| Un nome per la nuova Maserati | |
|
+50Steibel Davide gionicco Muttley parilla77 - Riccardo degel Giancarlo224 magicbear alan86 Spyder CC gianniv8 Francesco V. Davide Giuriato maserati vintage Renato marco69 Dari8V CavaliereIHI 424 Pegaso Domenico Charlie spedirail BigFoot ammiraglio66 denis 222 Marco meteoman Daniele147 Giuseppe M. aaapiero Mase34 Shiva freecut Marcello AdiGhibli Mari Mauring 0101 Jak AndreaGhibliGT Angelo busso mauroracing randa fritz287 Roberto Claudio masimase pilota54 Krav 54 partecipanti |
|
Quale nome vorreste per la nuova Maserati? | Buriana | | 1% | [ 1 ] | Marin | | 0% | [ 0 ] | Favonio | | 0% | [ 0 ] | Grecale | | 2% | [ 3 ] | Ostro | | 0% | [ 0 ] | Libeccio | | 1% | [ 2 ] | Tivan | | 0% | [ 0 ] | Simun | | 2% | [ 3 ] | Garbin | | 0% | [ 0 ] | Zephir | | 5% | [ 7 ] | Monsoon | | 1% | [ 1 ] | Uragano | | 1% | [ 2 ] | Twister | | 2% | [ 3 ] | Typhon | | 4% | [ 6 ] | Harmattan | | 0% | [ 0 ] | Chergui | | 0% | [ 0 ] | Levanter | | 1% | [ 1 ] | Furian | | 3% | [ 4 ] | Brezza | | 3% | [ 4 ] | Vega | | 2% | [ 3 ] | Altais | | 1% | [ 1 ] | Deneb | | 0% | [ 0 ] | Syrma | | 0% | [ 0 ] | Shedir | | 3% | [ 4 ] | Antares | | 6% | [ 8 ] | Vela | | 0% | [ 0 ] | Meltem | | 0% | [ 0 ] | Mizar | | 5% | [ 7 ] | Neptune | | 5% | [ 7 ] | Poseidon | | 9% | [ 12 ] | Fatae | | 0% | [ 0 ] | Kali | | 1% | [ 2 ] | Emilia GT | | 4% | [ 5 ] | Modena GT | | 8% | [ 11 ] | Alfieri | | 19% | [ 25 ] | RC2 | | 5% | [ 7 ] | Eau Rouge | | 1% | [ 2 ] | Belvedere | | 3% | [ 4 ] |
| Voti totali : 135 | | Sondaggio chiuso |
|
Autore | Messaggio |
---|
Krav MODERATORE
| Titolo: Re: Un nome per la nuova Maserati Lun 15 Nov 2010 - 13:16 | |
| Una volta provai a fare una ricerca in internet per cercare nomi di venti eventualmente "appetibili", ma per la verità non trovai nulla di foneticamente valido. Rimarrebbe "tramontana"... Nessuno avrebbe qualche suggerimento in proposito? Tornando ai punti principali (escludendo per ovvie ragioni il più importante, ovvero l'adozione di motori self-made), direi che la cosa che più infastidisce è l'abbandono del cambio manuale. Credo che oguno degli innumerevoli modelli ora in listino in Maserati (ho perso il conto...) dovrebbe assolutamente avere una versione con cambio manuale. | |
|
| |
pilota54 MODERATORE
| Titolo: Re: Un nome per la nuova Maserati Lun 15 Nov 2010 - 14:24 | |
| Alcuni nomi di "venti" italiani ancora "liberi" (automobilisticamente parlando):
- Maestrale (Chorus) - Buriana - Marin - Favonio
Ci sono anche quelli del lago di Garda (5-6 venti) ma penso che non sarebbero adatti a una Maserati......
Poi ci sono quelli esteri, quancuno non "usato" c'è di sicuro. | |
|
| |
masimase
| Titolo: Re: Un nome per la nuova Maserati Lun 15 Nov 2010 - 14:38 | |
| - pilota54 ha scritto:
- Alcuni nomi di "venti" italiani ancora "liberi" (automobilisticamente parlando):
Ci sono anche quelli del lago di Garda (5-6 venti) ma penso che non sarebbero adatti a una Maserati......
Poi ci sono quelli esteri, quancuno non "usato" c'è di sicuro. Cosi' a ricordo.... Grecale Ostro Libeccio Poi ogni regione li chiama secondo il proprio dialetto. Debbo dire che nessuno da l'idea di potenza...... Un vento greco il cui nome non mi dispiacerebbe e' MELTEMI anche se ha troppe M se lo si abbina a Maserati. | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: Un nome per la nuova Maserati Lun 15 Nov 2010 - 14:56 | |
| Marino fa troppo Prosciutto di Parma... Maserati attingeva a venti etseri, soprttutto mediorientali e sudamericani Il Maestrale è già stato usato con la Mistràl ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
Roberto AMMINISTRATORE
| Titolo: Re: Un nome per la nuova Maserati Lun 15 Nov 2010 - 14:57 | |
| - Claudio ha scritto:
- Marino fa troppo Prosciutto di Parma...
... ho cotto la Marino.... | |
|
| |
fritz287 MODERATORE
| Titolo: Re: Un nome per la nuova Maserati Lun 15 Nov 2010 - 15:06 | |
| | |
|
| |
Krav MODERATORE
| Titolo: Re: Un nome per la nuova Maserati Lun 15 Nov 2010 - 15:39 | |
| Mi ripeto dicendo che quando effettuai quella "ricerca" sui nomi dei venti, non ne trovai di adatti per nominare una Maserati, purtroppo nemmeno tra quelli esteri. Forse qualcuno più bravo di me ci potrà riuscire, speriamo. Certo che fra quelli fin'ora reperiti, credo nessuno risulti soddisfacente... La vedo dura, molto dura... | |
|
| |
fritz287 MODERATORE
| Titolo: Re: Un nome per la nuova Maserati Lun 15 Nov 2010 - 15:52 | |
| "Tivan" trovo suoni abbastanza bene...
- Tivano (o Tivan): vento periodico da nord-est (vento termico). Costante tutto l'anno, dalle prime ore del mattino e fin verso metà giornata (solitamente spira tra le h. 6:00 e le 10:00), con velocita media di 18 km/h (5 m/s). Proviene dalla Valtellina. Cala all'alzarsi della Breva. La sua totale assenza indica l'avvicinarsi del cattivo tempo (Ventone)
(fonte: wikipedia) | |
|
| |
randa
| Titolo: Re: Un nome per la nuova Maserati Lun 15 Nov 2010 - 16:31 | |
| Maserati phon o meglio fohn (non ho i puntini sulla O)..perchè favonio effettivamante suona un po' maluccio. Ostro o mezzogiorno suona un po male pure lui. Tramontana...porta male. Grecale e Libeccio mi ricordano i rimorchiatori di Livorno... Tivano o Tivan sa di tavan (che in milanese è tafano)... Son finiti i venti? forse quelli migliori si. Forse dovrebbero dare i nick del forum. Maserati Krav e Krav S Maserati Masimase e Masimase Spyder Maserati Fritz V6 Maserati Claudina Cambiocorsa Maserati Dari-V8 Maserati Shiva Sport Maserati Gioni Biturbo Maserati Mauroracing Triturbo Svalvolate Naturalmente al top della gamma Maserati RandaEsse GT Naturalmente reintrodurrei il cambio meccanico manuale come possibile scelta. | |
|
| |
Krav MODERATORE
| Titolo: Re: Un nome per la nuova Maserati Lun 15 Nov 2010 - 18:12 | |
| | |
|
| |
mauroracing
| Titolo: Re: Un nome per la nuova Maserati Lun 15 Nov 2010 - 19:12 | |
| ahahah!! Randa ti vorremmo come dirigente in Maserati!!! oridno già la mauroracin triturbo!!! ahahahah | |
|
| |
busso
| Titolo: Re: Un nome per la nuova Maserati Lun 15 Nov 2010 - 20:13 | |
| Randa......se nn mi trovi una Mase con il mio nick......vedi tu eeehhhhh | |
|
| |
fritz287 MODERATORE
| Titolo: Re: Un nome per la nuova Maserati Lun 15 Nov 2010 - 20:17 | |
| | |
|
| |
mauroracing
| Titolo: Re: Un nome per la nuova Maserati Lun 15 Nov 2010 - 21:15 | |
| - busso ha scritto:
- Randa......se nn mi trovi una Mase con il mio nick......vedi tu eeehhhhh
E NO, a te no, ti sei scelto un Nik da vero alfista e non puoi pretendere un nome maseratista!! semmai col tuo vero nome: "Maserati Alessandro", ma a quel punto anche "Aleandro e Roberto" (mi viene in mente la canzone di Lady Gaga ). | |
|
| |
Ospite Ospite
| |
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: Un nome per la nuova Maserati Lun 15 Nov 2010 - 22:55 | |
| Se avessimo saputo che la riesumazione di questo vecchio argomento avrebbe portato al solito cazzeggio, lo avremmo volentieri lasciato riposare in pace... Non è esattamente questo l'intento della sezione Memories... vediamo di ritornare in tema per favore, altrimenti faremo ritornare l'argomento nell'aldilà... ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
pilota54 MODERATORE
| Titolo: Re: Un nome per la nuova Maserati Mar 16 Nov 2010 - 0:26 | |
| - fritz287 ha scritto:
- pilota54 ha scritto:
- Alcuni nomi di "venti" italiani ancora "liberi" (automobilisticamente parlando):
Poi ci sono quelli esteri, quancuno non "usato" c'è di sicuro. Favonio? Maserati Favonio?
In effetti Favonio l'ho messo perchè fa morire dal ridere...................però l'ho trovato come vento italiano famoso. Forse Maserati "Buriana"? No, somiglia troppo a "burina", ha ragione Claudio, bisogna cercare tra quelli esteri ............ Parlando seriamente, ho trovato questo (vento sahariano, quindi che soffia nella stessa zona del Ghibli e del Khamsin):
- Il Simun o Simùn è un vento forte, secco e polveroso che soffia nel Sahara, in Algeria, in Palestina, in Giordania, in Siria e nel deserto Arabo. È anche conosciuto come Samiel, Simoun, Simoon o Simum (più raramente come ' Samun, dall'arcaico Samün, passando per il termine francese Simoun). Maserati Simun? Potrebbe anche suonare bene. Poi ho trovato il seguente, sempre africano, ma è un po' pericoloso: - L´ Harmattan è un vento secco e polveroso che soffia a nordest e ovest, dal Sahara al Golfo di Guinea, tra novembre e marzo (invernale). È considerato un disastro naturale. Passando sul deserto, raccoglie fini particelle di polvere (tra gli 0,5 e i 10 micrometri). Quando soffia forte, può spingere polvere e sabbia addirittura fino al Sud America. In alcuni paesi dell' Africa Occidentale, il grande quantitativo di polveri nell'aria può limitare severamente la visibilità e oscurare il sole per diversi giorni, risultando paragonabile alla nebbia fitta. L'effetto delle polveri e delle sabbie rimescolate da questi venti è noto come Harmattan haze, e costa ogni anno milioni alle linee aeree in voli annullati e dirottati. "Maserati Harmattan" però forse suona bene.
Ultima modifica di pilota54 il Mar 16 Nov 2010 - 0:50 - modificato 5 volte. | |
|
| |
Angelo
| Titolo: Re: Un nome per la nuova Maserati Mar 16 Nov 2010 - 5:35 | |
| - Claudio ha scritto:
- Se avessimo saputo che la riesumazione di questo vecchio argomento avrebbe portato al solito cazzeggio, lo avremmo volentieri lasciato riposare in pace...
E dajje Claudio ... con gli elementi che siamo come non potevi pensare che finisse in caciara Dato che amo la Merak , non mi dispiacerebbe riprendere con denominazioni di stelle. | |
|
| |
Krav MODERATORE
| Titolo: Re: Un nome per la nuova Maserati Mar 16 Nov 2010 - 9:51 | |
| - pilota54 ha scritto:
- ...
- Il Simun o Simùn è un vento forte, secco e polveroso che soffia nel Sahara, in Algeria, in Palestina, in Giordania, in Siria e nel deserto Arabo. È anche conosciuto come Samiel, Simoun, Simoon o Simum (più raramente come 'Samun, dall'arcaico Samün, passando per il termine francese Simoun). Maserati Simun? Potrebbe anche suonare bene. ... "Simun" è già stato adottato su di un prototipo Maserati; in effetti comunque, visto che non è mai stato impiegato su di un'auto di serie, sarebbe niente affatto male. "Harmattan" mi convince a metà... non so gli altri. la Simun: | |
|
| |
pilota54 MODERATORE
| Titolo: Re: Un nome per la nuova Maserati Mar 16 Nov 2010 - 13:57 | |
| Caspita Giorgio! La Maserati Simun onestamente non la conoscevo. La Harmattan però non è sicuramente mai esistita, il nome è libero quindi. Tuttavia, visto che la Simun non è mai andata in produzione potrebbe andare anche Simun. @Mauroracing: dai Mauro, le Porsche turbo non battono ancora le Ferrari aspirate di vertice, al massimo le eguagliano. La GT2 è stata battuta dalla F.430 Scuderia. E poi c'è la Enzo. E ricordati anche che c'è una certa MASERATI MC12, che è aspirata. Finora l'unica Porsche che ha battuto tutte le Ferrari e anche la MC12 è la GT2RS 2010, ma solo in un circuito (Nurburgring) e non a parità di pilota, quindi non fa testo!
Ultima modifica di pilota54 il Mar 16 Nov 2010 - 14:06 - modificato 4 volte. | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: Un nome per la nuova Maserati Mar 16 Nov 2010 - 14:03 | |
| il fatto che ci siano ancora numerosi nomi di venti disponibili lo si vede dal fatto che li usano ancora per i prototipi...Buran, Kubang, ecc ecc basterebbe solo volerlo Poi ricordiamoci che i nomi dei venti erano solo per le due posti, le 4 posti avevano nomi di circuiti (Sebring, Indy, Kyalami, ecc ecc) ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
pilota54 MODERATORE
| Titolo: Re: Un nome per la nuova Maserati Mar 16 Nov 2010 - 14:07 | |
| Beh, come circuiti ne abbiamo disponibili ancora molti di famosi per le future Maserati a 4 posti ...............
Ultima modifica di pilota54 il Mar 16 Nov 2010 - 14:16 - modificato 1 volta. | |
|
| |
Krav MODERATORE
| Titolo: Re: Un nome per la nuova Maserati Mar 16 Nov 2010 - 14:31 | |
| - Claudio ha scritto:
- il fatto che ci siano ancora numerosi nomi di venti disponibili lo si vede dal fatto che li usano ancora per i prototipi...Buran, Kubang, ecc ecc
basterebbe solo volerlo. ... Mah, oltre a Simun, Buran e Kubang, non sono riuscito a trovarne uno decente, e sì che ho cercato ancora. Francamente "Kubang" mi fa abbastanza schifo... mentre "Buran" trovo sia appena appena passabile. Anche sui nomi di stelle, la vedo duretta. Bisognarebbe indagare a fondo. Mah, forse utilizzerei i nomi dei circuiti, anche sulle 2 posti... (quali 2 posti? ) magari prendendo spunto per forza di cose dalle vittorie della MC12. | |
|
| |
masimase
| Titolo: Re: Un nome per la nuova Maserati Mar 16 Nov 2010 - 14:36 | |
| - Krav ha scritto:
... "Simun" è già stato adottato su di un prototipo Maserati; in effetti comunque, visto che non è mai stato impiegato su di un'auto di serie, sarebbe niente affatto male. "Harmattan" mi convince a metà... non so gli altri. la Simun:[/quote] Fu anche protagonista in un racconto di Diabolik! Un altro vento mediterraneo e' il GARBIN....o garbino in italiano ma meglio GARBIN....MASERATI GARBIN .....( uhm ...somma....) | |
|
| |
Krav MODERATORE
| |
| |
Angelo
| |
| |
Krav MODERATORE
| Titolo: Re: Un nome per la nuova Maserati Mar 16 Nov 2010 - 14:48 | |
| Niente affatto invece, sarebbe un'ottima idea. Il problema è trovare dei nomi (di stelle, appunto) che siano foneticamente appaganti, considerando che dovrebbero andare ad identificare un modello del Tridente. Angelo, se hai qualche idea ben venga... facciamo un referendum sulle migliori e poi le mandiamo alla Maserati! | |
|
| |
masimase
| Titolo: Re: Un nome per la nuova Maserati Mar 16 Nov 2010 - 14:58 | |
| @Krav: a quando altri quiz? Angelo non sarebbe male ma come detto da Krav devono avere una certa "musicalita'.... Per i venti: Zefir o Zefiro.....Maserati zefir o meglio zephir....troppo caramelloso..... A rimirar le stelle: chesso' Pleiadi.......o Mizar.....Maserati Mizar...mha'..... Vega, Sirio, Polare ( no mi viene in mente la Polar della Volvo ), Alcor, Procione , Deneb, Antares, Altair...non ci siamo | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Un nome per la nuova Maserati | |
| |
|
| |
| Un nome per la nuova Maserati | |
|