| Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati | |
|
+32alfredo.rossi Shiva gallo enrico Roberto spedirail AndreaGhibliGT Davide Giuriato Rombo masimase amonesi pilota54 ammiraglio66 424 Alessio sroby1 Angelo Dari8V Jak BigFoot Greg23 Claudio gionicco magicbear mauroracing marco69 randa marcosa meteoman Krav AdiGhibli fritz287 alan86 36 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
Krav MODERATORE
| Titolo: Re: Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati Mer 10 Nov 2010 - 20:43 | |
| - marco69 ha scritto:
- Marchionne è certamente un manager con capacità eccezionali ed indiscutibili ma non credo che questo si sposi con la passione per l’automobile o per un marchio che rappresenta la storia dell’automobile italiana e mondiale.
Marchionne pensa solo ed unicamente al profitto delle imprese che amministra e questo a discapito di qualsiasi considerazione che possa avere a che fare con il cuore e la passione.
...l’importante è ostentare il marchio così come si fa con un orologio o una borsetta. Ecco, io non potrò mai amare un’auto che rappresenta la storia ma che a quella storia ha voltato la faccia per mero profitto.
Condivido appieno. Credo che se il SUV sarà prodotto non avrò difficoltà a dormire sonni tranquilli , ma certamente farò un bel po' di fatica a considerare l'eventuale acquirente un "Maseratista DOC". | |
|
| |
magicbear
| Titolo: Re: Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati Mer 10 Nov 2010 - 21:14 | |
| - Dari8V ha scritto:
- magicbear ha scritto:
- meglio un SUV, che poi non ho ancora veramente capito che fastidio vi danno...
Mezzi dalle dimensioni esagerate inseriti in un contesto di traffico urbano caratterizzato dalla congestione perenne e dalla mancanza di spazi. Possibilmente guidati da signore a cui basterebbe una Marbella.
sulle dimensioni...bhà...discorso già trito e ritrito...accorciamo un po' di station politicamente corrette...
- magicbear ha scritto:
- che un'alfa trazione anteriore con il 3000 della holden...l'alfa c'è già...
Il vituperato motore V6 figlio dell'ormai morto e sepolto accordo Fiat-GM ha una fama che assolutamente non merita. se la signora deve o no guidare la Marbella lo deciderà lei ....se no qualcuno potrebbe decidere che invece di guidare una Maserati si debba guidare una TRABANT... il motore v6 sarà bellissimo ma noi già lo avevamo un bellissimo V6 però...ben venga... HOLDEN si SUV no...vedete un po' voi... finchè siamo in democrazia io il SUV lo uso...e se Maserati farà un bel SUV magari lo compreremo anche...quando sarà sul mercato dell'usato... se mai saremo più evoluti e qualcuno deciderà che non si può più usare andrò nel terzo mondo dove sono più arretrati... | |
|
| |
Alessio
| Titolo: Re: Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati Mer 10 Nov 2010 - 23:32 | |
| - Dari8V ha scritto:
- Tornando in T, probabilomente se un SUV verra' fatto con marchio del Tridente sara' comunque un mezzo d'eccellenza.
Anche se per me i SUV nascono e muoiono con questo (anche se riconosco l'originalita' della Land Rover "Range"):
Come non poter essere piu' d'accordo! ne ho avute 6 di queste bambine....1 in italia td e 5 V8 in California di cui una riportata in patria recentemente e usata abbastanza spesso. Ho avuto anche una Range V8 classic 4 porte ben 24 anni fa, (la prima per intenderci) ma non esiste paragone con il Laforza/ Magnum. Ti rimane nel sangue come una Maserati, e' un qualcosa di al di sopra di tutte le altre 4x4 provate ad eccezione della LM 002! Ultimamente ho guidato Jeep benzina v8, Range sport supercharged, toyota land cruiser e 2 "Porschwagen" V6 e V8s.... Si certo sono piu' prestazionali, ma alla fine della fiera ..... il sorriso mi ritorna sempre quando mi siedo sulle poltrone in pelle del Magnum e accendo il V8 Ford 5.0 EFI con il centrale Borla. Comunque a difesa di questa tipologia di vetture (che guido e posseggo da ben 24 anni) posso solo dire che se utilizzate per quello che sono possono essere decisamente piu' pratiche di berlinone come BMW serie 7, mercedes S Audi A8 etc. simili per altro nei pesi in ordine di marcia nei consumi come nelle motorizzazioni. Bisogna anche notare che nonostante le apparenze, nella maggioranza dei casi i 4x4 sono molto piu' corti delle "sorelle" berline e con piu' spazio per i bagagli e per le persone. Il mio Magnum misura solo 453cm di lunghezza ed e' molto facile da manovrare grazie alla vetratura ampia e alla visibilita' eccezionale anche in stradine dei centri storici e nonostante i suoi 21 anni suonati. I telai e sospensioni durano in media molto piu' a lungo specie se si parla di 4x4 "body on frame" (non piu' tanto comuni tranne qualche eccezzione come Toyota e Suv Americane) per il sovradimensionamento dei vari componenti in genere atti ad affrontare percorsi fuoristrada e quindi notevolmente piu' robusti dei componenti delle vetture normali. Devo anche ammettere che la polivalenza di alcuni di questi 4x4 o SUV di ieri e di oggi e e' decisamente buona sia in fuoristrada che su strada (vedi Range, ( non sport) Land cruiser, Mercedes G ( versione classica) Laforza ( ovviamente ), e altri modelli meno blasonati ma efficaci come il WV tuareg (con opportuna gommatura). Ci sarebbe da disquisire sull'elettronica che imperversa sui modelli di ultima generazione che ovviamente facilita per certi aspetti la guida di questi "bidoni" su strada e in fuoristada per i neofiti, ma dall'altro canto sicuramente fa rimanere perplessi per la difficolta' degli interventi in caso di malfunzionamenti (spesso numerosi) delle centraline e dell'elettronica di bordo e sull' eventuale diagnosi del problema specie se messi a dura prova in fuoristrada. In ogni caso se Maserati deve fare un SUV, spero sia unico come tutte le altre vetture prodotte fino ad oggi a prescindere dalle mode del momento, all'avanguardia nel design (spero affascinante) e negli interni (spero lussuosi e di stile tipicamente Maserati con pellami e cuciture doppie su tutte le parti a vista no alla plastica!!!!) e efficace anche in fuoristrada magari con accorgimenti tipo versioni piu' da Baja california veloci e performanti su terreni sterrati, con differenziali bloccabili manualmente e elettronica di assistenza disinseribile, magari con sospensioni regolabili in altezza con 2-3 diversi assetti stradali/fuoristadistici. Sarebbe anche interessante avere appendici areodinamiche retraibili ( sui fascioni paraurti)per migliorare gli attacchi di entrata e uscita in fuoristrada.Mi piaciarebbe inoltre un peso contenuto nei 1700-1800kg magari con impiego di materiali leggeri come alluminio/fibre di carbonio compositi anche per gli interni. :urratrident:i https://www.youtube.com/watch?v=sbpdzu4u8WU https://www.youtube.com/watch?v=SrvMVVIWBGY&feature=related https://www.youtube.com/watch?v=fMcHAAMMBE8&feature=related | |
|
| |
Angelo
| Titolo: Re: Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati Gio 11 Nov 2010 - 7:42 | |
| - Alessio ha scritto:
Comunque a difesa di questa tipologia di vetture (che guido e posseggo da ben 24 anni) posso solo dire che se utilizzate per quello che sono possono essere decisamente piu' pratiche di berlinone come BMW serie 7, mercedes S Audi A8 etc. simili per altro nei pesi in ordine di marcia nei consumi come nelle motorizzazioni...
Bisogna anche notare che nonostante le apparenze, nella maggioranza dei casi i 4x4 sono molto piu' corti delle "sorelle" berline e con piu' spazio per i bagagli e per le persone. Il mio Magnum misura solo 453cm di lunghezza ... Alessio è parzialmente vero: - alle andature sostenute la maggiore sezione frontale li penalizza di più nei consumi; - molti SUV moderni hanno bagagliai più capienti rispetto alle berline ma non certo rispetto alle versioni SW del segmento D/E. | |
|
| |
mauroracing
| Titolo: Re: Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati Gio 11 Nov 2010 - 8:48 | |
| - Dari8V ha scritto:
- Tornando in T, probabilomente se un SUV verra' fatto con marchio del Tridente sara' comunque un mezzo d'eccellenza.
Anche se per me i SUV nascono e muoiono con questo (anche se riconosco l'originalita' della Land Rover "Range"):
ma nooo.. incredibile, dietro c'è una uno turbo 1° serie coi porta sci (ci vuole un bel coraggio con la uno Turbo sulla neve ) Ma dove hai pescato sta foto?! | |
|
| |
Jak MODERATORE
| Titolo: Re: Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati Gio 11 Nov 2010 - 19:22 | |
| Penso in montagna | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
| Titolo: Re: Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati Sab 13 Nov 2010 - 11:50 | |
| - Claudio ha scritto:
- Dari8V ha scritto:
- Claudio ha scritto:
- sono scomodissime, tutte.
scaldano a forno, tutte. sono estremamente vistose, troppo. Girarci è imbarazzante. La gente ti fotografa e, ultimamente, ti filma (le uova, le uova!)...! A qualcuno ciò potrebbe dare fastidio! Al volante non vedi un caxxo, nè davanti, nè dietro. Sono mediamente delicate e non molto affidabili. Esci coi vestiti stropicciati e che puzzano. Entrarci è come calarsi in un pozzo artesiano. Anche scendere non è facile. Sono troppo larghe e troppo basse (eccetto Gallardo con lift-sistem) per le nostre strade. Hanno vani bagagli che a confronto la GranCabrio è una SW. Queste considerazioni valgono per tutte le Lamborghini, per quelle di 40 anni fa come per quelle di oggi. E il grado di queste caratteristiche è molto più accentuato rispetto alle Ferrari.
Ma sono le caratteristiche delle mie auto ideali!!!
Tra l'altro, quasi tutte queste caratteristiche si adattano a pennello anche alle Biturbo!!! ??? io direi quasi nessuna Io mi riferivo alle seguenti caratteristiche (piu' vicine alle auto classiche in generale che non alle Biturbo in senso stretto): - Claudio ha scritto:
Sono mediamente delicate e non molto affidabili.
Esci coi vestiti stropicciati e che puzzano.
Entrarci è come calarsi in un pozzo artesiano. Anche scendere non è facile.
Sono troppo larghe e troppo basse per le nostre strade. Ad ogni modo, le Lamborghini sono assai piu' estreme, in tutto, anche in certi "difetti". | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
| |
| |
Alessio
| Titolo: Re: Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati Sab 13 Nov 2010 - 15:59 | |
| - Angelo ha scritto:
- Alessio ha scritto:
Comunque a difesa di questa tipologia di vetture (che guido e posseggo da ben 24 anni) posso solo dire che se utilizzate per quello che sono possono essere decisamente piu' pratiche di berlinone come BMW serie 7, mercedes S Audi A8 etc. simili per altro nei pesi in ordine di marcia nei consumi come nelle motorizzazioni...
Bisogna anche notare che nonostante le apparenze, nella maggioranza dei casi i 4x4 sono molto piu' corti delle "sorelle" berline e con piu' spazio per i bagagli e per le persone. Il mio Magnum misura solo 453cm di lunghezza ... Alessio è parzialmente vero: - alle andature sostenute la maggiore sezione frontale li penalizza di più nei consumi; - molti SUV moderni hanno bagagliai più capienti rispetto alle berline ma non certo rispetto alle versioni SW del segmento D/E.
Si ma a velocita' da codice una sezione frontale del 20-25% in piu' (Range o Toy LC vs Merc. S o BMW 7 )non incide un gran che'. Probabilmente un 5% sui consumi. In ogni caso a velocita' sostenute preferisco andare possibilmente in maserati e non con i 4x4. (Poi io di Merc S o BMW serei 7 e Audi A8 famigliari non ne ho mai viste) in compenso nel segmento inferiore ossia quello delle serie 5 BMW serie E Merc. e Audi A6 ti do ragione in parte in quanto anche se i bagagliai sono piu' profondi (poiche' nella maggioranza dei casi sono piu' lunghe le vetture) manca sempre una quindicina/ ventina di centimetri in altezza e larghezza che fa la differenza nel caso tu debba portarti a casa un cassettone del 700 intero o cose simili. In piu' si puo' attaccare facilmente un carrello e caricare vecchie Maserati e vari pezzi di ricambio senza problemi anche se sono in mezzo alla campagna ed in posti impervi..... | |
|
| |
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio |
424
| Titolo: Re: Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati Dom 14 Nov 2010 - 19:02 | |
| Penso che per fare un pò di cassa vada bene anche un bel suv......provo rabbia quando vedo tonnellate di x5 x6 ml e cayenne sfrecciare in autostrada....noi italiani non siamo inferiori a nessuno, anzi, penso che con il suv maserati qualche cliente potremmo rubarlo ai crucchi.... | |
|
| |
Angelo
| Titolo: Re: Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati Mar 16 Nov 2010 - 14:43 | |
| - Alessio ha scritto:
- ...ti do ragione in parte in quanto anche se i bagagliai sono piu' profondi (poiche' nella maggioranza dei casi sono piu' lunghe le vetture) manca sempre una quindicina/ ventina di centimetri in altezza e larghezza che fa la differenza nel caso tu debba portarti a casa un cassettone del 700 intero o cose simili...
ahhhh certamente ... se si trasporta mobilio del 700 ogni fine settimana la valutazione cambia!!!! | |
|
| |
BigFoot MODERATORE
| Titolo: Re: Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati Lun 22 Nov 2010 - 9:26 | |
| Ora anche il Wall Street Journal pubblica una storia sulla produzione di un SUV Maserati su base Chrysler: http://online.wsj.com/article/SB10001424052748704170404575624561382205910.html In aggiunta, cita una frase di Marchionne non riportata dai media italiani, che si traduce in "Questa architettura (della Jeep Grand Cherokee) è fantastica, perchè non ci metteri una Maserati sopra?" :afraid: apparentemente detta all'auto show di Los Angeles. ________________________________________ 1934 - 1938 - 1982 - 2006 | |
|
| |
ammiraglio66
| Titolo: Re: Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati Lun 22 Nov 2010 - 13:44 | |
| Ecco la notizia di oggi su ANSA | |
|
| |
Angelo
| Titolo: Re: Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati Lun 22 Nov 2010 - 18:52 | |
| Pare proprio che il marchio Maserati sia destinato allo scontro con le corazzate teutoniche ... dopo la baby 4porte anti bmw 5/MB E/A6 ecco la SUV anti bmw X5/Q7/Cayenne ecc. | |
|
| |
pilota54 MODERATORE
| Titolo: Re: Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati Mer 24 Nov 2010 - 10:44 | |
| Ieri ne ha parlato anche il quotidiano "Libero", annunciando che la SUV Maserati sarà addirittura la prossima novità del gruppo Fiat (ne sono state annunciate 34 per i prossimi anni.......). Pare però che l'uomo col maglioncino abbia precisato che non ci saranno nuovi modelli del gruppo finchè non si uscirà dalla crisi..........mah, e se ne dovessimo venir fuori tra 2-3 anni? Per me però la scelta di non presentare nuovi modelli durante la crisi (a parte la Giulietta, già rimandata di 2 anni e la Maserati GranCabrio, progettata prima della crisi e a basso costo perchè derivata da un modello esistente) è stato un errore, che ha determinato per Fiat la perdita di quote di mercato. | |
|
| |
alan86
| Titolo: Re: Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati Sab 4 Dic 2010 - 16:41 | |
| Rilancio l'argomento perchè adesso si comincia a parlare di date per il lancio del SUV Maserati. Lancio previsto, da parte di Fiat e Chrysler, per il 2013. Dichiarazioni rilasciate al Wall Street Journal direttamente da Sergio Marchionne. CLICCA QUI | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati Sab 4 Dic 2010 - 22:33 | |
| |
|
| |
Krav MODERATORE
| Titolo: Re: Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati Dom 5 Dic 2010 - 12:20 | |
| Questa cosa è stata appena accennata anche ieri sulla trasmissione per intenditori (!) dedicata alle auto di nome "easy driver". Così tra un po' i tamarri avranno una valida alternativa alla Cayenne. Bene. ________________________________________ Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai. | |
|
| |
Angelo
| Titolo: Re: Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati Dom 5 Dic 2010 - 15:19 | |
| - Krav ha scritto:
- ... Così tra un po' i tamarri avranno una valida alternativa alla Cayenne. Bene.
Dai, non essere lapidario E' vero che una buona parte dei Cayennisti sono degli "intenditori" di cose "grosse" ma non ce li vedo lasciare la crucca per salire sulla Maserati "maggiorata" | |
|
| |
fritz287 MODERATORE
| |
| |
Angelo
| Titolo: Re: Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati Dom 5 Dic 2010 - 15:36 | |
| - fritz287 ha scritto:
- ..."manco i tamarri" ormai scelgono più quel genere. Di Cayenne in giro non se ne vedono più, quelli ben motorizzati ancora meno.
Fritz, anch'io mi stò facendo l'idea che i SUV giganti non siano più di moda mentre c'è una corsa a quelli medi (ho letto che per la hyundai ix35 bisogna attendere un anno ) | |
|
| |
randa
| Titolo: Re: Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati Dom 5 Dic 2010 - 20:58 | |
| | |
|
| |
fritz287 MODERATORE
| |
| |
Angelo
| Titolo: Re: Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati Lun 6 Dic 2010 - 5:25 | |
| - fritz287 ha scritto:
- ...
Se già si sputtanano il nome facendo un gippone e poi floppano anche è una catastrofe, almeno Porsche i suoi obbrobri li ha venduti eccome. Bravo fritz, hai colto nel segno! Se Maserati arriva sul mercato con un prodotto "in ritardo sulla domanda" può costituire un problema anche per tutta la produzione . | |
|
| |
randa
| Titolo: Re: Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati Lun 6 Dic 2010 - 11:18 | |
| Non c'è nessun ritardo, semplicemente da Cayenne son passati a X6 e tu Fritz a Milano dovresti vederne a frotte. Per me tu e Angelo siete fuori mercato. | |
|
| |
fritz287 MODERATORE
| Titolo: Re: Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati Lun 6 Dic 2010 - 13:25 | |
| Sì ma di X6 rispetto ai Caghenne ai tempi d'oro ne vedi un decimo, Ste... E non è detto che tutti quelli che hanno un X6 adesso non aspettino altro che un suv Maserati. | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati Lun 6 Dic 2010 - 13:40 | |
| secondo me la moda dei SUV non sta affatto passando, anzi. Di X6 qui se ne vedono a frotte, molte di più delle Cayenne dell'epoca., e anche le Q7 abbondano. E comunque io sono più preoccupato di una diffusione di massa dei SUV cosiddetti "medi", piuttosto che di qualche Ranzani che gira in Cayenne o X6... Il SUV Maserati credo sia pensato soprattutto per gli USA ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
pilota54 MODERATORE
| Titolo: Re: Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati Lun 6 Dic 2010 - 13:47 | |
| Direi che ha ragione Claudio in tutto. Escono continuamente novità di Crossover e Suv, anche di segmenti medi. | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati | |
| |
|
| |
| Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati | |
|