a 8 che a 12 cilindri. L’autorevole annuncio, per quanto informale, va quindi ad aggiungere un ulteriore tassello al mosaico tecnico del SUV Maserati, che sarà basato sul pianale di Jeep Grand Cherokee.

Il nuovo modello, che avrà un prezzo vicino ai 100.000 euro, ha nel mirino la Porsche Cayenne, ma anche le versioni più potenti di BMW X6, Range Rover e Audi Q7. La produzione avverrà nello stabilimento Chrysler di Jefferson North, a Detroit, lo stesso che assembla la nuova Grand Cherokee e che costruirà il grande SUV Alfa Romeo.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati   Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati - Pagina 8 Icon_minitime1

Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati
Pagina 8 di 12Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12  Successivo
 Argomenti simili
-
» I piani Maserati negli USA
» Una piacevole sorpresa...
» Marchionne lascia
» Fossi Marchionne....
» Arrivata la gransport - Bellissima ma con strana brutta sorpresa-