Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".
La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.
Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
Titolo: Re: Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati Lun 13 Dic 2010 - 15:24
Claudio ha scritto:
masi, ma che gente frequenti...
Baùscia!
No no questi son tutti milanisti, non li frequento!
A parte tutto son discorsi che si sentono in giro...
randa ha scritto:
Insisto su un concetto pero' Alex, lasciamo perdere le disquisizioni di carattere classista.
Lo sappiamo tutti che ci sono molte persone che comprano ed hanno comperato i vari suv per una questione d'immagine più che di sostanza. Ed è vero che ci sono tanti pirla in giro. Ce ne sono molti anche con auto "normali" ,che pensano che montando le gomme termiche, possano scorazzare con neve o ghiaccio,come se l'asfalto fosse asciutto e con temperature estive.Tante volte è ignoranza più che malafede.
Ho sempre sostenuto e sostengo che questi mezzi debbano essere usati con parsimonia ed assumento andature medio/lente, proprio perchè hanno un baricentro alto ed un peso consistente.
Poi diciamola tutta, non è che tu sia così un poveraccio.
Randa ma non e' un discorso di classe. Il Suv e' o e' stato uno status symbol per chiunque volesse darsi un po' di tono; ma a me sinceramente non frega niente. I gusti sono gusti e non si discutono, per carita'!
C'e' una sacra verita' per cui ognuno " se lo mena come vuole" come dicevano al "Derby" quando tu eri giovane uccel di bosco!
Obbiettivamente pero' alcune valutazione su tali mezzi bisogna porseli:
-sono scomodi perche' ingombranti e percio' difficilissimi da posteggiare -sono meno capienti di quel che si pensa -non sono di certo delle bellezze -non sono dei fuoristrada a parte la tua Range ( che e' un Suv sui generis ) -sono in certi casi pericolosi per se' e per gli altri in considerazione delle grosse cavallerie che hanno a disposizione su telai da carrarmato
Detto questo, che senso hanno?
L'unica cosa che mi viene in mente che siano solo delle "mode", spero, passeggere.
Maserati non dovrebbe cadere cosi' in basso da produrne, sarebbe svilire un marchio di nicchia che dovrebbe continuare a produrre secondo tradizione. Qui non si parla di nostalgiche memorie da difendere ma della tutela di un marchio che secondo me e' sportivo, per altri no, e come tale non puo' permettersi di sputtanarsi in questa ignobile maniera. Maserati i grandi numeri non li deve fare in questo modo ma puntando su altro. Non siamo mica la Porsche!
fritz287 MODERATORE
Età : 31
Titolo: Re: Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati Lun 13 Dic 2010 - 15:30
Anche secondo me non sono particolarmente utili, ma come tutti i mezzi vanno usati con intelligenza; ieri ho notato ad esempio che procedendo nel traffico autostradale di una Modena-Milano alle sei di sera, sui 120 all'ora, il buon Randa spesso si spostava di mezza corsia per permettere a quello dietro di capire come fosse la situazione davanti a noi e potersi regolare di conseguenza (per esempio non stare a c*** sfanalando inutilmente), e lo ha fatto con una coupé ribassata senza vetri oscurati, non con il süv col quale circola normalmente.
Poco dopo c'era una semplice segmento B che procedeva a cento all'ora (noi due a qualche km/h in più ) in terza corsia nonostante la seconda fosse deserta e la prima poco trafficata.
Usandoli in modo intelligente e non andandoli a parcheggiare fra le altrui maracas non danno fastidio; il problema è che se uno è pirla con una Matiz i danni che può arrecare su un coso grande il triplo aumentano esponenzialmente.
@Alessandro: Anche a me il Cayenne non piace e stimo particolarmente i Range; ma adesso, al mondo, se il Randa al posto di una Range TDV6 avesse preso un urendo Cayenne diesel o un Sorento, cosa sarebbe mai cambiato? Se è brutta son cavoli suoi e se costa di più o di meno anche. Ingombrare, ingombra uguale, e come consumi ci siamo. In fuoristrada estremo comunque non credo ci vada...
Prendiamo Stefano come esempio perché , non per altro
randa
Età : 57
Titolo: Re: Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati Lun 13 Dic 2010 - 15:39
Io straquoto rombo!!!
Ha parlato bene..brau fieou.
masimase
Età : 47
Titolo: Re: Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati Lun 13 Dic 2010 - 15:42
fritz287 ha scritto:
@Alessandro: Anche a me il Cayenne non piace e stimo particolarmente i Range; ma adesso, al mondo, se il Randa al posto di una Range TDV6 avesse preso un urendo Cayenne diesel o un Sorento, cosa sarebbe mai cambiato? Se è brutta son cavoli suoi e se costa di più o di meno anche. Ingombrare, ingombra uguale, e come consumi ci siamo. In fuoristrada estremo comunque non credo ci vada...
Prendiamo Stefano come esempio perché , non per altro
Ciao Fritz!
Ma il Randa e' sempre il grande Randa sempre e comunque anche se avesse il Cagayenne tubbodiesel!
I pirlotti ci sono dappertutto non e' un segreto, che abbiano una Matiz o una Ferracci; io ritengo il Suv una tipologia di auto inutile ma soprattutto assolutamente non compatibile col blasone del Tridente. Aborrirei dal piu' profondo una scelta di questo tipo.
Poi a quanto sembra anche da altri recenti post che Maserati abbia prodotto solo paciose, eleganti e decentemente prestazionali vetturette sportive ( ? ). Mah! Percio' l'ipotesi Suv ci starebbe con questa premessa ma io ho forti dubbi, penso, giustificati.
fritz287 MODERATORE
Età : 31
Titolo: Re: Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati Lun 13 Dic 2010 - 15:55
Ciao Ale
Sui dubbi che hai sul senso di un suv prodotto da Maserati sono d'accordo, visto che se il mercato usa non ne compra 150.000 all'anno secondo me è la fine.
Ma sul senso del suv, come al solito, è tutto relativo. Chiaro che per portare i pargoli a scuola è inutile, come anche per farsi un fine settimana in due all'altro capo della pianura padana. Ma se tieni pargoli, vai spesso in montagna... cosa prendi? Sharan 4Motion?
masimase
Età : 47
Titolo: Re: Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati Lun 13 Dic 2010 - 16:16
fritz287 ha scritto:
Ciao Ale Ma se tieni pargoli, vai spesso in montagna... cosa prendi? Sharan 4Motion?
Che Sharan,troppo alta, Passat o V70 !
Un altro punto a sfavore del Suv sono le strade di montagna poi con l'automatico peggio che andar di notte se per di piu' c'e' del ghiaccio sulle strade!
Molto molto meglio un auto bassa se tieni famiglia!
randa
Età : 57
Titolo: Re: Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati Lun 13 Dic 2010 - 16:24
Alex..non starai esagerando?
Rombo
Età : 55
Titolo: Re: Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati Lun 13 Dic 2010 - 16:25
Krav ha scritto:
Ineccepibile, ma moltissimi tra coloro che possono permetterselo indossano un abito Principe di Galles da 3000 euro con una camicia a righe; saranno anche ricchi, ma in quanto ad eleganza...
Con i SUV secondo me è lo stesso.
Eeeeh Krav, tanto lo avevo capito che per te è una questione di eleganza, cui non riesci ad associare un macchinone di stampo americano. Senza voler essere irrispettoso nei confronti di chi gradisce i SUV, devo ammettere che, in fondo in fondo, la penso come te. Il problema, secondo me, è che se una volta alcune Case (prima la Maserati) potevano insegnare alle persone benestanti come essere eleganti alla guida, ossia fungevano da modello di eleganza per la classe più abbiente, adesso non è più così, le Case costruttrici devono inseguire i gusti (anche capricciosi) degli automobilisti più benestanti se vogliono sopravvivere. E' normale che ad un romantico elegantone come te questo non piaccia.
randa
Età : 57
Titolo: Re: Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati Lun 13 Dic 2010 - 16:27
Rombo avevi parlato così bene...hai voluto strafare...non dare retta a Krav..quando gli parte l'embolo fa così.
BigFoot MODERATORE
Età : 50
Titolo: Re: Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati Lun 13 Dic 2010 - 16:34
Jak ha scritto:
BigFoot ha scritto:
Detto questo, quando ero a Tokyo, come auto familiare avevamo un Nissan Murano, che forse SUV non è ma sicuramente bello imponente. Era più capiente delle station wagon che avevamo preso in considerazione
Capiente, capiente, capiente.....
Oh, ma sono diventati tutti dei traslocatori? O superproletari? (nel senso di dotati di numerosa prole).
Sforzandosi, di scuse se ne possono trovare altre.... Come ad esempio la panza
Mah
Ma quali scuse?
Certo che con te a volte si fatica a far un discorso serio.
Comunque, il SUV Maserati sarà un progetto importantissimo per il marchio. Dovessero fare un prodotto non all'altezza della QP e GT, il marchio ne risentirebbe molto.
Titolo: Re: Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati Lun 13 Dic 2010 - 17:13
Ti ringrazio Rombo per la "considerazione", anche se purtroppo quando penso ad un SUV Maserati mi sorgono alla mente epiteti tutt'altro che "eleganti".
Randino dice bene, l'embolo è sempre in agguato quando affronto dette tematiche, e debbo fare appello alla mia pazienza per non andare in escandescenza.
In ogni caso la penso come Masimase, e visto che la speranza è l'ultima a morire, spero che in Fiat subentrino progetti più intelligenti che non un SUV Maserati.
L'Alfa Romeo e la Lancia da rilanciare ad esempio; incrementare i modelli Fiat ad esempio; reintrodurre la trazione posteriore ed integrale ad esempio, e così via.
La Maserati adesso sta andando a gonfie vele, si pensi a risollevare i marchi in crisi piuttosto, invece di abbassarsi a fare concorrenza a BMW, Audi, M. Benz, giapponesi e Porsche anche nella categoria furgoni, con il rischio di rovinare l'aura di un glorioso marchio.
________________________________________
Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai.
Jak MODERATORE
Età : 63
Titolo: Re: Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati Lun 13 Dic 2010 - 17:34
BigFoot ha scritto:
Jak ha scritto:
BigFoot ha scritto:
Detto questo, quando ero a Tokyo, come auto familiare avevamo un Nissan Murano, che forse SUV non è ma sicuramente bello imponente. Era più capiente delle station wagon che avevamo preso in considerazione
Capiente, capiente, capiente.....
Oh, ma sono diventati tutti dei traslocatori? O superproletari? (nel senso di dotati di numerosa prole).
Sforzandosi, di scuse se ne possono trovare altre.... Come ad esempio la panza
Mah
Ma quali scuse?
Certo che con te a volte si fatica a far un discorso serio.
Big, stai sereno, il mio era un discorso serio, fatto con il sorriso.
Non va bene?
Claudio MODERATORE
Età : 46
Titolo: Re: Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati Lun 13 Dic 2010 - 17:55
BigFoot ha scritto:
Per quanto mi riguarda, un SUV, se fatto bene, non influirà negativamente sul marchio. Certo, se si trattasse di mettere uno stemmino su una Jeep, il discorso sarebbe diverso.
Big, ma onestamente, un Suv Maserati, nel mondo di oggi delle sinergie e delle piattaforme, e con un gruppo come Fiat che sono 20 anni che non fa più fuoristrada, ma che ne ha appena assorbito un altro leader mondiale di questo tipo di veicoli, come potrebbe essere qualcosa di diverso?
Se lo faranno, prenderanno la base del miglior SUV Jeep-Chrysler che hanno, vi trapianteranno un motore V8 Maserati by Ferrari, una restylizzatina da parte di Pininfarina o del Centro Stile Fiat, rivestiranno gli interni di pelle e radica, un bel tridentone sulla calandra e via; non mi stupirei nemmeno che venisse assemblato direttamente negli USA.
Credere che Maserati oggi si possa mettere a farsi da sola un SUV a casa propria è credere a babbo natale.
________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
fritz287 MODERATORE
Età : 31
Titolo: Re: Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati Lun 13 Dic 2010 - 18:03
Krav ha scritto:
L'Alfa Romeo e la Lancia da rilanciare ad esempio; incrementare i modelli Fiat ad esempio; reintrodurre la trazione posteriore ed integrale ad esempio, e così via.
La Maserati adesso sta andando a gonfie vele, si pensi a risollevare i marchi in crisi piuttosto, invece di abbassarsi a fare concorrenza a BMW, Audi, M. Benz, giapponesi e Porsche anche nella categoria furgoni, con il rischio di rovinare l'aura di un glorioso marchio.
Con che soldi? Oltre al segmento C non è che abbiano azzeccato grandi prodotti, dal punto di vista delle vendite.
Claudio MODERATORE
Età : 46
Titolo: Re: Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati Lun 13 Dic 2010 - 18:08
Lancia verrà rilanciata usando il marchio per commercializzare in Europa alcuni prodotti Chrysler e continuare a produrre utilitarie su base Fiat, ma più lussuose delle Fiat stesse (nuova Ypsilon).
Alfa Romeo verrà rilanciata (forse) da Volkswagen.
________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Rombo
Età : 55
Titolo: Re: Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati Lun 13 Dic 2010 - 18:25
randa ha scritto:
Rombo avevi parlato così bene...hai voluto strafare...non dare retta a Krav..quando gli parte l'embolo fa così.
Eeeeh, caro Randa, la verità è quasi sempre nel mezzo.
Dal minuto 2,18...
Krav MODERATORE
Età : 60
Titolo: Re: Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati Lun 13 Dic 2010 - 18:33
fritz287 ha scritto:
Krav ha scritto:
L'Alfa Romeo e la Lancia da rilanciare ad esempio; incrementare i modelli Fiat ad esempio; reintrodurre la trazione posteriore ed integrale ad esempio, e così via.
La Maserati adesso sta andando a gonfie vele, si pensi a risollevare i marchi in crisi piuttosto, invece di abbassarsi a fare concorrenza a BMW, Audi, M. Benz, giapponesi e Porsche anche nella categoria furgoni, con il rischio di rovinare l'aura di un glorioso marchio.
Con che soldi? Oltre al segmento C non è che abbiano azzeccato grandi prodotti, dal punto di vista delle vendite.
Come con che soldi? Utilizzare un pianale Chrysler per fare una bella ammiraglia Lancia od Alfa costa forse di più che uno Jeep per un SUV?
Se non hanno "azzeccato" granché gli ultimi prodotti made in Italy non è per mancanze di risorse, ma per qualche valutazione errata nei progetti. La (splendida) 159 ha richiesto investimenti enormi, per essere poi messa in vendita con motori sottodimensionati (secondo quanto emerso in questo Forum). Idem per la Thesis, che aveva un design troppo volto a criteri estetici utilizzati nell'anteguerra. Errori di valutazione quindi, a cui si è aggiunta l'incapacità degli italiani di pensare in grande in italiano: per farlo infatti, bisogna imparare il tedesco.
________________________________________
Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai.
Dari8V MODERATORE
Età : 52
Titolo: Re: Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati Lun 13 Dic 2010 - 18:36
Alfa, das auto.
Con buona pace di Jak. E mia.
fritz287 MODERATORE
Età : 31
Titolo: Re: Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati Lun 13 Dic 2010 - 18:39
Pianali Chrysler... belli perbacco; la 300C era basata sulla Mercedes Classe E W210 (adesso siamo alla W212!), la prossima Flavia su base 200C lo so già adesso che sarà un floppone. E abbiamo una Delta, non sono certo un anti-Lancia (ne abbiamo in famiglia/ufficio da fine anni 60 ) Se all'Alfa devono ricarrozzare una Chrysler che progettualmente è una Mercedes (= Eminflex) vecchia quanto me per risvegliare gli animi sportivi, stiamo freschi.
Krav MODERATORE
Età : 60
Titolo: Re: Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati Lun 13 Dic 2010 - 18:43
Non è proprio così: il pianale non fa necessariamente l'auto, ci sono MOLTE altre cose che alla fine possono rendere un progetto valido. Inoltre per lo stesso motivo un SUV Maserati su base Jeep non dovrebbe nemmeno lontanamente essere preso in considerazione; invece...
________________________________________
Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai.
Dari8V MODERATORE
Età : 52
Titolo: Re: Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati Lun 13 Dic 2010 - 18:55
Personalmente ritengo che un'industria che nel passato ha fagocitato, annientandoli, Marchi automobilistici e industriali gloriori senza farsi il minimo scrupolo, non gli freghi un beneamato c. se la Maserati non ha mai fatto suv.
Ritengo poi che a Torino, sull'area di milioni di m2 su cui sorge Mirafiori, si potrebbe attuare un piano edilizio che al confronto Milano2 e' una capanna per cacciatori. Con buona pace per i siti produttivi del passato.
Ritengo che la fiat possa continuare a calpestare ulteriormente il Marchio Lancia ponendolo sulle calandre delle craisler importate in Europa.
Ritengo che Pomigliano ed Arese saranno gestiti meglio da altre persone.
Alla luce di tutte queste "ritenzioni" poco mi frega se appiccicano il glorioso Tridente sulla calandra di una jeep e la vendono in Europa ad automobilisti desiderosi di guidare autocarri ibridi (nell'alimentazione e nella costruzione) che faranno la fila per comprarla.
Krav MODERATORE
Età : 60
Titolo: Re: Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati Lun 13 Dic 2010 - 19:02
Scusa Dario, ma che discorsi sono?
Facciano fare le Ferrari in India allora, costerebbe un quinto e potrebbero venderle allo stesso prezzo, tanto ormai... facciamo sp*ttanare anche il cavallino quindi.
La Maserati adesso commercialmente c'è. La Lancia e l'Alfa no, per questo auspico che perlomeno possano trarre giovamento dalle sinergie con gli States. Il danno su questi marchi oramai è stato fatto, e questa è l'unica maniera di venirne fuori in qualche modo, temo. Meglio un'ammiraglia Lancia su pianale Chrysler che su pianale Bravo.
La Maserati adesso non ha bisogno di un furgone extra-lusso per rimpinguare le casse, se la cava benissimo com'è.
________________________________________
Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai.
BigFoot MODERATORE
Età : 50
Titolo: Re: Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati Lun 13 Dic 2010 - 19:22
Giorgio, in realtà non se la cava benissimo. Ha profitti per pochi milioni di euro, se la nuova QP non dovesse vendere bene, tornerebbe in rosso pesantemente.
Un SUV potrebbe dare nuova linfa vitale all'azienda. Così come la "piccola" che dovrebbe uscire tra qualche anno.
Naturalmente, offrire più prodotti significa diluire il marchio, soprattutto nella situazione Maserati che non può spingere "in su", altrimenti la Ferrari si arrabbia, ergo rimane solo "il giù". Sperando di non arrivare mai all'Aston che riveste le Toyota Aygo (cosa che se la Maserati dovesse tornare da sola, sarebbe costretta a fare, sempre se non finisca in bancarotta prima).
E poi, se la Maserati riuscisse a far più numeri di produzione, più profitti ed offrire economia di scala interessanti, magari (e dico magari), Marchionne potrebbe anche pensare di dare la possibilità a tecnici Maserati di sviluppare motori per la propria gamma. Con pochi migliaia di auto vendute, la cosa sarebbe una pura utopia, ma se si iniziasse a far girare numeri seri, magari Maserati potrebbe fare motori nati proprio per i suoi modelli, e poi passarli ad altri brand nell'ambito Fiat. Sarà anche una probabilità bassa, ma sicuramente maggiore rispetto allo stato attuale.
Titolo: Re: Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati Lun 13 Dic 2010 - 19:32
BigFoot ha scritto:
E poi, se la Maserati riuscisse a far più numeri di produzione, più profitti ed offrire economia di scala interessanti, magari (e dico magari), Marchionne potrebbe anche pensare di dare la possibilità a tecnici Maserati di sviluppare motori per la propria gamma. Con pochi migliaia di auto vendute, la cosa sarebbe una pura utopia, ma se si iniziasse a far girare numeri seri, magari Maserati potrebbe fare motori nati proprio per i suoi modelli, e poi passarli ad altri brand nell'ambito Fiat. Sarà anche una probabilità bassa, ma sicuramente maggiore rispetto allo stato attuale.
Babbo Natale con la Befana in braccio...
________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Jak MODERATORE
Età : 63
Titolo: Re: Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati Lun 13 Dic 2010 - 22:45
Dari8V ha scritto:
Alfa, das auto.
Con buona pace di Jak. E mia.
Aspettiamo ancora, valà.
Anche perchè non vedo a quale pro la Fiat dovrebbe vendere ad una concorrente un Marchio che allo stato attuale non ciuccia risorse. La carità al vagone del volgo l'ha già fatta anni fa.
Jak MODERATORE
Età : 63
Titolo: Re: Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati Lun 13 Dic 2010 - 22:51
Krav ha scritto:
Non è proprio così: il pianale non fa necessariamente l'auto
Esatto, un pianale è un semilavorato, un rettangolo di acciaio stampato.
Generalmente è una base di partenza per arrivare a qualcosa che è tecnicamente radicalmente differente dallo stesso utilizzato su un'altra vettura.
Claudio MODERATORE
Età : 46
Titolo: Re: Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati Mar 14 Dic 2010 - 1:42
Jak ha scritto:
Anche perchè non vedo a quale pro la Fiat dovrebbe vendere ad una concorrente un Marchio che allo stato attuale non ciuccia risorse.
liquidità per impossessarsi di Chrysler?
________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Jak MODERATORE
Età : 63
Titolo: Re: Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati Mar 14 Dic 2010 - 1:52
Vabbè, ma quanto ricava dalla vendita di uno stemma?
Contenuto sponsorizzato
Titolo: Re: Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati
Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati